L'autunno è una delle più belle stagioni per visitare l'Alto Adige.
A differenza di altre zone delle Alpi dove si va in letargo, l'Alto Adige in ottobre e novembre abbina passeggiate nei boschi, foliage, sagre paesane, visite a borghi storici, Törggelen, soste gustose nei masi e benessere in hotel.
Ebbene si, perché per sperimentare al meglio l'autunno dorato dell'Alto Adige consiglio di prenotare un hotel con centro benessere in modo di godersi della spa nel pomeriggio, quando piove, e nelle ore più fredde della giornata.
Durante il mio soggiorno autunnale ho soggiornato presso il Naturhotel Rainer di Vipiteno, uno dei migliori hotel ecosostenibili in Italia, dove tutto è rispettoso dell'ambiente, in posizione tranquilla tra i boschi della Val Giovo, con centro benessere, piscina interna, camera in legno super panoramiche e, cosa non da poco, ottima cucina!
Davvero l'ideale per uno short break autunnale!
E cosa si può fare in Alto Adige in autunno? Ecco qui le mie dritte:
PASSEGGIATE FOLIAGE
Con i boschi che cambiano colore, lo spettacolo diventa immersione. Tantissime sono le passeggiate immerse nella natura per ammirare il foliage.
Io vi consiglio:
Sentiero Panorama Val Giovo e Cascata Gurgl
Sentiero del Castagno Valle Isarco
Laghetto Wuhnleger - Val di Tires
Sentieri Salute Rio Bianco - Valle Aurina
TÖRGGELEN VALLE ISARCO
I momenti importanti della vita contadina continuano a segnare il tempo, come le feste del raccolto.
Ottobre e novembre in Valle Isarco sono i mesi del Törggelen, l'usanza di camminare di maso in maso, aperti solo per l'occasione (Buschenschank), assaggiando il vino novello e le castagne.
SENTIERO DEL CASTAGNO
Il Torggelen si può vivere al meglio lungo il Sentiero del Castagno, un itinerario che si snoda a mezza costa dall'Abbazia di Novacella alle porte di Bolzano: 62 km scanditi dalle soste nei masi per assaggiare caldarroste, succo di mela e vino nell'imperdibile rito itinerante del Törggelen.
Ovviamente si può percorrere a singole tratte :)
MERANO
Ovunque si festeggia il vino, che Merano celebra con la Festa dell'Uva e le sue folkloristiche parate di carri, mentre a novembre il Merano Wine Festival chiama a raccolta esperti e appassionati per alzare i calici.
VIPITENO
Tra i borghi storici da non perdere in Alto Adige in autunno, troviamo Vipiteno, la cittadina più a nord d'Italia, che incanta sempre con le sue vie a portici e fascino tirolese.
Da Vipiteno si possono scoprire numerose valli laterali come Racines, Giovo, Ridanna, Fleres e Vizze che custodiscono angoli incantati, ideali per ammirare il foliage, tra cascate, forre, boschi e vette innevate!
Non dimenticate la macchina fotografica!
SPA IN HOTEL
E dopo tanto camminare alla scoperta dell'autunno in Alto Adige, ecco un po' di relax nel calore della spa del Naturhotel Rainer in Val Giovo.
Il benessere qui è qualcosa di cui ci si prende cura quotidianamente e la meravigliosa spa dell'hotel offre spazi naturali e propone infusioni di sauna quotidiane praticate da esperti maestri.
Una spa con piscina interna, idromassaggio, zona saune con bagno turco e percorso Kneipp e una sauna nel bosco all'interno di una piccola casetta di legno dove vengono organizzate le gettate di vapore – Aufguss.
Un benessere che ho ritrovato anche in camera, tutta in legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti e benefiche, grande vetrata che dona una vista mozzafiato sui boschi della Val Giovo.
Scegliere un hotel che propone un tipo di soggiorno immersivo è fondamentale per sentire di far parte di questo contesto naturale.
Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio e del maso di famiglia con un menu che segue l'andamento delle stagioni.
Il modo migliore per concludere con gusto un soggiorno in autunno in Alto Adige tra foliage e natura.
INFO UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo - Vipiteno
Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
Dove andare in autunno in montagna
0 comments:
Posta un commento