Visitare borghi, cascate, spiagge, laghi e sentieri panoramici durante un weekend di 3 giorni a Riva del Garda.
Questa località del lago di Garda – Trentino, offre un'esperienza indimenticabile per chiunque desideri immergersi nella bellezza naturale e nell'affascinante patrimonio culturale dell'alto lago.
Nel blog troverete tantissimi altri suggerimenti che vanno oltre ai 3 giorni di vacanza a cominciare dalle montagne che fanno da corona a Riva del Garda, ma anche alle vicine località sul lago.
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
Con un itinerario ben strutturato, è possibile esplorare al meglio tutto ciò che questa gemma ha da offrire in soli tre giorni.
Pronti a scoprire il mio itinerario preferito? Partiamo!
GIORNO 1: CENTRO, CASCATA VARONE, LAGO DI TENNO
Il primo giorno è dedicato alla scoperta del centro storico di Riva del Garda e ai gioielli vicini da raggiungere in macchina.
Mattina: Centro Storico di Riva del Garda
Iniziamo la nostra avventura passeggiando per le affascinanti vie del centro storico di Riva del Garda.
Mi piace iniziare sempre dal porticciolo, dominato dalla Torre Apponale, cuore pulsante della località, per poi immergermi tra le viuzze del quartiere Marocco.
Qui vi consiglio di ammirare l'architettura tipica trentina delle sue case colorate, percorrere i vicoli e perdesi tra le vie piene di storia e localini tipici.
Se il tempo ve lo concede, fate una sosta per visitare il Bastione, che offre una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne. Si può raggiungere con un camminata di 20 minuti, in salita, oppure direttamente con il nuovo ascensore.
Pomeriggio: Cascata Varone e Lago di Tenno
Dopo aver esplorato il centro, iniziamo a scoprire i vicinissimi dintorni con l'impressionante Cascata del Varone, una delle attrazioni naturali più belle della zona (ingresso a pagamento).
Qui ammirate la potenza delle acque che si tuffano in una gola stretta e profonda, creando una delle cascate più belle del Trentino.
Successivamente,
continuiamo il nostro itinerario a Riva del Garda nella tranquillità
del Lago
di Tenno, con le sue acque color tirchesi e il borgo di Canale
di Tenno, uno dei borghi
più belli d'Italia, che sembra uscito da una fiaba.
Concludiamo la giornata con una cena rilassante in uno dei deliziosi ristoranti di Riva del Garda, gustando prelibatezze locali come l'immancabile carne salada, strangolapreti e strudel di mele.
GIORNO 2: SENTIERO DEL PONALE
Il secondo giorno consiglio di dedicarlo a una super panoramica e facile escursione lungo il Sentiero del Ponale, che offre spettacolari vedute sul lago di Garda.
Escursione sul Sentiero del Ponale
Il punto di partenza è vicino al centro e quindi non serve spostare la macchina.
Questo sentiero, una volta una strada carrozzabile che conduceva in Valle di Ledro (ora c'è un tunnel), offre panorami mozzafiato e un'esperienza unica a contatto con la natura.
Si percorrono gallerie e tornanti che si snodano lungo le scogliere, ammirando viste sempre più grandiose verso Riva del Garda e Monte Baldo.
Calcolate una mezza giornata per questa camminata (circa 4 ore A/R). Il livello è facile e quindi adatta a tutti. In ogni caso è bene avere scarpe comode da trekking.
Vedi la descrizione: Escursione Sentiero del Ponale
Lungolago di Riva del Garda
Al termine dell'escursione, torniamo a Riva del Garda e ci godiamo del tempo libero per esplorare le sue bellissime spiagge, tra le più belle del lago di Garda, circondate da giardini, fiori e fontane.
GIORNO 3: LIMONE SUL GARDA E CICLO PEDONALE
Cosa ne dite il terzo giorno di effettuare un'escursione in battello sul lago e di andare alla scoperta di Limone sul Garda?
Crociera a Limone sul Garda
Partenza dal porticciolo di Riva per una veloce crociera sul lago fino a Limone sul Garda.
Durante il tragitto ammirate il panorama sulle montagne che si riflettono nelle acque cristalline e sui vari borghi situati lungo la costa come Malcesine e Torri del Benaco.
Se non volete andare in battello potete raggiungere Limone comodamente in macchina. Vi può essere utile il mio post dedicato a dove parcheggiare a Limone sul Garda.
Visita di Limone sul Garda
Una volta arrivati a Limone sul Garda, immergetevi nell'atmosfera pittoresca di questo affascinante borgo. Passeggiate tra le strette vie acciottolate, ammirate gli edifici colorati ricchi di bouganville, visitate la Limonaia del Castèl e fate una sosta al porticciolo, tappa imperdibile a Limone.
Ciclopedonale Sospesa
Il nostro itinerario di 3 giorni è quasi agli sgoccioli. Una passeggiata emozionante a Limone sul Garda è quella che si snoda lungo la famosa ciclopedonale sospesa, con viste sublimi sul lago e sul Monte Baldo.
Il punto di
partenza si raggiunge con una camminata di circa 50 minuti, poi bisogna aggiungere un'altra ora di cammino per arrivare alla fine della
ciclabile.
A/R calcolate
circa 3H30.
Se siete buoni camminatori e avete tempo a disposizione, il ritorno lo potete effettuare seguendo il Sentiero del Sole che regala viste sublimi dall'alto e fare una sosta poi alla cascata di Sopino.
Altrimenti, potete prendere uno dei suggestivi ape taxi per accelerare i tempi!
Questi sono i miei consigli per un soggiorno a Riva del Garda di 3 giorni.
Con un itinerario ben pianificato, è possibile esplorare al meglio tutte le meraviglie di Riva del Garda e dei suoi dintorni, creando ricordi indelebili e un'esperienza unica tra le vette del lago di Garda.
VEDI ANCHE:
Cosa vedere a Riva del Garda in un giorno
Lago di Garda posti sconosciuti
Per altri consigli e itinerari da fare sul lago di Garda, visitate pure la sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA
0 comments:
Posta un commento