Una delle escursioni in Val di Non tra le più conosciute e frequentate, è il giro delle 3 malghe di Lauregno, Revò e Cloz (con la quarta malga, malga Kessel).
Questa escursione, semplice e adatta quasi a tutti, è un vero must della zona e, se siete in vacanza in estate in questa valle, non potete di certo perderla. Si tratta di un giro di 3H30 ore con un dislivello di 420 metri che attraversa numerosi alpeggi e malghe delle comunità rurali di lingua italiana e tedesca.
Infatti, il giro delle 3 malghe in Val di Non si snoda proprio al confine tra Trentino e Alto Adige e, durante la vostra, camminata vi capiterà senz’altro di sentire parlare tedesco e italiano allo stesso momento!
Ma vediamo le cose con ordine!
Ho avuto il piacere di effettuare questa escursione in compagnia dell'hotel Cavallino Bianco di Rumo, un hotel che fa parte del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino dove tutto è a misura di escursionista. Ecco quindi ogni giorno un ricco programma di escursioni in montagna accompagnati dai gestori dell'hotel.
PRIMA COLAZIONE
La giornata inizia con una super prima colazione dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia e affrontare poi una lunga camminata sui monti.
Appuntamento poi alla reception con gli altri ospiti dell'hotel e partenza in minivan (oppure anche con le proprie auto) con destinazione Proves, piccolo borgo alpino situato lungo la strada che conduce in Val d'Ultimo.
NB. Seguendo questa strada si raggiunge poi Lana, dove c’è l'interessante escursione al Monte San Vigilio, oppure, un po' più avanti, la cittadina termale di Merano, meta ideale in caso di brutto tempo.
PARCHEGGIO HOFMAHD
Il punto di partenza del giro delle 3 malghe della Val di Non è il parcheggio Hofmahd, situato tra i due tunnel della strada che conduce in Val d'Ultimo.
Qui sistemiamo zaino e scarponi e seguiamo Fabrizio, la nostra guida di oggi!
Al parcheggio è presente la segnaletica di tutti i sentieri della zona.
Prendiamo il sentiero per Malga Lauregno e dopo mezz’oretta di salita dolce fra i boschi di conifere arriviamo alla Malga, che offre una vista impagabile sulla Val di Non!
D’estate il gestore offre un servizio di bar e piccola ristorazione.
SENTIERO 133
Dopo la sosta alla malga, ripartiamo per un lungo tratto nel bosco in maniera semi pianeggiante per raggiungere un ampio alpeggio ed intraprendere il sentiero 133 in direzione del malghetto di Revò.
Qui ci aspetta una salita più impegnativa di circa venti minuti, per raggiungere quota 1900 mt ed intravedere i ruderi del malghetto.
MALGA KESSEL
Da qui seguiamo il sentiero che scende a zig zag tra larici e pini mughi che ci condurrà fino alla Malga di Revò e, all'altezza della malga, facciamo una breve deviazione verso destra su una strada forestale pianeggiante in direzione malga Kessel bassa, situata in una conca circondata da uno splendido anfiteatro di montagne come Cima Belmonte, Vedetta Alta e Monte Ometto.
Fatte le foto di rito , ci incamminiamo con destinazione Malga Cloz seguendo una strada forestale (ripercorriamo lo stesso tratto per 5 minuti verso la Malga di Revò) che regala splendide viste sulla Val di Non. Davvero uno spettacolo!
Questo tracciato è stato creato con l'intento di far conoscere al visitatore le peculiarità paesaggistiche e culturali di questo territorio, unico perché a confine tra due etnie tanto diverse.
CULTURA DI CONFINE
Fabrizio ci fa notare, infatti, la differenza nello stile costruttivo delle malghe: completamente in pietra quelle del Trentino, in larga parte di legno quelle dell'Alto Adige.
Lungo il sentiero si trovano pannelli tematici che illustrano le particolarità dell'area: le tracce dell'attività mineraria, gli esempi di produzione dell'energia, indicazioni sulle proprietà delle piante autocnone ed esemplari di un'orchidea spontanea e di un mulino.
MALGA REVO' E MALGA CLOZ
Malga
Revò e malga Cloz sono molto vicine.
Entrambe sono aperte per servizio
di ristorazione quindi
se siete alla ricerca di un buon strudel di mele, Kaiserschmarren,
una torta di grano saraceno o degli squisiti Strauben, siete nel
posto giusto!
Inoltre la Malga di Cloz produce e vende burro e formaggio di malga, da non perdere!
Sosta foto nei pressi della grande croce di malga Cloz (vista stupenda) e proseguiamo la nostra camminata del giro delle malghe in Val di Non sulla stradina forestale, che ormai si avvicina sempre di più al parcheggio.
Di nuovo nel bosco e continuiamo in leggera discesa fino a raggiungere l'ingresso delle gallerie nei pressi del parcheggio Hofmahd.
Finisce qui la nostra escursione dopo circa 3 ore di cammino ed un ottimo pranzetto tipico in malga.
NB. l'escursione si può fare per un tratto anche in inverno con le ciaspole, leggi il mio post giro delle malghe di Proves in inverno
RELAX IN HOTEL
E come poteva finire la giornata? Beh nella piscina e idromassaggio dell'hotel Cavallino Bianco. E' proprio il caso di dire dal benessere alpino al benessere del corpo.
Mi è piaciuta molto la piscina esterna riscaldata, l'idromassaggio all'aperto con vista sui monti, la zona sauna e il percorso Kneipp, ma anche la proposta spa con vari tipi di trattamenti, incluso la grotta di sale!
Davvero l'ideale per recuperare energie dopo una giornata di cammino.
Belle anche le camere, arredate in stile moderno ma sempre con un tocco alpino grazie alla presenza del legno, molte con vista sulle montagne.
Per finire, una cena cucina creativa e tradizionale che inizia sempre con un buffet di insalate e antipasti per continuare con un menu a scelta di quattro portate.
Appuntamento poi nella nuovissima cantina per una degustazione vini e grappe della casa!
Il modo migliore per concludere un giorno di escursioni trekking in Trentino!
INFO UTILI:
Hotel Cavallino Bianco
Marcena, 2 - Rumo (TN)
Sito Web: Hotel Cavallino Bianco Rumo
Email: info@cavallinobiancorumo.it
VEDI ANCHE:
Le migliori passeggiate in Trentino
I castelli in Trentino da visitare
Escursioni con le ciaspole in Trentino
Non perderti la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
0 comments:
Posta un commento