Una delle camminate brevi che vi consiglio di fare sui Colli Euganei è il sentiero del Monte Lozzo, un'escursione di circa 3 ore che conduce in cima al monte con sublimi panorami sulle colline e sulla pianura.
La camminata è lunga 7 km, 370 metri di dislivello ed è di facile/medio livello.
II nome Monte Lozzo deriva da "luteu", fangoso; forse deriva anche da "Lucium", per le proprietà in zona della famiglia romana dei "Lucii". Detto anche "Monte dea Crose", per una croce sulla cima, e, dopo la costruzione del Sacello dedicato a San Giuseppe, "Monte di San Giuseppe".
SI PARTE DA VALBONA
Il
punto di partenza classico è Lozzo Atestino però io decido di
partire da Valbona così ho modo di ammirare il suggestivo castello
vicino al centro paese, uno dei castelli più belli del Veneto.
Lascio la macchina nel grande parcheggio all'altezza della curva, prima della chiesa, e inizio a salire per via Cuccolo.
Arrivato alle ultime case, prendo il sentierino sulla sinistra che sale nel bosco e raggiunge una zona soleggiata con degli ulivi.
Vado sempre dritto e arrivo al margine del bosco.
Seguo la traccia del sentiero che ora svolta a sinistra e prosegue fino a raggiungere un altro sentiero che arriva dalla pianura.
Svolto a destra e proseguo fino a raggiungere un nuovo bivio.
SENTIERO MONTE LOZZO
Qui vado a sinistra e salgo ripidamente nelle vegetazione fino a raggiungere il Sentiero del Monte Lozzo dove ci sono le indicazioni.
CA' MATTA
Il sentiero ora si fa più piangeggiante, inizio a fare il giro del colle e raggiungo la località Ca' Matta.
Da qui si hanno i primi panorami, guardate che bellezza!
La vista spazia dal Monte Cinto con il Buso dei Briganti, Pianoro del Mottolone, Rocca Pendice e Monte Grande e Monte della Madonna nei pressi di Teolo.
In lontananza le vette dell'altopiano di Asiago delle Piccole Dolomiti con Carega e Pasubio.
BUCHE NELLA TRACHITE
Fatte le foto di rito proseguo in leggera salita nel bosco, passo accanto ogni tanto a delle profonde buche scavate nella trachite della linea difensiva costruita dai tedeschi nel 1944 e altre postazioni di chiatra origine militare.
CASA BOROTTO
Il sentiero raggiunge la stradina asfaltata che arriva da Lozzo e la seguo andando a destra fino alla località Casa Borotto.
Qui decido di fare una deviazione di 20 minuti e raggiubere la cima del Monte Lozzo (segnaletica).
SACELLO SAN GIUSEPPPE
Su comodo sentiero prendo sempre più quota e arrivo al Sacello di San Giuseppe da dove si ha modo di ammirare un panorama a 360° che include anche la pianura veneta, la zona di Monselice ed Este.
Sono presenti inoltre numerosi tavoli e panche per chi si porta il pranzo al sacco.
RIENTRO A VALBONA
Ma ora iniziamo la discesa alla macchina!
Lungo lo stesso sentiero rientro a Casa Borotto e seguo le indicazioni del Sentiero del Monte Lozzo su stradina asfaltata.
All'altezza della bacheca con info dell'itinerario, prendo di nuovo un sentiero che entra nel bosco e proseguo fino a raggiungere quello fatto all'andata proveniente da Valbona.
Lo seguo di nuovo e rientro in paese.
Questo itinerario va bene se si ha poco tempo a disposizione, magari un pomeriggio o mattina. Da evitare le calde giornate d'estate, e preferire autunno, inverno e primavera.
Potete partire anche da Lozzo Atestino, probabilmente più semplice, ma il percorso che si allaccia al sentiero del Monte Lozzo è una strada asfaltata per questo ho scelto di partire da Valbona.
VEDI ANCHE:
Piscine termali con ingresso giornaliero
La sezione del blog dedicata alle ESCURSIONI DI GRUPPO, se ti vuoi aggiungere ad una delle mie uscite come da programma, al TREKKING per le escursioni descritte nel blog, agli HOTEL per organizzare la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento