Dove fare una passeggiata sul lago di Garda

Il lago di Garda è uno dei luoghi più belli in Italia dove fare una passeggiata. 

 

Il lago più grande del nostro Paese offre tantissime possibilità di camminate, non solo trekking e vie ferrate, ma anche passeggiate da fare sui lungolago, sentieri pianeggianti panoramici e itinerari che collegano borghi d'incanto.


Con il post di oggi voglio raccontarvi le mie passeggiate preferite da fare sul lago di Garda, adatte in ogni periodo dell'anno. 

 

Infatti, è proprio questo il bello di questo territorio: essendo a bassa quota, anche in inverno si possono compiere giri davvero suggestivi.


 

passeggiata lago di garda

 

Pronti a passeggiare sul lago di Garda? Partiamo!


CICLOVIA SOSPESA LIMONE SUL GARDA

Iniziamo da quella più famosa. 

Una delle passeggiate più panoramiche da fare sul lago di Garda è quella che parte dal centro di Limone sul Garda e che conduce alla passerella sospesa della ciclovia del Garda.

 

Dal lungolago di Limone ci si incammina in direzione nord, si lascia il paese alle spalle e si sale leggermente raggiungendo la strada Gardesana.

 

passeggiata lago di garda

Da qui inizia la famosa ciclabile che per oltre due chilometri regala viste mozzafiato sul lago di Garda e sul Monte Baldo.

 

La ciclovia è sempre pianeggiante e si snoda a contatto con la roccia e le acque del lago, fino ad arrivare ad un cippo di commemorazione ai caduti durante la costruzione della Strada Gardesana.

 

passeggiata lago di garda

 
passeggiata lago di garda

Il rientro è lungo la stesso percorso. Poco prima di Limone potete fare una breve deviazione sulla destra e raggiungere la cascata di Sopino.

 

 passeggiata lago di garda


Una volta in centro vi consiglio di perdervi per le stradine e le piazze di Limone, uno dei paesi più belli del lago di Garda, ricche di bouganville e fiori, visitare poi la famosa Limonaia del Castèl, e fare una foto ricordo nel bellissimo porticciolo.

 


A Limone sono stati poi creati degli smart tour da effettuare in centro paese, 5 semplici passeggiate che permettono di scoprire le meraviglie della località in totale autonomia, con l’ausilio del proprio Smartphone. 

 

Grazie alla presenza di una serie di QR CODE lungo il percorso, si possono approfondire varie tematiche, dando la possibilità di vivere il paese in un modo più interattivo e funzionale.

 

Per maggiori info, visita il sito: https://www.visitlimonesulgarda.com/it/5-smart-tour-limone-garda.htm 

 

camminate semplici lago di garda
 

PESCHIERA LAZISE

Altra bella passeggiata da non perdere sul lago di Garda è il tratto pedonale che collega Peschiera del Garda a Lazise, costeggiando la spiaggia e ammirando la parte bassa del lago. 

 

passeggiata lago di garda

 

Si parte nei pressi di Porta Verona, si attraversa il ponte e si prende sulla sinistra via Lungolago Porto Esterno che raggiunge il lago. 

 

Da questo punto in poi si prosegue sulla passeggiata pedonale (fate attenzione alle bici) che continua tra pinete, campeggi e giardini fino a Lazise.

Circa 8 km a tratta. Valutate voi quanto camminare.

 

passeggiata lago di garda

LUNGOLAGO BARDOLINO

Il lungolago di Bardolino è uno dei più belli presenti sul lago di Garda.  

E' da qui che si ammirano infatti i tramonti più suggestivi.

 

 passeggiata lago di garda

 

La passeggiata che vi consiglio di fare parte dal porticciolo e segue il lungolago verso nord in direzione Garda

 

Si passa vicinissimo alla Rocca di Garda e si arriva al borgo, situato in un golfo molto suggestivo. In lontananza si scorge Punta San Vigilio, uno dei punti più romantici del lago.

 

passeggiata lago di garda


MALCESINE

Sempre sul Garda Veneto, a Malcesine vi suggerisco di fare una camminata seguendo il lungolago verso sud e raggiungere la Spiaggia Val di Sogno, un'insenaturache regala una vista completa sulle della sponda opposta del Parco Alto Garda Bresciano.

 passeggiata lago di garda

 

passeggiata lago di garda
 

Se, invece, volete fare una facile camminata in salita, potete arrivare in 30 minuti al belvedere della Madonna dell'Accoglienza, 2 ore e 250 metri di dislivello. 

 

Si parte nei pressi della stazione della funivia e si sale per una stradina sterrata e poi sentiero nel bosco fino ad uno dei punti più panoramici di Malcesine.

 

Per la descrizione completa, leggi il mio post “Madonna dell'Accoglienza”.

 

passeggiata lago di garda

 

RIVA DEL GARDA – TORBOLE

Altro must è la passeggiata da Riva del Garda a Torbole. Si parte da porticciolo di Riva e si costeggia il lago sulla destra passando per le sue bellissime spiagge.

 

All'altezza del Monte Brione, la passeggiata diventa “sospesa” e raggiunge le spiagge di Torbole.  

In pochi minuti si arriva in  centro dove si ouò osservare le  caratteristica Casa del Dazio.


passeggiata lago di garda


passeggiata lago di garda

Queste sono solo alcune delle passeggiate che si possono fare sul lago di Garda. 

Se avrò modo di farne delle altre aggiornerò questo post, quindi tornate a visitarmi!

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere sul lago di Garda

Escursioni sul lago di Garda

Escursioni sul Monte Baldo

Paesi del lago di Garda

Itinerari lago di Garda 

Weekend lago di Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove 

Dove dormire a Limone sul Garda 

Sicurezza e pericoli in montagna


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA




2 commenti:

  1. Davvero splendidi i borghi che si possono vedere facendo una passeggiata sul Lago di Garda ! La ciclovia non la ho ancora percorsa però. Mi riprometto di farlo al più presto, anche grazie ai tuoi suggerimenti, Andrea!

    RispondiElimina