Val Badia: 10 escursioni trekking su sentieri panoramici

La Val Badia è un vero paradiso per le escursioni e itinerari trekking da effettuare su sentieri panoramici, boschi e prati

Raccontare in questo post tutte le escursioni sarebbe praticamente impossibile (anche perché personalmente non le conosco tutte), e quindi volevo concentrarmi sulle 10 escursioni da fare in Val Badia che più mi hanno colpito.


Per Val Badia intendo la zona che va da Colfosco fino a San Vigilio di Marebbe, quindi un territorio un po' più ampio rispetto alla classica Alta Badia.

..........

Puoi organizzare la tua vacanza in Alta Badia in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
............

 

escursioni trekking val badia

 


 




Pronti a scoprire i sentieri dell'Alta Badia? Partiamo da:


1. PIZ SOREGA PRALONGIA'

Escursione ad anello che parte dal centro di San Cassiano e raggiunge il rifugio Piz Sorega tramite sentiero 21A. Dal rifugio si continua in maniera quasi pianeggiante passando per i rifugi Las Vegas e Bioch.

Su sentiero 23 si continua fino al rifugio Pralongià e si inizia a scendere fino alla località Armentarola. Da qui, su sentiero che costeggia la strada, si rientra a San Cassiano.

 

Tempo: 5 ore

Dislivello: 600 metri

Vedi: escursione Pralongià


escursioni trekking val badia

escursioni trekking val badia


2. LAGO BOE'

Punto di partenza di questa bella e semplice escursione ad anello, ai piedi del gruppo del Sella, è il Passo Campolongo.

In salita si raggiunge il rifugio Bec de Roces e poi si continua sempre sullo stesso sentiero ammirando queste fantastiche formazioni rocciose. Vista stupenda sulle Dolomiti Bellunesi e sul ghiacciaio della Marmolada.

 

Su sentiero 636 si continua la camminata arrivando al lago Boè, una perla dominata da possenti pareti dolomitiche.

Rientro al passo Campolongo su sentiero 638.

 

Tempo: 2H30

Dislivello: 450 metri

Vedi: escursione lago Boè


escursioni trekking val badia

escursioni trekking val badia


3. SENTIERO PANORAMICO COLFOSCO

Un bellissimo giro ad anello ( tanto turistico) che parte da Colfosco, prosegue per le cascate di Pisciadù, sale al Passo Gardena e scende per il sentiero panoramico, con splendide viste sul gruppo del Sella, passando per il rifugio Jimmy e rifugio Edelweiss, con rientro a Colfosco.

Tempo: 4h30

Dislivello: 620 metri

Vedi: escursione ad anello Colfosco Passo Gardena


 
val badia escursioni


4. CHIESETTA DI SANTA CROCE

La chiesetta di Santa Croce è uno dei simboli dell'Alta Badia. Per raggiungerla ci sono vari modi. Io ho fatto così: partenza dal centro di San Cassiano lungo sentiero che conduce nella parte alta del paese.


Da qui si prende il sentiero 15 e si inizia a salire ripidamente nel bosco per poi spuntare in una zona più aperta che regala splendide viste su Corvara. Sempre sullo stesso sentiero, ora meno ripido, si arriva alla chiesetta di Santa Croce.

Tempo: 4 ore

 

Vedi: escursione chiesetta di Santa Croce

 

escursioni trekking val badia

 

5. PEDERU - LAGO LIMO

Ci spostiamo a San Vigilio di Marebbe e raggiungiamo il fantastico regno di Fanes. Un giro classico, che non presenta difficoltà, è quello che dal rifugio Pederu, seguendo il sentiero 7, arriva alla malga Grand Fanes

 

E' un percorso bellissimo che sale dolcemente su una strada bianca fino alla Malga Piccolo Fanes, supera ruscelli e laghetti e arriva al cospetto del Parlamento delle Marmotte, un immenso altopiano sul quale si sdraia il lago Verde. 

A questo punto si può puntare al rifugio Lavarella oppure rifugio Fanes per un buon piatto di canederli e proseguire la camminata sul sentiero 11 fino al lago di Limo. 

Rientro lungo lo stesso percorso.

