Autunno in Alto Adige: i posti più belli dove ammirare il foliage

L'autunno è una delle più belle stagioni per visitare l'Alto Adige. 

 

A differenza di altre zone delle Alpi dove si va in letargo, l'Alto Adige in ottobre e novembre abbina passeggiate nei boschi, foliage, sagre paesane, visite a borghi storici, Törggelen, soste gustose nei masi e benessere in hotel.


Ebbene si, perché per sperimentare al meglio l'autunno dorato dell'Alto Adige consiglio di prenotare un hotel con centro benessere in modo di godersi della spa nel pomeriggio, quando piove, e nelle ore più fredde della giornata. 

 

Durante il mio soggiorno autunnale ho soggiornato presso il Naturhotel Rainer di Vipiteno, uno dei migliori hotel ecosostenibili in Italia, dove tutto è rispettoso dell'ambiente, in posizione tranquilla tra i boschi della Val Giovo, con centro benessere, piscina interna, camera in legno super panoramiche e, cosa non da poco, ottima cucina! 

 

Davvero l'ideale per uno short break autunnale!

 

alto adige autunno foliage

 


alto adige autunno foliage


autunno alto adige

Tante sono le valli da scoprire, dalla Valle Isarco, dove si possono trovare borghi medievali, alla Passiria, terra di Andreas Hofer, alla Val Giovo, ancora incontaminata, quasi sospesa nel tempo, e luogo ideale per ammirare il foliage.
 

E cosa si può fare in Alto Adige in autunno? Ecco qui le mie dritte:


PASSEGGIATE FOLIAGE

Con i boschi che cambiano colore, lo spettacolo diventa immersione. Tantissime sono le passeggiate immerse nella natura per ammirare il foliage.


Io vi consiglio:

Sentiero Panorama Val Giovo e Cascata Gurgl

Sentiero del Castagno Valle Isarco

Laghetto Wuhnleger - Val di Tires

Sentieri Salute Rio Bianco - Valle Aurina

Gola del Rastenbach Caldaro

 

foliage alto adige

 

alto adige foliage

TÖRGGELEN VALLE ISARCO

I momenti importanti della vita contadina continuano a segnare il tempo, come le feste del raccolto. 

 

Ottobre e novembre in Valle Isarco sono i mesi del Törggelen, l'usanza di camminare di maso in maso, aperti solo per l'occasione (Buschenschank), assaggiando il vino novello e le castagne.

 

alto adige autunno foliage

alto adige autunno foliage

 

SENTIERO DEL CASTAGNO

Il Torggelen si può vivere al meglio  lungo il Sentiero del Castagno, un itinerario che si snoda a mezza costa dall'Abbazia di Novacella alle porte di Bolzano: 62 km scanditi dalle soste nei masi per assaggiare caldarroste, succo di mela e vino nell'imperdibile rito itinerante del Törggelen.

 

Ovviamente si può percorrere a singole tratte :)

 

alto adige autunno foliage

alto adige autunno foliage

 

MERANO

Ovunque si festeggia il vino, che Merano celebra con la Festa dell'Uva e le sue folkloristiche parate di carri, mentre a novembre il Merano Wine Festival chiama a raccolta esperti e appassionati per alzare i calici.


alto adige autunno foliage

alto adige autunno foliage

VIPITENO

Tra i borghi storici da non perdere in Alto Adige in autunno, troviamo Vipiteno, la cittadina più a nord d'Italia, che incanta sempre con le sue vie a portici e fascino tirolese.

 

Da Vipiteno si possono scoprire numerose valli laterali come Racines, Giovo, Ridanna, Fleres e Vizze che custodiscono angoli incantati, ideali per ammirare il foliage, tra cascate, forre, boschi e vette innevate! 

 

Non dimenticate la macchina fotografica!

 

alto adige autunno foliage


alto adige foliage

SPA IN HOTEL

E dopo tanto camminare alla scoperta dell'autunno in Alto Adige, ecco un po' di relax nel calore della spa del Naturhotel Rainer in Val Giovo.


Il benessere qui è qualcosa di cui ci si prende cura quotidianamente e la meravigliosa spa dell'hotel offre spazi naturali e propone infusioni di sauna quotidiane praticate da esperti maestri.


Una spa con piscina interna, idromassaggio, zona saune con bagno turco e percorso Kneipp e una sauna nel bosco all'interno di una piccola casetta di legno dove vengono organizzate le gettate di vapore – Aufguss.

 



 

Un benessere che ho ritrovato anche in camera, tutta in legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti e benefiche, grande vetrata che dona una vista mozzafiato sui boschi della Val Giovo. 

 

Scegliere un hotel che propone un tipo di soggiorno immersivo è fondamentale per sentire di far parte di questo contesto naturale.

 


 

Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio e del maso di famiglia con un menu che segue l'andamento delle stagioni.

 


 

Il modo migliore per concludere con gusto un soggiorno in autunno in Alto Adige tra foliage e natura.


INFO UTILI:

Naturhotel Rainer

Val Giovo - Vipiteno

Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental   

Email: info@hotel-rainer.it


VEDI ANCHE:

Escursioni da fare a Racines

Autunno in Trentino

Autunno in Veneto

Dove andare in autunno in montagna


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento