Passeggiata Giro del Lago di Mezzo Mantova

Tra le passeggiate più belle da fare a Mantova e dintorni troviamo il Giro del Lago di Mezzo.  

Ho avuto modo di effettuare questa camminata lo scorso novembre, abbinando, prima la visita ai laghi di Mantova, e poi il centro storico, senza gli interni ai musei.


Il giro del lago di Mezzo di Mantova permette di scoprire, oltre alle bellezze naturali presenti lungo il percorso, anche la storia di Andreas Hofer, eroe del Tirolo e dell'Alto Adige, qui fucilato dall'esercito francese.

 

La passeggiata è lunga 7 km e la si percorre in circa 2 ore.

 

giro del lago di mezzo mantova
 

Ma vediamo le cose con ordine!


Parto di prima mattina da MestreVenezia e raggiungo Mantova senza troppi problemi di traffico (il bello della domenica mattina).


PARCHEGGIO CAMPO CANOA

Lascio la macchina nel grande parcheggio Campo Canoa (al momento ancora gratuito, speriamo rimanga così), e mi avvicino al lago (in questo caso il Lago Inferiore) per fare la foto allo skyline rinascimentale riflesso sulle acque. 

Una cartolina spettacolare....soprattutto al tramonto!

 

giro lago di mezzo mantova

 

Ora bisogna iniziare la nostra passeggiata alla scoperta del lago di Mezzo che si trova nella parte opposta alla strada.


ROCCA SPARAFUCILE

Per attraversarla prendo il tunnel situato poco prima della Rocca Sparafucile e raggiungo il parco di Sparafucile.

 

giro lago di mezzo mantova

Qui svolto subito a sinistra e arrivo alle sponde del lago.


giro lago di mezzo mantova
 

Continuo ora a camminare tenendomi sulla sinistra il lago di Mezzo, seguo il sentiero che costeggia una piccola insenatura, e poi ritorno a contatto con il lago.


giro lago di mezzo mantova

Ogni tanto si trovano delle sculture di plastica di dubbia bellezza che non mi hanno per niente entusiasmato.



Continuo ammirando Mantova sulla sinistra fino a quando il tracciato abbandona il lago (indicazioni Porta Giulia) e raggiunge una stradina proveniente dal Parco Sparafucile.


giro lago di mezzo mantova

Vado a sinistra, supero un ponticello e, alle prime case, tengo ancora la sinistra.

 

giro lago di mezzo mantova


PORTA GIULIA

Arrivo in pochi minuti a Porta Giulia, una delle poche porte di Mantova rimaste e considerata una delle più belle porte urbane del Rinascimento. 

 

giro lago di mezzo mantova

 

PARCO ANDREAS HOFER

Subito dopo, sulla destra, ecco il Parco Andreas Hofer che ricorda il luogo del sacrificio del patriota tirolese Andreas Hofer. 

 

giro lago di mezzo mantova

Nato il 22 novembre 1767 a San Leonardo in Val Passiria, Hofer guidò l'insorgenza tirolese antibavarese del 1809, divenendo il comandante supremo del Tirolo. 

 

Dopo la pace di Schönbrunn a Vienna, fu costretto a fuggire. 

Tradito, fu arrestato il 28 gennaio 1810 preso malga Pfandler Alm in Val PassiriaMerano, e condotto a Mantova per essere giudicato davanti al tribunale militare. Era la sera del 5 febbraio 1810 quando giunse assieme al suo compagno Kajetan Sweth.

 

Potete leggere tutta la storia nel post del mio blog dedicato ad Andreas Hofer.

 

giro lago di mezzo mantova

 

Accanto al parco è presente anche un piccolo museo che purtroppo ho trovato chiuso :((


Inizia ora la parte più urbana del giro del lago di Mezzo di Mantova.


Attraverso la strada su comodo sottopasso, prendo Via San Michele che svolta a destra e raggiunge Via San Giovanni Bono. Qui giro a sinistra, supero la ferrovia e poi di nuovo a sinistra (cartelli del parco del Mincio) su Via Darsena.

 

giro lago di mezzo mantova

PONTE DEI MOLINI

Seguo la stradina che si avvicina al lago e inizia poi ad attraversarlo sul comodo ponte dei Molini dove si possono ammirare tantissime ninfee

 

Purtroppo non ho avuto fortuna con il periodo perchè erano tutte appassite. Penso che durante la fioritura siano davvero bellissime.

 

giro lago di mezzo mantova
 

GIARDINI FRACCALINI

Alla fine del ponte si entra in città. La mia camminata alla scoperta del Giro del Lago di Mezzo di Mantova svolta a sinistra e prosegue tra il verde dei Giardini Fraccalini.

 

giro lago di mezzo mantova 


 giro lago di mezzo mantova

 

Si è immersi nel verde pubblico, si continua sempre dritto fino ad arrivare al prossimo ponte sui laghi di Mantova dove è presente Castello San Giorgio, uno dei punti d'ingresso più suggestivi della città e fine del nostro itinerario.

 

giro lago di mezzo mantova

 

Calcolate due ore per farlo tutto!

 

 


VEDI ANCHE:

Parco del fiume Mincio in canoa

Colline Moreniche del Garda

Borghetto sul Mincio

Solferino

Cosa vedere sul lago di Garda

Cosa vedere a Bergamo

Città italiane da visitare

2 commenti:

  1. Grazie per i suggerimenti. Oggi abbiamo fatto la passeggiata Giro Del Lago Di Mezzo Mantova. Le tue indicazioni erano precise e molto utili. Un percorso davvero incantevole. Grazie

    RispondiElimina