Trentino Alto Adige inverno: ecco dove andare

L'inverno in Trentino Alto Adige è di sicuro uno dei più suggestivi e caratteristici dell'interno arco alpino. I posti da vedere sono talmente tanti che una vita intera non basterebbe a vederli tutti.

Quello che mi piace di più di questa “regione”, anzi due province, è che si vive veramente la tradizione e le antiche usanze della montagna, cosa che in altre parti si è andata via via perdendo con il tempo.


Con il post di oggi voglio descrivervi i miei posti preferiti del Trentino Alto Adige in inverno se non si sa sciare, un inverno lontano dalle piste da sci, immerso tra i silenzi dei boschi, di villaggi innevati e vette dolomitiche.

Vi ho già parlato di cosa fare in montagna se non si sa sciare, questa volta vi svelo i posti dove andare in base alla mia esperienza.


trentino alto adige inverno


Iniziamo con:

 

VAL PUSTERIA - ANTERSELVA

La Val Pusteria è molto vasta, va da Bressanone a Lienz. In un territorio così esteso si possono trovare tantissimi posti da vedere accontentando tutti i gusti.

Durante la mia vacanza invernale in Trentino Alto Adige ho dormito presso l'HOTEL AUTENTIS di Rasun di Sotto (info: www.autentis.it) , all'inizio della Valle di Anterselva e Val Pusteria, posizione ideale per andare alla scoperta del territorio.

L'hotel ha inoltre un nuovissimo centro benessere con piscina esterna a sfioro (aperta tutto l'anno), saune, salette relax, piscina interna, bagno turco e camere che abbinano la tradizione alpina con tocchi di design. 

Inoltre, per tutti i lettori del blog riduzione del 5% con il codice sconto MDV20. A fine post vi metto tutte le info!

 anterselva neve

Ecco quindi che da Rasun di Sotto è stato facile spostarsi e raggiungere il Lago di Braies innevato, fare la passeggiata invernale San Candido –Sesto, camminare con le ciaspole in Val Fiscalina, oppure, cimentarsi con il fondo e il  Biathlon ad Anterselva.



trentino alto adige inverno

trentino alto adige inverno

Da non perdere inoltre una discesa in slittino da Berggasthof Haidelberg sopra Riscone e la visita di Brunico e Campo Tures.


VIPITENO

Un altro posto del Trentino Alto Adige che mi sento di consigliare per gli amanti del turismo slow è Vipiteno con le sue valli segrete di Racines, Ridanna e Giovo.

Qui potete abbinare il piacere di una camminata con le ciaspole nel bosco alla visita di Vipiteno, uno dei borghi più belli d'Italia che, durante il periodo dell'Avvento, diventa semplicemente magico.

 

trentino alto adige inverno

trentino alto adige inverno

VAL DI FUNES

Ideale per chi cerca silenzi e natura incontaminata senza vedere resse di sciatori e traffico ai parcheggi, la Val di Funes in inverno è perfetta per un weekend o pochi giorni.

Qui avrete davanti ai vostri occhi lo spettacolo delle Odle innevate, da scoprire con camminate sulla neve e discese in slittino.

 

trentino alto adige inverno

MADONNA DI CAMPIGLIO

Anche se super turistica, quello che mi piace di Madonna di Campiglio è che permette ugualmente di vivere l'inverno in tranquillità anche se non si sa sciare, nonostante i suoi 160 km da sci e 59 impianti di risalita.

Potete, ad esempio, raggiungere a piedi dal centro le cascate di Vallesinella, in inverno ghiacciate, ammirare il tramonto da Malga Ritorto e scendere in slittino dallo Chalet Fiat.

 

trentino alto adige inverno

Inoltre, questa località vanta un bel centro con negozi e via pedonale dove si possono fare passeggiate e shopping, ma anche scoprire la storia della vacanza imperiale di Sissi e Francesco Giuseppe visitando il Salone Hofer.


trentino alto adige inverno

VAL DI FASSA

Come per la Val Pusteria, anche qui troviamo una valle molto lunga con diverse località turistiche. 

L'inverno in Val di Fassa ha il sapore delle soste in rifugio, delle camminate con le ciaspole all'interno delle sue valli laterali come San Niccolò e Val Duron, piste da sci di fondo mondiali e discese in slittino notturne.

 

trentino alto adige inverno

VAL DI RABBI

Una delle valli segrete del Trentino è la Val di Rabbi, una laterale della Val di Sole, rimasta ancora intatta e incontaminata. 

Qui all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, potete fare tante camminate, attraversare il Ponte Tibetano e scendere con lo slittino da Malgra Fratte dopo una gustosa sosta.


trentino alto adige inverno

DOVE DORMIRE:

Hotel Autentis, 4*

Anterselva - Val Pusteria

E come può finire una giornata d'inverno sulle nevi del Trentino Alto Adige? Ma con il calore di una spa, ovviamente! 

 

neve val pusteria

Rilassarsi al caldo di una sauna, o semplicemente stendersi su un lettino ammirando fuori un panorama imbiancato è una delle cose che bisogna fare, almeno una volta nella vita.

Durante la mia vacanza tra le nevi della Val Pusteria e Valle Anterselva ho soggiornato presso l'Hotel Autentis, hotel con una spa fresca di nuova ristrutturazione, che offre una piscina esterna riscaldata a sfioro, salette relax, piscina interna, sauna situata in un fienile, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax. 

 

trentino alto adige inverno



trentino alto adige inverno

Oltre al centro benessere, mi sono piaciute molto le camere dell'hotel.

Da quest'anno è stata anche inaugurata una parte nuova, situata all'interno di un antico fienile, con suite e camere di charme che richiamano il fascino dei masi dell'Alto Adige, con molto legno (alcune con il fieno compressato sopra il letto) e tocchi di design e moderno.

 

trentino alto adige inverno

Accanto al fienile troviamo il maso dove all'interno si trova la macelleria di famiglia, una delle quattro produttrici autorizzate di Bauernspeck e di speck dell’Alto Adige con indicazione geografica protetta (IGP).

 

trentino alto adige inverno

Oltre alle carni si possono trovare quasi tutti i prodotti enograstronomici dell'Alto Adige, una cantina e la tradizionale stube, immancabile in Sudtirol, dove vengono organizzate degustazioni per gli ospiti dell'hotel.


Ecco quindi che la mezza pensione presso l'hotel Autentic Adler non poteva che non essere nel segno del buon gusto e della tradizione, servita in una nuovissima sala, con buffet di antipasti e insalate, canederli e speck della macelleria, e un menu a scelta di 3 portate!

 

trentino alto adige inverno

 

Il modo migliore per concludere una vacanza invernale sulla neve del Trentino Alto Adige!


INFO UTILI:
Hotel Autentis ,4*
Rasun in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel Autentis
Email: info@autentis.it

NOTA BENE: Per tutti i lettori del blog SCONTO DEL  5% comunicando il codice MDV20 in fase di richiesta all'hotel!




Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE



5 commenti:

  1. Tutti posti stupendi, incantevoli! Grazie delle informazioni ^_^

    RispondiElimina
  2. Tutto il Trentino Alto Adige vha i suoi mille perché, in ogni stagione. In inverno pero' è semplicemente magia pura, con la neve!

    Mimì

    RispondiElimina
  3. Ciao! Scusa il disturbo, per le località che hai consigliato intendi di fare un giorno per località?

    RispondiElimina