Villach e dintorni: cosa vedere in un giorno

Villach è una città assolutamente da vedere in Carinzia - Austria. Situata sulle rive del fiume Drava, vicinissima all'Italia, è facilmente raggiungibile con il treno da Venezia passando per il valico di Tarvisio.



Questa città è un vero gioiello da scoprire per coloro che cercano una destinazione che unisca cultura, storia e paesaggi spettacolari.

E cosa si può vedere in un giorno? Per il centro storico calcolate un paio d'ore, mentre, il restante tempo, vi consiglio di dedicarlo al lago Ossiachersee, monte Dobratsch o alla ciclabile della Drava.

 

villach cosa vedere


Pronti a scoprire cosa vedere a Villach? Partiamo!

 

1. HAUPTPLATZ

Inizio la mia visita a Villach esplorando il suo affascinante centro storico. Le strette stradine lastricate, le case colorate e le piazze accoglienti creano un'atmosfera incantevole. 

 

villach cosa vedere

La piazza principale, Hauptplatz, un lungo spazio rettangolare più simile a un'ampia via, è circondata da edifici storici e ospita la Colonna della Trinità e lo storico Hotel Post

Fermatevi per un caffè in uno dei numerosi caffè all'aperto e ammirate l'architettura tradizionale che vi circonda.

 

villach cosa vedere

2. DUOMO ST. JAKOB

Vicino alla piazza, una visita al Duomo di St. Jakob è un must delle cose da vedere a Villach. Ammirate l'imponente facciata e l'interno riccamente decorato. Il massiccio campanile offre anche la possibilità di godere di una vista panoramica sulla città e sulle montagne circostanti.

 

villach cosa vedere

villach cosa vedere

3. MUSEO DELLA CITTÁ

Per una visione più approfondita della storia locale, ecco una tappa al Museo della Città di Villach. Qui si può ammirare una vasta collezione di reperti archeologici, manufatti storici e opere d'arte che raccontano la storia della regione attraverso i secoli.

Info: Museo Città di Villach


4. CENTRO STORICO

Rimane ora del tempo per immergersi nella storia architettonica di Villach, percorrendo la Widmanngasse. Questa pittoresca strada è fiancheggiata da edifici storici, ristorantini tipici e offre un affaccio autentico sulla vita quotidiana della città.

 

villach cosa vedere

5. KÄRNTNER KÄSNUDEL

Faccio poi una sosta presso il ristorante Hofwirt per assaporare i famosi Kärntner Käsnudel , i ravioli ripieni, piatto tradizionale della Carinzia. Lasciatevi tentare dalle altre delizie culinarie locali per un'esperienza gastronomica autentica come lo speck, wurstel, zuppe e strudel di mele.

 

villach cosa vedere

Dal centro di Villach ci spostiamo nei vicini dintorni:

 

6. MONTE DOBRATSCH

Per un'esperienza panoramica indimenticabile, dirigetevi verso il Monte Dobratsch, mt 2166. Questa maestosa montagna offre non solo escursioni spettacolari, ma anche una vista mozzafiato sulle montagne verso la Slovenia, l'Italia e sui laghi circostanti.

Per arrivare percorrete la Villacher Alpenstrasse, una strada panoramica a pedaggio che conduce quasi alla vetta, che regalerà scorci spettacolari e varie soste lungo il percorso.

villach cosa vedere

Sul Dobratsch ho avuto modo di vedere i nuovi i nuovi sentieri accessibili creati in Carinzia.

 

Infatti, con il motto “natura da vivere per TUTTI”, sono stati attrezzati percorsi privi di barriere architettoniche, certificati dall'associazione federale per persone con disabilità ÖZIV che raggiungono splendidi angoli di natura all'interno di parchi naturali, raggiungibili comodamente in macchina o con gli impianti di risalita senza barriere. 

 

I sentieri sono tutti segnalati e offrono un percorso didattico con cartelli e spiegazioni e servizi per le persone in carrozzina, ma anche anziani, famiglie con passeggini e non vedenti.


Vedi: Sentieri senza barriere in Carinzia e Escursioni Monte Dobratsch

 

villach cosa vedere
credits Visit Carinthia

7. CICLABILE DELLA DRAVA

Per gli amanti delle attività all'aria aperta, la pista ciclabile della Drava offre un modo affascinante per esplorare la campagna circostante. Godetevi una piacevole pedalata lungo il fiume Drava. 

Io per esempio, ho effettuato il tragitto Lago Millstattersee - Villach, passando per antichi villaggi e con minimo dislivello.

 

villach cosa vedere


8. LAGO OSSIACH

Non lontano da Villach, il Lago Ossiach affascina con le sue acque cristalline e le sue spiagge tranquille. È il luogo perfetto per rinfrescarsi durante i mesi estivi e godere della bellezza naturale della Carinzia.

villach cosa vedere


Dal lago di può salire all'Alpe Gerlitzen, paradiso di camminate, malghe, panorami e soste golose in rifugio!

Vedi: Laghi della Carinzia

 

villach cosa vedere

9. MERCATINI DI NATALE

Se visitate Villach durante la stagione natalizia, non potete perdere l'opportunità di immergervi nell'atmosfera incantata dei suoi mercatini natalizi. 

La città si trasforma in un magico villaggio invernale, con luci scintillanti, decorazioni festive e profumi avvolgenti di prelibatezze natalizie. 

 

villach cosa vedere

Da non perdere la sfilata dei Krampus, la pista di pattinaggio illuminata davanti al municipio e dell'ottimo Glühwein per riscaldarsi

Vedi: Mercatini di Natale in Carinzia


villach cosa vedere

9. TERME DI WARMBAD

Dopo una giornata alla scoperta delle cose da vedere a Villach, ecco un momento di relax alle Terme di Warmbad

Questo complesso termale offre diverse piscine interne ed esterne con scivoli, idromassaggi, saune e aree relax immerse in un ambiente accogliente e rigenerante. Bellissimo in inverno con la neve.

 

villach cosa vedere


Il modo migliore per concludere nel segno del relax la nostra giornata a Villach.

Per maggiori informazioni sui laghi della Carinzia, visita il sito ufficiale dell'ente del turismo della Carinzia.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Carinzia

Velden

Klagenfurt

Millstättersee

Bad Kleinkirchem

Mallnitz

Lago Weiseensee

Laghi in Austria

Cosa vedere in Austria

Città dell'Austria

Viennna 3 giorni

Innsbruck cosa vedere

Salisburgo cosa vedere

La sezione del blog dedicata al TREKKING e alla CARINZIA

2 commenti: