Una vacanza a Scena vicino a Merano: ecco cosa vedere

Trascorrere una vacanza immersi tra le tradizioni del Tirolo, panorami mozzafiato, escursioni, soste in malga e laghi alpini. Dove? Beh, a Scena - Schenna, vicino a Merano!
 
Ebbene si, in questo angolo di Alto Adige troviamo praticamente tutto quello che serve per una vacanza perfetta: montagne, sport, relax e storia.
 
Conosco bene questa zona: qui passavo le vacanze con i miei genitori da piccolo e ancora oggi sa affascinarmi come fosse la prima volta. 
 
..........
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Scena in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
...........
 


scena merano cosa vedere schenna


 

scena merano

A Scena le cose da vedere sono così tante che una vacanza non basterebbe: non solo trekking, ma anche castelli, cascate, laghi e terme. 

Ecco qui sotto i miei consigli principali:


SCENA/SCHENNA
Il borgo di Scena è davvero suggestivo. Vi consiglio di iniziare la visita dal Mausoleo dell'Arciduca Giovanni d'Austria, fratello dell'imperatore.
 
L'arciduca passò i suoi ultimi anni di vita nel soprastante Castello di Scena, un castello che vi invito a visitare perchè all'interno si possono ammirare i vasti saloni con arredi originali con armi antiche, dipinti e la più grande collezione privata dedicata ad Andreas Hofer. Controllate bene gli orari delle visite guidate.
 Qui tutte le info.
 
scena merano

 


scena merano cosa vedere schenna

S. GIORGIO
Poco sopra Scena non perdetevi la chiesetta di San Giorgio (aperta solo pochi giorni a settimana), un edificio a pianta circolare a tetto conico alle cui pareti si conservano affreschi di fine Trecento di vivace gusto narrativo.

scena merano cosa vedere schenna

WAALWEG DI SCENA
Vi avevo già parlato dei Waalweg nel mio blog. I Waalweg sono i sentieri che costeggiano canali realizzati dall'uomo con lo scopo di garantire l'irrigazione dei terreni coltivati. In tutto il territorio attorno a Merano se ne trovano molti, a Scena, per esempio, lo si può raggiungere nei pressi della chiesetta di San Giorgio e costeggiarlo per circa 8 km!

scena merano cosa vedere schenna

MASI E MALGHE
La zona di Scena Merano è un paradiso per le camminate trekking. Durante queste camminate potrete fare soste tra masi antichi e malghe. 
Vi consiglio di fare questa escursione: raggiungete la zona di Taser da Scena San Giorgio (a piedi o in funivia) e poi fate il giro delle malghe, toccando Greitererhof , Eggeralm, Holzneralm, Zmailerhof; davvero un bel giro e super panoramico. 
 
A fine giornata non perdetevi lo strudel di mele con crema alla vaniglia oppure un ottimo Kaiserschmarren! La ricompensa per la vostra camminata! Presto sul blog tutti i dettagli.

scena merano cosa vedere schenna

scena merano cosa vedere schenna

CINEMA ALL'APERTO
Ci spostiamo da Scena e raggiungiamo Avelengo nei pressi di Merano 2000. Qui andate presso la località di Verano e camminate per circa 30 minuti fino a raggiungere il Knottkino, un cinema all'aperto sulla terrazza di Avelengo. Può un cinema essere più bello di così?

scena merano cosa vedere schenna

PASSEGGIATA A MERANO
Ma una vacanza a Scena non può essere completa senza una visita di Merano, l'antica capitale del Tirolo. Vi avevo già raccontato cosa vedere a Merano in un giorno.  
Suggerisco sempre di perdervi tra le vie a portici del centro, visitare il lungo Passirio, il Duomo e poi camminare per le sue tantissime passeggiate immerse nel verde che iniziano proprio dal centro storico.

scena merano cosa vedere schenna

DORF TIROL
Un altro borgo di suggestiva bellezza nei pressi di Merano è Dorf Tirol - Tirolo con il suo bellissimo castello. Il castello di Tirolo fu la residenza dei conti Tirolo, la famiglia che governò tutta la regione del Tirolo, da cui il nome, per moltissimi anni. 

scena merano cosa vedere schenna
 
GIARDINI TRAUTTMANSDORFF
La famiglia Asburgo era habituè qui a Merano. Non solo l'arciduca Giovanni d'Austria, ma anche una delle coppie reali tra le più famose al mondo come Sissi e Francesco Giuseppe. Sissi soggiornò diverse volte a Trauttmansdorff . Ora il castello ospita uno dei giardini più belli d'Europa e un piccolo museo sulla storia del turismo in Alto Adige.

scena merano cosa vedere schenna

CASCATA FRAGSBURG
Meno famosa della cascata di Parcines, la cascata di Fragsburg merita assolutamente una visita e si raggiunge con una breve passeggiata dall'hotel Castel Fragsburg.

scena merano cosa vedere schenna

LAGO SAN PANCRAZIO
Altro paradiso per il trekking è Merano 2000. Lo potete raggiungere velocemente in macchina da Scena oppure in funivia. Una volta in quota vi consiglio di effettuare l'escursione al lago di San Pancrazio.

scena schenna cosa vedere

Dove Dormire
A Scena ho soggiornato presso il Boutique Hotel St. Georgen, un hotel a gestione famigliare super panoramico.
E come poteva finire una giornata di camminate tra i monti di Scena e Merano? Ma con un tuffo in piscina!

scena merano cosa vedere schenna


scena merano

Al St Georgen ci si può tuffare su una grande piscina all'aperto e poi riposarsi in giardino ammirando la vista sulle montagne, oppure, recuperare le forze con una coppa gelato preparata da Kornelia con tutti i sapori del bosco.

scena merano cosa vedere schenna


L'hotel offre pernottamento e prima colazione ma si può anche cenare, su richiesta, con menu à la carte.
 
E siete davvero in buone mani. Armin e Kornelia hanno gestito per anni una malga in Val Pusteria e possono davvero dire la loro su come si preparano canederli, strudel di mele, e gli altri piatti della tradizione. Ecco allora che io sono andato sul classico dell'Alto Adige ed ho scelto patate, speck e uova. Penso che la foto qui sotto parli da sola.

scena merano cosa vedere schenna

L'hotel dispone diverse tipologie di camere, alcune impreziosite con opere d'arte del famoso artista Peter Tribus, ed è la volta per del sano riposo al profumo di pino cembro con coprimaterasso in cembro e cuscini e trapunte in fibra di legno Tencel. 
 
Una vera benedizione per la pelle e per un sonno perfetto!
 
 scena merano cosa vedere schenna
 

scena merano cosa vedere schenna


Al mattino, invece, ci si risveglia con i sapori della prima colazione preparata da Kornelia, una prima colazione bio con marmellate fatte in casa (ottima quella di fragole e sambuco), uova, affettati, pane caldo e succhi freschi, da degustare sulla tradizionale sala in legno oppure, a bordo piscina, ammirando i panorami su Scena e Merano!

scena merano cosa vedere schenna

 
 scena merano cosa vedere schenna
 
 

INFO UTILI:
Boutique Hotel St. Georgen
Scena - Schenna, Merano
Sito Web: https://www.georgen.it
Email:  info@georgen.it

NOTA BENE: Per tutti i lettori del blog è valido il codice sconto MDV20 che dà diritto ad uno sconto pari all'8%, da comunicare all'hotel prima della prenotazione.

 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
 

19 commenti:

  1. Caro Andrea, vedere tutti quei piatti mi è venuta tanta fame.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. stupenda Scena! ci vado sempre quando passo per Merano

    RispondiElimina
  3. Carrissimo Andrea, grazie di questo bellissimo articolo su Scena...

    RispondiElimina
  4. Always I think (and more with all your beauty pictures) Italia is bellisimo, love all !
    Im happy Italy is better ANdrea.
    We still are in the bad time :(
    You would love the mountains here, in this time (winter) all snowed!!!
    Looks beautiful.
    Hugs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you!! yeah I read it :(( Hope the situation will turn in better

      Elimina
  5. Un altro posto bellissimo Andrea, grazie come sempre! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimi luoghi come pure le foto!OLga

    RispondiElimina
  7. Mi piace venire qui e viaggiare con le tue foto e le tue parole, grazie

    RispondiElimina
  8. Luoghi da favola con un'ottima cucina!

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe andare in vacanza questa estate ma ho visto dei prezzi in giro da far tremare i polsi. Ci fai sempre sognare con i posti magici che descrivi nei tuoi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! dai cercando bene qualcosa si trova a buon prezzo

      Elimina
  10. Che meraviglia. se tutto va bene andrò al mare quest'estate, ma una vacanza in questi posti di montagna deve essere indimenticabile

    RispondiElimina
  11. Amazing! I know nothing about traveling all over the country, what a wonderful looking place to explore.

    RispondiElimina