Val di Fiemme in estate: ecco le 10 cose da vedere

Scoprire la Val di Fiemme in estate significa immergersi in panorami unici, valli verdi e cime patrimonio Unesco. Una valle molto facile da raggiungere: direttamente dal casello di Trento, attraverso la Val di Cembra, oppure, dalla Valsugana, per Baselga di Pinè.
Vi avevo già raccontato cosa fare in Val di Fiemme in inverno, questa volta, invece, ve la racconto in chiave estiva, tra pascoli e malghe.
La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato andare in hotel. Per questo mio soggiorno ho deciso di rimanere nel tema ambiente e green, prenotando una camera presso l'Eco Park Hotel Azalea, un ottimo hotel 3*S, dove tutto sa di natura e di rispetto del territorio con tanto di marchio ECOLABEL.

val di fiemme estate cosa vedere
panorami dalla Val di Fiemme in estate


val di fiemme estate cosa vedere
Park Hotel Azalea

val di fiemme estate cosa vedere
giardino

Quello che mi è piaciuto dell'Eco Hotel Azalea è che offre soggiorno esperienziali, soggiorni in cui puoi passare momenti unici nel territorio in maniera slow e riviverli poi in hotel attraverso il benessere, la cucina, l'architettura della casa e l'ospitalità.
Ma vediamo le cose con ordine. Per chi si appresta a passare una vacanza in Val di Fiemme in estate, le dieci cose che consiglio di vedere sono:

1 VISITARE LA TORRE DI PISA
Si avete capito bene! Non siamo in Toscana ma sulle Dolomiti del Latemar. L'escursione alla Torre di Pisa è una delle escursioni più conosciute e tra le più appaganti dal punto di vista naturalistico in Val di Fiemme.
Calcolate 800 metri di dislivello e circa 5 ore di cammino. 

val di fiemme estate cosa vedere
Torre di Pisa, credits apt Fiemme

2 ASCOLTARE IL BOSCO CHE SUONA
Un itinerario musicale tra gli abeti che Stradivari sceglieva per i suoi violini. Passeggiando in questo luogo, sopra Predazzo, si incontrano gli abeti di Uto Ughi, Mario Brunello, Daniel Hope e molti altri, contrassegnati da una targa. Esiste una vera e propria mappa con applicazione da scaricare, grazie alla quale si possono ascoltare le melodie abbinate ad ogni albero. 

val di fiemme estate cosa vedere
la foresta dei violini con la nebbia

val di fiemme estate cosa vedere
il bosco che suona
3 AMMIRARE LA BELLISSIMA VAL VENEGIA
Splendida valle che si raggiunge dalla strada che porta al Passo Valles. Dal parcheggio potrete raggiungere malga Venegia e Malga Venogiota ai piedi delle Pale di San Martino, fermarsi per un pranzo a base di prodotti tipici e ammirare il panorama.

val di fiemme estate cosa vedere
Val Venegia

4 CAPIRE LE REGOLE DELLA MAGNIFICA COMUNITA'
Per capire la storia, la cultura e le tradizioni della valle, consiglio di fare una visita al palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, un'istituzione alto medievale, grazie alla quale i valligiani per secoli hanno gestito autonomamente alcuni aspetti della vita comune, come i boschi e i pascoli, con all'interno una bella pinacoteca e le stanze dell'antico palazzo.

val di fiemme estate cosa vedere
la Magnifica Comunità di Fiemme

5 PEDALARE NEL PARCO DI PANEVEGGIO
Per gli amanti delle mtb consiglio di avventurarsi all'interno del parco di Paneveggio, e scoprire questa foresta incantata magari facendo una visita al centro visitatori.

val di fiemme estate cosa vedere
in bici verso Paneveggio
Per i meno allenati, piacevole la pista ciclabile che da Molina di Fiemme arriva fino in Val di Fassa, costeggiando il corso del torrente Avisio.

val di fiemme estate cosa vedere
in ebike, ovviamente :)


6 SFIDARE LA FATICA DAL PASSO LAVAZE' ALLA PALA SANTA
Il Passo Lavazè è famoso per i suoi paesaggi invernali che ricordano molto spesso gli ambienti nordici. Pure in estate, comunque, merita una visita, anche solo per ammirare i prati verdi e rimanere a contatto con la natura. Dal Passo Lavazè consiglio di effettuare l'escursione circolare che conduce alla vetta della Pala di Santa, seguendo il sentiero 574 e 9 da dove si può ammirare un panorama incredibile sulla Val di Fiemme e Latemar. Calcolate circa 4 ore e 770 metri di dislivello).

val di fiemme estate cosa vedere
Passo Lavazè

7  FARE UNA SOSTA DA TITO SPECK
Un'istituzione qui in Val di Fiemme. Il maso Tito Speck è un posto eccezionale, dove profumi e sapori si uniscono alla produzione propria di salumi accanto ai tavoli stessi del ristorante, in cui è possibile vedere dal vivo tutta la gente che lavora per insaccare. Ma tutta la Val di Fiemme è un paradiso per le papille degustative, ve ne avevo già parlato nel mio post “ristoranti in Val di Fiemme”, un'occasione per immergersi tra i sapori di canederli, spaetzle,strangolapreti e risotto al pino mugo.

val di fiemme estate cosa vedere
credits apt Fiemme

val di fiemme estate cosa vedere
Tito Speck, credits apt Fiemme

8 RINFRESCARSI ALLA CASCATA DI CAVALESE
Bellissima e facilissima da raggiungere. La potete ammirare dal basso oppure dall'alto della terrazza panoramica. 

val di fiemme estate cosa vedere
cascata di Cavalese


9 AMMIRARE IL PANORAMA DAL CORNO BIANCO
Un altro giro tra i più gettonati della Val di Fiemme. Si parte dal Passo Oclini e si raggiunge la vetta del Corno Bianco, con uno splendido panorama su Valle dell'Adige, Latemar e Catinaccio, poi si riscende di nuovo e si sale in cima al Corno Nero pure questo balcone panoramica di assoluta bellezza.

val di fiemme estate cosa vedere
in cima al Corno Bianco

val di fiemme estate cosa vedere
bellissima escursione da Passo Oclini

10 DORMIRE IMMERSI NELLA NATURA
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere della pace e della tranquillità del giardino con fiori, alberi secolari, sedie sdraio e slackline! Come bello è stato partecipare ad una seduta di yoga all'interno del salotto blu, una stanza al piano terra con grandi vetrate che danno sul giardino.

val di fiemme estate cosa vedere
relax al Park Hotel Azalea
val di fiemme estate cosa vedere
bar all'aperto
L'hotel infatti è specializzato in vacanze yoga in montagna offrendo servizi specifici come la pratica del buongiorno e del pomeriggio, lezioni private su richiesta, yoga walking con esercizi di pranayama in montagna o nel bosco, meditazione e pacchetti speciali di yoga.

val di fiemme estate cosa vedere
salotto blu

Riposo che ho avuto modo di continuare anche in camera, luminosa e con balcone con vista sul giardino, e profumo di lavanda ed essenza di cirmolo. 

val di fiemme estate cosa vedere
interno della camera

A cena, invece, l'Eco Park Hotel Azalea sorprende i suoi clienti con un tema diverso ogni sera: abbiamo così la serata trentina, la serata all'aperto dove gli ospiti mangiano in giardino in una tavolata unica e la serata vegana: in ogni caso il menu è sempre ricco e vario a base di prodotti biologici e del territorio.

val di fiemme estate cosa vedere
ristorante con vista giardino
val di fiemme estate cosa vedere
delizie della mezza pensione

Ottimo lo strudel della casa, fatto con la “pasta matta“, emblema della filosofia del Park Hotel Azalea, che cambia e si adatta seguendo il ritmo delle stagioni, con frutta diversa ogni mese durante tutto il corso dell’anno
Di sicuro il modo migliore per concludere in dolcezza una giornata estiva in Val di Fiemme, tra sport, benessere e cucina sana e naturale.

Info Utili:
Eco Park Hotel Azalea 3*S
Cavalese

Per maggiori informazioni sulla Val di Fiemme, visita il sito ufficiale Visit Fiemme

ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME:



2 commenti:

  1. Caro Andrea, quanto mi piacciono i tuoi post, questo poi, conosco molto bene quei luoghi incantati, peccato che mi rimane solo il ricordo, e delle foto fatte molto anni fa.
    Grazie infinte della bella carrellata di foto che ci a hai fatto vedere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina