Itinerario Lago di Braies in inverno di 3 giorni

L'inverno sul Lago di Braies trasforma questo angolo delle Dolomiti in uno spettacolo di magia e suggestione. 

 

Con il nuovo post nel blog vi accompagnerò in un itinerario di tre giorni, esplorando le meraviglie del lago ghiacciato, le cime innevate delle Dolomiti, i borghi dal fascino tirolese situati nei dintorni.

 

lago di braies inverno 3 giorni

Pronti a scoprire il meglio del lago di Braies in 3 giorni? Ecco la mia esperienza!


Durante il mio weekend invernale sul Lago di Braies ho soggiornato presso l'HOTEL RUDOLF di Riscone - Brunico, una vera e propria oasi di benessere immersa in un grande giardino con vista sulle montagne della Val Pusteria.


La posizione dell'hotel è perfetta per esplorare le bellezze di Braies e dintorni, a pochi minuti si possono raggiungere Brunico, Campo Tures, Plan de Corones (funivia raggiungibile a piedi), Valle Aurina e San Candido.  

 

Inoltre, splendida spa con piscina esterna riscaldata, zone relax, camere ampie e luminose e ottima cucina!

 

lago di braies inverno 3 giorni

lago di braies inverno 3 giorni
 

Ma ciò che ha reso davvero speciale il mio soggiorno è stato il ricco programma di attività invernali offerto dall'hotel Rudolf, un'opportunità unica per esplorare in gruppo, accompagnati da una guida, la magia dell'inverno presso il lago di Braies e nelle Dolomiti, con le ciaspole oppure semplicemente con i ramponcini. 


Davvero l'ideale se si ha poca dimestichezza con questo tipo di attività o ci si avvicina per la prima volta!


lago di braies inverno 3 giorni

Ma cosa si può fare in inverno sul lago di Braies? Ecco qui la mia esperienza:


Primo Giorno: Passeggiata Attorno al Lago di Braies

Il mio weekend ha preso il via con una passeggiata incantevole attorno al Lago di Braies, di sicuro uno dei laghi più belli delle Dolomiti.

 

Potete arrivare in macchina oppure in autobus da Dobbiaco, così evitate di pagare il parcheggio.

 

lago di braies inverno 3 giorni

Una volta arrivati, vi consiglio di raggiungere il lago e di effettuare il giro andando verso destra (dove c'è la chiesetta) raggiungendo la spiaggetta. 

Da qui potete proseguire, per circa 1 ora, fino alla malga Foresta, generalmente chiusa in inverno, ma circondata da un paesaggio da fiaba.

 

Di nuovo alla spiaggia, a seconda dell'innevamento, potete chiudere l'anello seguendo il sentiero nella sponda opposta del lago, ma molto spesso ha tratti ghiacciati e un po' esposti. Valutate voi se proseguire. 

 

Consiglio in alternativa di tornare indietro sullo stesso sentiero. Importante, in ogni caso, è avere sempre nello zaino dei ramponcini.

Per altre  camminate  da fare in zona, leggi il post sul mio blog dedicato alle escursioni invernali da fare in Valle di Braies

lago di braies inverno 3 giorni

Secondo Giorno: Escursione Monte Specie o Brunico Campo Tures

Per il secondo giorno vi do 2 alternative:

- escursione invernale a Prato Piazza e Monte Specie ( una delle uscite organizzate dall'hotel Rudolf per i propri clienti).

 

- visita del centro di Brunico e proseguimento poi per Campo Tures e cascate di Riva, in inverno ghiacciate!



L'escursione con le ciaspole sul Monte Specie è di medio livello. Dal parcheggio a Prato Piazza a quota 1.979 metri in 5 minuti si arriva all'omonimo rifugio alpino. 

Poi si prende la strada forestale n. 37 che conduce al Rifugio Vallandro a 2.040 meetri. Qui si continua sul sentiero n. 34, che porta in cima al Monte Specie a 2.307 metri. Panorama stupendo verso le Tre Cime e Monte Cristallo.

lago di braies inverno 3 giorni

La sosta in un rifugio, durante l'escursione, magari per uno strudel di mele, aggiunge un tocco di tradizione e gusto prima di scendere di nuovo nel fondovalle.

 

lago di braies inverno


Se optate invece per qualcosa di più tranquillo, visitate il centro di Brunico, nella lista dei borghi più belli d'Italia, fate una passeggiata tra i negozi della via pedonale e salite al castello dove si trova il Museo Ripa MMM di Messner.

 

lago di braies inverno 3 giorni

lago di braies inverno 3 giorni

Nel pomeriggio potete proseguire per Campo Tures, visitare il castello e raggiungere poi in macchina ( oppure a piedi con una lunga passeggiata) le suggestive cascate di Riva.

lago di braies inverno 3 giorni

lago di braies inverno 3 giorni


Terzo Giorno:  San Candido e  Val Fiscalina

Il terzo giorno di questo weekend sul lago di Braies in inverno l'ho dedicato al pittoresco paese di San Candido

 

Qui sui può visitare il centro pedonale, ammirare le 3 chiese, tra cui la collegiata, una delle chiese più antiche delle Alpi, e partire poi alla volta di Sesto dove si trova la Val Fiscalina, una perla assolutamente da vedere.

 

lago di braies inverno 3 giorni

 

A seconda del vostro tempo a disposizione, potete partire a piedi da Moso oppure dal parcheggio a metà della valle, e proseguire lungo i sentieri innevati che conducono al rifugio Fondovalle, punto finale della camminata, dominati dalle vette inconfondibili delle Dolomiti di Sesto.

 

Pure questa camminata è inclusa nel programma invernale dell'hotel Rudolf, partenza in minivan dall'hotel e circa mezza giornata di escursione

Se partire da  Moso calcolate circa 3 ore A/R. Dislivello minimo.


lago di braies inverno 3 giorni


RELAX IN HOTEL

Dopo tutto questo camminare sulla neve è stato un toccasana tornare all'hotel Rudolf e godere del calore del centro benessere, un nido di pace con piscina esterna riscaldata, idromassaggio, zona saune, salette relax, ricco programma di massaggi e gettate di vapore Aufguss, ma anche una zona spa per famiglie con piscina interna e idromassaggi.

 

lago di braies inverno 3 giorni

lago di braies inverno 3 giorni

lago di braies inverno 3 giorni

Relax che poi è proseguito all'interno della mia camera, arredata modernamente, con tutti i comfort e grande balcone con vista su Plan de Corones e Valle Aurina.


lago di braies inverno 3 giorni

L'hotel Rudolf propone una pensione a ¾, un vero piacere per il palato: merenda nel pomeriggio, un dolce rituale di piacere al ritorno dalle  camminate sulla neve, e una cena con un ricco buffet di antipasti seguito da un menu a tre portate servito al tavolo. 

 

Al mattino, super prima colazione a buffet, ideale per cominciare la giornata con un carico di energia!


lago di braies inverno 3 giorni

lago di braies inverno 3 giorni

Non ultimo, la calda ospitalità e professionalità di tutto lo staff (cosa importantissima in un hotel), che mi ha dato consigli preziosi su come organizzare il mio weekend attorno al lago di Braies in inverno.

 

CONTATTI

Hotel Rudolf, 4*

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

 

VEDI ANCHE:

Val Pusteria inverno

Escursioni ciaspole Alto Adige

5 ciaspolate per malghe a Brunico

Dolomiti inverno

Dolomiti come arrivare 

Dove andare in montagna in inverno

Cosa vedere a Riscone 

Migliori hotel con spa Dolomiti 

Hotel che accettano cani in montagna

 

La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, all'ALTO ADIGE  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

 

7 commenti:

  1. Ma è stupendo!!!! Il lago ghiacciato sembra un luogo fiabesco ^_^
    Non è da meno la location del tuo soggiorno, stupenda!
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  2. è un posto che vorrei proprio visitare... ma d'estate! :)

    RispondiElimina
  3. Ho visitato il Lago di Braies in estate, ma ancora non ci sono mai andata in inverno. Dalle immagini che hai inserito in questo articolo é davvero una favola. Appena mi riprendo spero proprio di poterci andare!

    RispondiElimina