Monte Baldo: 11 escursioni trekking da fare su sentieri panoramici

Il Monte Baldo è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e passeggiate da fare su sentieri panoramici con vista lago di Garda.

Ci troviamo per buona parte in provincia di Verona e questa montagna regala vedute sublimi: da un lato il lago, dall'altro, invece, la Valle dell'Adige ed i monti Lessini.

Giardino d'Europa è la definizione che il Monte Baldo si è guadagnato grazie alla varietà di specie vegetali concentrate in uno spazio così ridotto; si va infatti dalla macchia mediterranea alla vegetazione alpina.

Con il post di oggi vi racconto le escursioni che sono riuscito a fare io in questi anni, a volte prendendo la funivia da Malcesine, in alcuni casi gli impianti Prada - Costabella, altre volte, invece,  salendo in macchina.

Cercherò di stare breve per ogni descrizione perché altrimenti uscirebbe un post lunghissimo. Sotto ad ogni escursione vi metto il link che porta all'articolo completo del blog così potete leggere la descrizione completa (nelle escursioni in cui manca l'articolo, ho messo la mappa con la traccia gpx da seguire).

monte baldo escursioni trekking

Pronti a camminare sul Monte Baldo? Partiamo!

1. SENTIERO DEL VENTRAR

Iniziamo dal sentiero più famoso, il Sentiero del Ventrar.

Sono partito con la funivia da Malcesine (mt 1780) e sceso a Tratto Spino ( Vi lascio il link così potete vedere gli orari e le tariffe  https://funiviedelbaldo.it/it/ ).

All'uscita della stazione a monte, si svolta a sinistra e si inizia a camminare lungo la Colma di Malcesine, un tratto pianeggiante che regala viste uniche sul lago di Garda.

monte baldo escursioni sentieri

Arrivati alla fine, dove è presente una staccionata di legno, si segue il sentiero sulla destra che scende in direzione Bocca di Navene.

Giunti all'altrezza della strada asfaltata si prende, sulla sinistra, il Sentiero del Ventrar.

Qui ci si immerge nel bosco e si cammina su stretto sentiero con tratti un po' esposti messi in sicurezza con un cordino metallico ( non adatto a chi soffre di vertigini).

monte baldo escursioni sentieri

Ci si lascia alle spalle le rocce ed il bosco, nei pressi di Punta di Vo (mt 1535), e si rientra alla funivia su sentiero vista lago.

Se non volete fare il tratto esposto, potete fare l'escursione al contrario fino a Punta di Vo e poi tornare indietro.

Tempo: 2H00

Leggi: Escursione Sentiero del Ventrar

2. COLMA DI MALCESINE

Facile passeggiata che segue in parte l'itinerario precedente. Dalla stazione della funivia si va a sinistra e si cammina lungo la Colma di Malcesine.

monte baldo escursioni sentieri

Alla staccionata si scende a destra e si raggiunge ripidamente la strada asfaltata. Qui, invece di andare a sinistra per il Ventrar, si va a destra e si segue la strada che sale in salita all'ex caserma della guardia di Finanza.

Ancora un ultimo strappo e si ritorna alla funivia dove si può fare una sosta allo SkyWalk Monte Baldo Lounge Bar per un aperitivo o un pasto goloso!

4. GIRO DELLE MALGHE

Sempre dalla stazione a monte della funivia, si può effettuare un giro ad anello tra le malghe del Monte Baldo.

Si scende alla ex caserma Tratto Spino si passa poi per Malga Zocchi di Sopra e si raggiunge Bocca di Navene.

Da qui si svolta a destra e si cammina nel bosco passando per le malghe Zocchi di Sotto e Tratto Spino.

Un ultimo strappo in salita ci riporta alla stazione delle funivia.

Tempo: 2H45

Vedi: Giro delle malghe Monte Baldo

4. CRESTE DI NAOLE E CIMA COSTABELLA

Con gli impianti di Prada – Costabella si raggiunge la stazione a monte (mt 1820) dove è presente il rifugio Fiori del Baldo (QUI orari e tariffe).

Da qui si svolta a sinistra e si sale al rifugio Chierego ( ben visibile). Sullo stesso sentiero si prosegue in cresta fino alla panoramica Cima di Costabella (mt 2053) .

monte baldo escursioni

Ovviamente pausa foto e si inizia a scendere alla forcella Bocchetto di Coal Santo. Alla forcella si svolta a sinistra ritornando alla stazione a monte  della seggiovia

Ma non è finita qui. Seguiamo ora le creste di Naole. Alla fine si svolta a sinistra e si scende nei pressi del Forte di Naole.

Il sentiero risale di nuovo sulle creste e ritorna alla stazione a monte della seggiovia.

Tempo: 3H30

Leggi l'articolo: Creste di Naole e Cima Costabella

5. RIFUGIO TELEGRAFO

Il rifugio Telegrafo (mt 2147) è uno dei rifugi più conosciuti sul Monte Baldo e uno dei pochi che ha mantenuto ancora il fascino di vero rifugio di montagna.

Ci sono vari modi per raggiungerlo. Qui 3 esempi di diversa difficoltà: con gli impianti Prada - Costabella ( 1 ora - facile), da Novezzina sentiero 657 (2h45 - media)  oppure dalla stazione a monte della funivia Malcesine Monte Baldo con una lunga camminata (4H30 - difficile con tratti esposti).

Leggi la descrizione: Escursione Rifugio Telegrafo

Per altre vie d'accesso, descrizioni complete e apertura del rifugio, consultate il sito del Rifugio Telegrafo

monte baldo escursioni

Io ho fatto quella più breve prendendo gli impianti Prada Costabella e poi mi sono incamminato per Cima Costabella da dove si ha modo di ammirare un panorama magnifico sul lago di Garda.

Sono sceso al Bocchetto di Coal Santo e ho seguito le indicazioni per il rifugio Telegrafo tenendo sulla sinistra la Vetta delle Buse.

Presto sul blog tutta la descrizione.

monte baldo sentieri

6. CIMA POZZETTE

Breve escursione con partenza da Tratto Spino e proseguimento su cresta lungo il sentiero 651 fino a Cima Pozzette.

Tempo: 3 ore

Vedi: Cima Pozzette

7. RIFUGIO CHIEREGO

Questa escursione l'ho effettuata partendo direttamente da Prada Alta (mt 1000) senza prendere gli impianti.

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per il rifugio Chierego e si sale su sentiero nel bosco fino a raggiungere la stazione intermedia degli impianti (mt1550) .

Ammirato lo spendido panorama sul lago di Garda, si sale nella parte più alta del Monte Baldo andando verso sinistra. Ad un certo punto si abbandona il sentiero e si sale ripidamente al Bocchetto di Coal Santo.

In salita ora si raggiunge Cima Costabella (mt 2053) , tempo per ammirare il panorama e si scende al rifugio Chierego (mt 1911).

monte baldo sentieri

La discesa alla macchina la si effettua raggiungendo il rifugio Fiori del Baldo e seguendo poi le Creste di Naole.

Invece di proseguire per le Due Pozze si prende il sentiero 655 che scende alla Madonna della Neve e poi, sempre nel bosco, a Prada Alta.

Tempo: 6 ore

Leggi la descrizione: Rifugio Chierego

8. GIRO DELLE MALGHE SAN ZENO DI MONTAGNA

Nella parte più bassa del Monte Baldo si può compiere un bel giro ad anello che porta alla scoperta delle malghe. Purtroppo la zona è mal segnalata e quindi dovete seguire la traccia che vi lascio nell'articolo.

Si parte da Lumini (mt 695) e si sale nel bosco arrivando a Malga Zilone. In salita, su sentiero 51, si arriva alla panoramica Malga Zocchi (mt 1268) passando prima per la cappella di Sant'Eustachio.

Si rientra a Malga Zilone e si prende il sentiero 52 che scende fino alla strada provinciale nei pressi di Lumini.

Leggi la descrizione: Giro delle malghe San Zeno di Montagna

9. ANELLO NORDIC WALKING BRENZONE

Un itinerario ad anello alla scoperta delle frazioni panoramiche che compongono la località di Brenzone.

Si parte dal borgo di Sommavilla e si segue il sentiero che passa per le frazioni di Castello, Venzo, Campo (il borgo fantasma) e Biaza

Discesa verso il lago e rientro via lungolago sulla spiaggia.

Leggi la descrizione: Anello Nordic Walkig Brenzone

10. MADONNA DELLA CORONA

Ci spostiamo nell'altro versante del Monte Baldo e andiamo a percorrere uno dei sentieri più suggestivi, quello che conduce al santuario della Madonna della Corona ( mt 800).

Si parte da Brentino Belluno (mt 200) e si segue il Sentiero 73 dei Pellegrini.

L'escursione, dopo un tratto iniziale che regala una bella vista sulla Valle dell'Adige, si snoda sempre nel bosco, passa per una serie di scalette nella roccia, e si intrufola all'interno della valle fino ad arrivare ai piedi del santuario.

Tempo: 3 ore

Leggi la descrizione: Santuario Madonna della Corona

11. MALCESINE MONTE FUBIA

Altra escursione panoramica da fare sui sentieri del Monte Baldo partendo direttamente da Malcesine (mt 60).

In salita si raggiunge il punto belvedere della Madonna dell'Accoglienza (panorama splendido su Malcesine) e poi, all'interno del bosco, si sale alla stazione intermedia della funivia in località San Michele.

Qui si prende il sentiero 4A che va a sinistra e raggiunge la frazione di Faigolo

In discesa ora ci si avvicina alla vetta del Monte Fubia (mt 656) che si conquista con un ultimo strappo in salita su stretto sentiero. In vetta panorama sublime verso la parte sud del lago.

Si rientra per un breve tratto sul sentiero di prima e si seguono le indicazioni per Malcesine.

Leggi la descrizione: Malcesine Monte Fubia

monte baldo escursioni sentieri

Queste sono le escursioni  sui sentieri del Monte Baldo che mi sento di consigliarvi

E voi, ne conoscete altri da fare? Scrivetele nei commenti!

Escursioni sul Lago di Garda

Escursioni a Malcesine

Cosa vedere sul lago di Garda

Lago di Garda Veneto

Weekend Lago di Garda

Funivia Malcesine Monte Baldo in inverno

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza