Città del Veneto: ecco quali vedere assolutamente

Il Veneto è la prima regione in Italia per numero di turisti e custodisce all'interno del suo territorio alcune delle città più famose del nostro Paese.
Le città del Veneto da visitare sono molte. Tralasciando i capoluoghi di provincia, che li conosciamo quasi tutti, meritano di essere elencante anche delle cittadine di grande fascino che sono a metà tra città e borgo.
Pronti a scoprire le mie città del Veneto preferite? Partiamo!

VENEZIA
Non si può che non iniziare da Venezia, la città più famosa e di sicuro una delle città italiane da visitare assolutamente, composta di acqua, pietra e legno, fusi per dare vita a una creatura straordinaria, ardita e vertiginosa, il fiore all'occhiello del Veneto, ma non l'unico.
 
Vi consiglio di leggere il mio post Cosa vedere a Venezia per scoprire un itinerario giornaliero da fare in città, oppure di visitare la sezione del blog dedicata a Venezia.

città del veneto da visitare

città del veneto da visitare

PADOVA
Padova combina una stupefacente collezione di opere d'arte con una brillante atmosfera cittadina ricca di locali e bar dove prendere lo spritz.
Non perdetevi il Prato della Valle, Il Santo, Piazza dei Signori e la Cappella degli Scrovegni.

città del veneto da visitare

La posizione di Padova è davvero ideale per andare alla scoperta di tutte le zone del Veneto. Potete muovermi in macchina o in treno (autobus ve li sconsiglio perchè i collegamenti non sono buoni).
In alternativa potete noleggiare un camper. Come? Io ho scoperto il sito Goboony dove si può noleggiare un camper dal sito, parlare con il proprietario per organizzare una visita al camper e magari provarlo e, dopo che il proprietario avrà approvato la richiesta, si può fare la prenotazione!
Questo è il link:

VICENZA
Andando più a ovest troviamo Vicenza, una città che si può considerare come una città d'autore, trasformata da Palladio nell'elegante palcoscenico della più raffinata architettura rinascimentale.
Da non perdere: Basilica Palladiana, Teatro Olimpico e le ville venete della Rotonda e Villa Ai Nani

città del veneto da visitare

VERONA
Una delle città più belle d'Italia. Tantissimi sono i monumenti da visitare che un giorno solo non è sufficiente. Vi consiglio: l'Arena, Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe, Castelvecchio e San Zeno
Leggi anche: cosa vedere a Verona 

città del veneto da visitare

TREVISO
Treviso è una città di canali e scorci pittoreschi, di opere d'arte e ottime osterie. Passeggiate sulle sue mura seguite poi il corso dei canali fino a raggiungere Piazza dei Signori.

città del veneto da visitare

ROVIGO
E' probabilmente la città capoluogo che mi piace di meno. Se siete in città, vi consiglio di fare una sosta alla Beata Vergine del Soccorso chiamata anche Rotonda.

BELLUNO
Belluno, infine, adagiata lungo un meandro del fiume Piave, ha un centro storico carino, ricco di arte e storia, incorniciato dalle Dolomiti.
Dal centro cittadino potete fare bellissime gite anche di mezza giornata come a Bus del Buson e alla Grotta Azzurra.

città del veneto da visitare

Questi sono i capoluoghi di provincia del Veneto. E le altre città? Ecco qui:

MESTRE
Anche se è una città prevalentemente industriale, Mestre è la mia città e quindi sento il dovere di inserirla in questa lista :)) Molti di voi si troveranno a dormire a Mestre per visitare Venezia, pertanto vi suggerisco di fare una sosta in Piazza Ferretto, prendere uno spritz e, se avete tempo, fare il giro dei forti. Un argomento che presto tratterò in questo blog.
Intanto leggete il mio post dedicato a cosa vedere a Mestre
 
città del veneto

 
CHIOGGIA
Da Mestre seguendo la strada Romea si raggiunge la cittadina di Chioggia, una piccola Venezia sulla laguna sud, ricca di fascino e suggestione. Non perdetevi un pranzo o una cena a base di pesce!

città del veneto da visitare

BASSANO DEL GRAPPA
Bassano è una delle mie cittadine preferite in Veneto. Ai piedi del Monte Grappa, potete perdervi tra le sue stradine del centro storico, attraversare il Ponte degli Alpini e poi ammirarlo da tutte le angolazioni possibili.

città del veneto da visitare

CASTELFRANCO VENETO
Nella città che diede i natali a Giorgione, ciò che colpisce di più è l'imponenza della cinta muraria: una cortina di circa 17 metri di altezza e 230 metri per lato che separa il centro storico dal resto del mondo.

città del veneto da visitare

FELTRE
Cittadina con un bel centro storico medievale con sullo sfondo le vette feltrine. Passeggiate per la via Mezzaterra, fermatevi in Piazza Maggiore e poi scendete al Duomo attraversando una serie di scalette situate dietro al Palazzo della Ragione.

PORTOGRUARO
Nel Veneto orientale troviamo Portogruaro, una cittadina dal fascino veneziano dove è bello fare una passeggiata tra gli edifici gotici e rinascimentali di Corso Martiri della Libertà e poi ammirare la bella Loggia Comunale.

città del veneto da visitare

Queste sono le principali città del Veneto da visitare (seconde me). E voi, ne conoscete delle altre da aggiungere alla lista?


2 commenti:

  1. In Veneto ci sono proprio tante belle città: alcune le conoscevamo già, altre ce le stai facendo scoprire tu 😘

    RispondiElimina