Cortina d'Ampezzo cosa vedere in estate

Cortina d'Ampezzo è considerata da sempre la Regina delle Dolomiti. La fama di Ampezzo, come storicamente si chiamò Cortina fino al 1923, è di vecchia data. Centro alpinistico di primaria importanza in un ampia conca della Valle del Boite, è una delle stazioni di villeggiatura tra le più famose, eleganti e frequentate in Europa, soprattutto grazie alla bellezza dello scenario dolomitico che la incornicia.
 
Conosco bene Cortina d'Ampezzo, soprattutto in estate. E' grazie a Cortina che ho aperto il mio blog Montagna di Viaggi, raccontando le mie passeggiate ed escursioni giornaliere fatte di domenica :) Con il post di oggi volevo pertanto raccontarvi le 9 cose da vedere assolutamente se si è in vacanza a Cortina d'Ampezzo in estate. 
 

--------

 Puoi organizzare la tua vacanza a Cortina in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel a Cortina su Booking QUI
---------

cortina d'ampezzo cosa vedere

Pronti a scoprire la Regina delle Dolomiti? Partiamo!
 
1) LAGO SORAPISS
E' una delle perle dei laghi alpini. Il suo colore turchese dominato da imponenti pareti dolomitici dona al luogo un fascino di assoluta bellezza. Lo si raggiunge seguendo il sentiero 215 partendo dal Passo Tre Croci. Mi raccomando, evitate i week end e il periodo di altissima stagione!
Potete leggere l'intera escursione nel mio post “escursione al Lago Sorapiss

cortina d'ampezzo cosa vedere

2) CINQUE TORRI
Per ammirare le Cinque Torri bisogna salire al rifugio Scoiattoli dalla strada che porta al Passo Falzarego. Vi ho già raccontato nel mio blog l'escursione alle Cinque Torri: è una delle più appaganti dal punto di vista scenografico e fattibile anche per i meno allenati. 
 

cortina d'ampezzo cosa vedere

cortina d'ampezzo cosa vedere
 
3) TRE CIME LAVAREDO
Anche se non fanno parte del distretto di Cortina, le Tre Cime di Lavaredo sono una delle cose da vedere assolutamente. Potete raggiungere il lago di Misurina e poi salire in macchina al rifugio Auronzo lungo la strada a pedaggio.

cortina d'ampezzo cosa vedere


Volendo potete farla tutta a piedi dal lago ma questo comporterebbe perdere quasi tutta la giornata. Dal rifugio Auronzo si può completare un giro ad anello attorno ad una delle meraviglie delle Dolomiti.

cortina d'ampezzo cosa vedere

4) CORSO ITALIA - SHOPPING
Lo struscio in Corso Italia è un vero must. Prima o dopo un'escursione una passeggiatina la si fa sempre qui. Dall’abbigliamento all’antiquariato e all'alta gioielleria, dall’arredo floreale all’oggettistica, dal mondo dei tessuti fino ai capi di design all'ultima moda; la regina delle Dolomiti è in grado di soddisfare i gusti più raffinati in un mix ineguagliabile di passato e futuro. Consiglio di fare anche un giro alla Cooperativa, perfetta durante le giornate di brutto tempo, dove è presente anche un ottimo supermercato dove comprarsi il pranzo a sacco :))

cortina d'ampezzo cosa vedere

5) CASCATE DI FANES
Uno dei mondi d'acqua più affascinati delle Dolomiti. Infatti, è difficile trovare sui monti Pallidi cascate di così rara bellezza. 
Le cascate di Fanes si raggiungono dal Ponte Felizon e, con le loro gole e canyons, sono una delle mete escursionistiche più popolari di Cortina d'Ampezzo. I sentieri attrezzati che conducono alle due cascate del Torrente Fanes, inoltre, sono una vera attrazione. Si può fare anche con i bambini, ma non bisogna dimenticare la protezione e l'assicurazione con corde!

cortina d'ampezzo cosa vedere

cortina d'ampezzo cosa vedere

6) MANGIARE I CASUNZIEI
I “casunzièi” sono ravioli tipici delle Dolomiti, ma i migliori sono senza dubbio quelli di rape rosse e sono la specialità per eccellenza di Cortina d’Ampezzo. Li potete trovare in tutti i rifugi della conca ampezzana :) Poi ditemi se vi sono piaciuti!

cortina d'ampezzo cosa vedere

7) LAGAZUOI GRANDE GUERRA
Tutto la zona di Cortina è stata teatro della Grande Guerra. Qui era presente il fronte e qui sono ancora presenti tracce e storie di quell'epoca, di cui, una delle più importanti, è la Galleria del Lagazuoi, costruita dall'esercito italiano per posizionare delle mine sotto le trincee nemiche. 

cortina d'ampezzo cosa vedere

Tra queste vette si sono consumati i fatti più tragici della Guerra di Mine, guardate le pareti del Lagazuoi dal Passo Falzarego, ancora oggi presenta la ferita di quei giorni. Se vi interessa il tema, vi consiglio di leggere il mio post sui migliori itinerari della Grande Guerra.

cortina d'ampezzo cosa vedere

8) CRODA DA LAGO
Un vero tripudio paesaggistico su splendidi sentieri. Per raggiungere questo splendido specchio d'acqua dovrete superare un dislivello di 770 metri, ma alla fine tutta la fatica verrà ripagata da una vista sublime sul Sorapiss. Fate poi una sosta al rifugio Croda da Lago ex Palmieri, magari con una buona torta al grano saraceno prima di tornare a valle.

cortina d'ampezzo cosa vedere

cortina d'ampezzo cosa vedere

9) LAGO DI MISURINA
Uno dei simboli delle Dolomiti e una delle cose da vedere a Cortina d'Ampezzo. La vista è memorabile e davvero unica. Vi consiglio però di arrivare nel tardo pomeriggio quando tutti i turisti se ne sono andati e potrete godere di uno dei tramonti più belli.

cortina d'ampezzo cosa vedere


10. GORES DE FEDERA
Splendida camminata con partenza dal lago di Pianozes seguendo il Sentiero Gores de Federa tra cascate, salti d'acqua e torrenti. 



11. DOLCE TENTAZIONI
Prima di tornare a casa, tappa fissa presso la Pasticceria Fiori di San Vito di Cadore per un'ottima Sacher, strudel di mele, oppure torta al Ciccolato e Lamponi.
 
Il modo migliore per concludere in dolcezza un soggiorno estate a Cortina d'Ampezzo!
 
 
cortina dolci

 

Queste sono solo una piccola anteprima di tutte le cose da vedere a Cortina d'Ampezzo.
E se piove? No panic! Leggete pure il mio post dedicato a cosa fare a Cortina con la pioggia.
 
 
VEDI ANCHE:
 
La sezione dedicata al VENETO, al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
 
 

17 commenti:

  1. Caro Andrea, la bellezza che ci da la montagna, accompagnata dalla natura, è veramente tutto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Molto interessanti i tuoi articoli sui Dolomiti e sicuramente saranno molto utili quando finalmente decideremo di andare in questa zona :) Tre anni che ci diciamo che ci vogliamo andare ma senza mai veramente sapere dove andare precisamente... Faccio vedere a Laura i tuoi articoli, cosi ci organizziamo!
    Quando parli dell'alta stagione, che periodo intendi precisamente?

    Amélie & Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il lago sorapiss luglio e agosto e tutte le belle domeniche da metà giugno fino a settembre

      Elimina
  3. Ma che meraviglia di posti, le tue foto sono bellissime, complimenti e che dirti, beato te che hai la possibilità di girare in questi posti stupendi !

    RispondiElimina
  4. grazie per le dritte!! seguirò i tuoi consigli

    RispondiElimina
  5. una località magnifica, quante vacanza abbiamo passato lì

    RispondiElimina
  6. Avrei condiviso il tuo articolo se avesse avuto solamente i primi 9 punti. Che senso ha fare un articolo su Cortina e dire ai lettori di dormire da un'altra parte. Se non conosci personalmente le strutture ricettive di Cortina (che sono tante e di tutte le categorie), fai a meno di scrivere. Inoltre associare Cortina solamente al lusso e alla clientela di lusso mi sembra limitativo

    RispondiElimina
  7. Saremo a San Vito la prima settimana di luglio. Spero di poter andare al lago Sorapiss durante la settimana. Il periodo può andare bene secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si fino a quando non c'è neve è perfetto sempre! cerca cmq di evitare le giornate più affollate perchè può risultare fastidioso

      Elimina
  8. Ciao a tutti, se vi piace Cortina d'Ampezzo vi invito a visitare il bellissimo sito https://www.ciaocortina.com che ho trovato girando su internet, ci sono molte guide su cosa fare a Cortina e nei dintorni.

    RispondiElimina
  9. Ciao Andrea, complimenti per i tuoi articoli e posti magnifici che ci fai vedere. Hai qualche consiglio per includere anche LE PALE DI SAN MARTINO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo, c’è tutta la sezione di san Martino di Castrozza e fiera di primiero nel blog

      Elimina