 

Tempo: 5 ore

Dislivello: 600 metri


escursioni trekking val badia


6. CASCATE DEL PISCIADU

Una piacevole passeggiate da fare partendo da Corvara della durata di circa 90 minuti (senza difficoltà) tra i boschi e il rumore dell'acqua che ti accompagna per tutto il cammino fino alla cascata del Pisciadu. La portata della cascata è un po' debole, ma tutta l'ambientazione accanto è suggestiva.

Per scoprire altre cascate, vedi i miei post Cascate più belle del Trentino e Cascate più belle del Veneto

 

escursioni trekking val badia


7. CHIESETTA SANTA BARBARA DA LA VAL

Questo è uno degli angoli più suggestivi e ancora intatti della Val Badia.

 

L'escursione di 30 minuti circa parte dalla chiesa parrocchiale nel centro di La Val, passa una serie di masi antichi, e raggiunge la chiesetta di Santa Barbara, famosa per i suoi due campanili.

La camminata, lunga 1 km, che conduce anche attraverso il Bosch da Crosta, un bosco di larici, segue il percorso "Memento Vivere" un sentiero meditativo.

Vedi: Chiesetta di Santa Barbara La Val

 

escursioni trekking val badia

escursioni trekking val badia

 

8. SASS DE STRIA

Siamo al confine con il territorio di Cortina d'Ampezzo, esattamente al Passo Valparola. Questa breve ma impegnativa escursione ci accompagna tra trincee e camminamenti della Grande Guerra, fino a raggiungere la cima del Sass de Stria. Consiglio di dotarsi di un caschetto per sicurezza. 

Vedi: escursione Sass de Stria e tutte le escursioni di Cortina d'Ampezzo

 

escursioni trekking val badia


escursioni trekking val badia

 

9. SENTIERO DEI MULINI LONGIARU

Da questo piccolo villaggio d'incanto, Longiaru. parte una bella e semplice passeggiata che costeggia il corso del torrente passando per antichi mulini. 

Calcolate circa 2 ore per farla tutta.

Vedi: Valle dei mulini Longiaru

Vedi anche: 6 passeggiate semplici da fare in Alta Badia 




10. SENTIERO DEI LAGHI TRU DI LEC

Facile camminata di due ore con partenza da La Villa e che conduce al laghetto Sompunt e, più avanti allo specchio d'acqua Dla Lunch. Fino al primo laghetto si tratta di una camminata in piano, poi bisogna fare attenzione a non prendere il sentiero più ripido perchè altrimenti non è adatta a tutti. Nella mia descrizione trovate tutti i dettagli.

2 ore e 380 metri di dislivello totali

Vedi: Sentiero dei Laghi Tru di Lech

 

alta badia escursioni

 

11. PRATI DI ARMENTARA

Splendida camminata tra prati, pascoli e vette dolomitiche. Si parte dalla località Furnacia e si prosegue su sentiero 15A. 

Poco più avanti di prende il sentiero 15 che sale nel bosco e si unisce di nuovo al 15A nei pressi di un punto panoramico.

Si continua sempre sul entiero e si arriva al suggestivo Santuario Santa Croca La Crusc.

Rientro su sentiero 15A, facendo tappa al Ranch da Andrè.


Tempo: 3H30

Dislivelllo: 450 metri

Vedi: Escursione Prati di Armentara

 

alta badi escursioni

 

INFO UTILI:

Dove Dormire:

HOTEL CONTURINES, 3*

Ottimo 3 stelle situato in centro a San Cassiano con ospitalità ladina, ambienti caldi e tradizionali e camere rinnovate e piccola zona wellness. Cucina tipica servita in un ristorante moderno e angolo stube.

Info: Hotel Conturines

 


HOTEL LAGUSCEI, 3*S

Situato presso il Passo Campolongo, a cavallo tra Arabba e Corvara, in posizione silenziosa e immerso tra i boschi, offre un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, con molto legno e materiali caldi ed eleganti, centro benessere con piscina coperta e ristorante con cucina tradizionale, aperto anche agli ospiti di passaggio. 

 

Info: Hotel Laguscei

 

 escursioni trekking val badia

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, all' ALTO ADIGE e al VENETO

 

9 commenti: