Cosa vedere a Cortina d'Ampezzo in estate

Cosa si può vedere a Cortina d'Ampezzo in estate?


Considerata da sempre la Regina delle Dolomiti, la fama di Ampezzo, come storicamente si chiamò Cortina fino al 1923, è di vecchia data. Centro alpinistico di primaria importanza in un ampia conca della Valle del Boite, è una delle stazioni di villeggiatura tra le più famose al mondo, soprattutto grazie alla bellezza dello scenario dolomitico che la incornicia.

 

Conosco bene Cortina d'Ampezzo, soprattutto in estate. E' grazie alle escursioni a Cortina che ho aperto questo blog nel lontano 2011, raccontando le camminate fatte in giornata.


Con il post di oggi voglio quindi descrivervi le principali cose da vedere Cortina d'Ampezzo in estate, in base alla mia esperienza di tutti questi anni.

 

--------

 Puoi organizzare la tua vacanza a Cortina in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel a Cortina su Booking QUI.

---------

 

 cortina d'ampezzo cosa vedere estate

 

Pronti a scoprire la Regina delle Dolomiti? Partiamo!

 

1) CORSO ITALIA

Inizio il mio itinerario dal cuore pulsante di Cortina, Corso Italia. Lo struscio pomeridiano qui è un vero must.


Prima o dopo un'escursione una passeggiatina la si fa sempre. Dall’abbigliamento all’antiquariato e all'alta gioielleria, dall’arredo floreale all’oggettistica, dal mondo dei tessuti fino ai capi di design all'ultima moda; questa via è in grado di soddisfare i gusti più raffinati in un mix ineguagliabile di passato e futuro.


Consiglio di fare anche un giro alla Cooperativa, il centro acquisti più grande delle Dolomiti, perfetto durante le giornate di brutto tempo.

 

cortina d'ampezzo cosa vedere estate

2) LAGO SORAPIS

Tra le escursioni più conosciute in estate, ecco il Lago Sorapis, una perla tra i laghi alpini. Il suo colore turchese dominato da imponenti pareti dolomitici dona al luogo un fascino di assoluta bellezza. Lo si raggiunge seguendo il sentiero 215 partendo dal Passo Tre Croci. 

 

Con l'avvento dei social questo lago è stato preso letteralmente d'assalto. Mi raccomando, cercate di evitare i week end e il periodo di altissima stagione!

 

Potete leggere l'intera escursione nel mio post “escursione al Lago Sorapis

 

cortina d'ampezzo cosa vedere estate

3) CINQUE TORRI

Altro simbolo di Cortina d'Ampezzo sono le Cinque Torri

Per raggiungerle si può effettuare una bella camminata in salita dalla strada che porta al Passo Falzarego, presso il rifugio Bai de Dones, e arrivare prima al Rifugio Cinque Torri e poi al rifugio Scoiattoli. 

 

Da qui potrete ammirare una delle più appaganti viste di Cortina.

I più pigri possono salire direttamente in seggiovia :)

Vedi: Escursione Cinque Torri Cortina

 

cortina d'ampezzo cosa vedere estate

4) TRE CIME LAVAREDO

Anche se fanno parte del territorio di Auronzo di Cadore, le Tre Cime di Lavaredo sono una delle cose da vedere assolutamente in estate a Cortina d'Ampezzo. Da Cortina raggiungete il lago di Misurina e poi salite in macchina fino al rifugio Auronzo lungo la strada a pedaggio. Fate attenzione: oltre al costo (circa 40 euro per macchina) in estate ci sono code già di primo mattino.


In alternativa potete farla tutta a piedi dal lago di Antorno ma questo comporterebbe perdere quasi tutta la giornata e vedere solo una parte delle Tre Cime.


Dal rifugio Auronzo, invece, si può completare il classico giro ad anello attorno ad una delle meraviglie delle Dolomiti.

Vedi: Giro delle Tre Cime di Lavaredo


cortina d'ampezzo cosa vedere estate

5) CASCATE DI FANES

Uno dei mondi d'acqua più affascinati delle Dolomiti. Infatti, è difficile trovare sui monti Pallidi cascate di così rara bellezza. 

Le cascate di Fanes si raggiungono dal Ponte Felizon e, con le loro gole e canyons, sono una delle mete escursionistiche più popolari di Cortina d'Ampezzo. I sentieri attrezzati (via ferrata) che conducono alle due cascate del Torrente Fanes, inoltre, sono una vera attrazione. 



cortina d'ampezzo cosa vedere estate

6) MANGIARE I CASUNZIEI

I “casunzièi” sono ravioli tipici delle Dolomiti, ma i migliori sono senza dubbio quelli di rape rosse e sono la specialità per eccellenza di Cortina d’Ampezzo. Li potete trovare in tutti i rifugi della conca ampezzana :) Poi ditemi se vi sono piaciuti!

Vedi anche: Piatti tipici da mangiare a Cortina d'Ampezzo


cortina d'ampezzo cosa vedere estate

7) LAGAZUOI GRANDE GUERRA

Tutto la zona di Cortina è stata teatro della Grande Guerra. Qui era presente il fronte e qui sono ancora presenti tracce e storie di quell'epoca, di cui, una delle più importanti, è la Galleria del Lagazuoi, costruita dall'esercito italiano per posizionare delle mine sotto le trincee nemiche. 


Tra queste vette si sono consumati i fatti più tragici della Guerra di Mine: si scavavano gallerie sotto il nemico per poi farlo saltare in aria con della dinamite. 

 

cortina d'ampezzo cosa vedere estate
 

Guardate le pareti del Lagazuoi dal Passo Falzarego, ancora oggi presenta la ferita di quei giorni.

Se vi interessa il tema, vi consiglio di leggere il mio post sui migliori itinerari della Grande Guerra

 

cortina d'ampezzo cosa vedere estate

8) GORES DE FEDERA

Questa splendida camminata, con partenza dal lago di Pianozes, segue il Sentiero Gores de Federa, immergendosi in un magico mondo di cascate, salti d'acqua e torrenti. Alla sua fine si arriva alla malga Federa dove si può fare una sosta golosa.


cortina d'ampezzo cosa vedere estate

9) CRODA DA LAGO

Sempre in zona, da malga Federa potete raggiungere il suggestivo laghetto Croda da Lago con un'altra ora di cammino. 

Ad attendervi troverete un vero tripudio paesaggistico, specialmente in autunno con il foliage. Fate poi una sosta al rifugio Croda da Lago ex Palmieri, magari per una buona torta al grano saraceno prima di tornare a valle.


cortina d'ampezzo cosa vedere estate

10) LAGO DI MISURINA

E' uno dei simboli delle Dolomiti e una delle cose da vedere a Cortina d'Ampezzo. La vista è memorabile e davvero unica. Vi consiglio però di arrivare nel tardo pomeriggio quando tutti i turisti se ne sono andati e potrete godere di uno dei tramonti più belli.

Vedi anche la leggenda del lago di Misurina


cortina d'ampezzo cosa vedere estate


11) CICLABILE DELLE DOLOMITI

La ciclabile delle Dolomiti è una delle piste ciclabili più belle delVeneto

Attraversa paesaggi dolomitici e collega Dobbiaco a Cortina finendo a Pieve di Cadore, lungo la Valle del Boite

Noleggiate una bicicletta e godetevi una piacevole pedalata lungo questo percorso che segue l'antico tracciato della ferrovia.

 

cortina d'ampezzo cosa vedere estate


12) LAGHETTI DELLA PRATERIA ALPINA

Tantissimi sono i laghi sulla prateria alpina da vedere a Cortina. 

 

I laghetti Ajal, Pianozes, Ghedina e Scin sono solo alcuni che si possono raggiungere con una semplice camminata e poi riposarsi ammirando il panorama lungo le loro sponde. 

Nel mio post dedicato ai laghi di Cortina d'Ampezzo trovate tutte le descrizioni.


cortina d'ampezzo cosa vedere estate

Queste sono le principali “attrazioni” da vedere a Cortina d'Ampezzo in estate. 

Ovviamente bisogna aggiungere tutte le escursioni e passeggiate tra i gruppi delle Tofane, Cristallo, Pomagagnon ecc ecc, che vi ho descritto nel mio post Escursioni a Cortina d'Ampezzo.


VEDI ANCHE:

Dove dormire a Cortina d'Ampezzo

Cosa fare a Cortina se piove

 
La sezione dedicata al VENETO, al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
 
 

17 commenti:

  1. Caro Andrea, la bellezza che ci da la montagna, accompagnata dalla natura, è veramente tutto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Molto interessanti i tuoi articoli sui Dolomiti e sicuramente saranno molto utili quando finalmente decideremo di andare in questa zona :) Tre anni che ci diciamo che ci vogliamo andare ma senza mai veramente sapere dove andare precisamente... Faccio vedere a Laura i tuoi articoli, cosi ci organizziamo!
    Quando parli dell'alta stagione, che periodo intendi precisamente?

    Amélie & Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il lago sorapiss luglio e agosto e tutte le belle domeniche da metà giugno fino a settembre

      Elimina
  3. Ma che meraviglia di posti, le tue foto sono bellissime, complimenti e che dirti, beato te che hai la possibilità di girare in questi posti stupendi !

    RispondiElimina
  4. grazie per le dritte!! seguirò i tuoi consigli

    RispondiElimina
  5. una località magnifica, quante vacanza abbiamo passato lì

    RispondiElimina
  6. Avrei condiviso il tuo articolo se avesse avuto solamente i primi 9 punti. Che senso ha fare un articolo su Cortina e dire ai lettori di dormire da un'altra parte. Se non conosci personalmente le strutture ricettive di Cortina (che sono tante e di tutte le categorie), fai a meno di scrivere. Inoltre associare Cortina solamente al lusso e alla clientela di lusso mi sembra limitativo

    RispondiElimina
  7. Saremo a San Vito la prima settimana di luglio. Spero di poter andare al lago Sorapiss durante la settimana. Il periodo può andare bene secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si fino a quando non c'è neve è perfetto sempre! cerca cmq di evitare le giornate più affollate perchè può risultare fastidioso

      Elimina
  8. Ciao a tutti, se vi piace Cortina d'Ampezzo vi invito a visitare il bellissimo sito https://www.ciaocortina.com che ho trovato girando su internet, ci sono molte guide su cosa fare a Cortina e nei dintorni.

    RispondiElimina
  9. Ciao Andrea, complimenti per i tuoi articoli e posti magnifici che ci fai vedere. Hai qualche consiglio per includere anche LE PALE DI SAN MARTINO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo, c’è tutta la sezione di san Martino di Castrozza e fiera di primiero nel blog

      Elimina