Cosa vedere in Val di Non: 16 posti da non perdere

Scoprire un paradiso di castelli, laghi, canyon e montagne in un ambiente vario, che unisce natura, storia e tradizioni. Le cose da vedere in Val di Non sono così tante che una sola vacanza non sarebbe sufficiente. Visto che per me era la prima volta, mi sono concentrato sulle cose principali, sperando di essere utile a chi si appresta a visitare questo angolo di Trentino.
Pronti a scoprire cosa si può vedere in Val di Non? Partiamo!

santuario san romedio


cosa vedere in val di non


1) VISITARE SAN ROMEDIO
Il Santuario di San Romedio è uno degli eremi più suggestivi al mondo e si trova sulla vetta di uno sperone alto più di 70 metri. Qui San Romedio visse come eremita per moltissimo tempo, in compagnia, come dice la leggenda, di un orso trentino.

santuario san romedio



santuario san romedio
E' formato da cinque piccole chiese sovrapposte una sull'altra, unite tra loro con una scalinata. In ricordo alla leggenda, l'eremo accoglie all'interno di un recinto degli orsi, di solito provenienti da sequestri o detenzioni illegali.

santuario san romedio

2) ENTRARE NEL SENTIERO NELLA ROCCIA
Per arrivare al santuario di San Romedio si può percorrere il caratteristico sentiero che parte da Sanzeno e si intrufola nella roccia regalando visioni davvero uniche. Calcolate circa un'ora a tratta!

cosa vedere in val di non


3) AMMIRARE CASTEL THUN
E' uno dei castelli del Trentino più famosi. Per secoli fu la residenza della famiglia Thun, una delle più antiche e potenti famiglie che governava un territorio tra la Val di Sole a Trento e poi fino a Bressanone. Visitare questo castello significa capire la storia della Val di Non, ma anche ammirare gli arredi originali, tra cui la bellissima Stanza del Vescovo, interamente rivestita in legno di cirmolo. Consiglio di prendere l'audio guida per capire meglio tutti i dettagli di questo maniero.

cosa vedere in val di non

castel thun


4) PERDERSI NEL LAGO SMERALDO

Un piccolo lago in un ambiente suggestivo raggiungibile con una comoda passeggiata dal centro di Fondo. Dal paese si risale il corso del torrente, tra canyon e mulini lungo il sentiero del Burrone.

cosa vedere in val di non

cosa vedere in val di non


5) SENTIRSI INDIANA JONES NEL CANYON RIO SASS
Una delle cose da vedere assolutamente in Val di Non e in Trentino. Il Canyon Rio Sass si può visitare solo con guida e muniti di caschetto e mantellina impermeabile forniti al momento della visita. Il percorso realizzato con passerelle a sbalzo e scale (600 gradini), ha una lunghezza di 1200 metri da percorrere in circa 2 ore.

canyon rio sass

6) SCOPRIRE TUTTO SULLE MELE A MONDOMELINDA
La Val di Non è la patria della mela. Ve ne accorgerete con i vostri occhi non appena entrerete in valle da sud. Qui si calcola che viene prodotto più di 1/5 delle mele raccolte in Italia. Nelle giornate di brutto tempo vi consiglio di visitare MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda, dove si possono scoprire i metodi di coltivazione e le fasi di lavorazione, in spazi molto interattivi.

cosa vedere in val di non


7) FARE IL GIRO DELLE 3 MALGHE
Una delle cose che mi è piaciuta di più della Val di Non è che in breve tempo il paesaggio cambia radicalmente. E così mi sono lasciato alle spalle i meleti e ho raggiunto la parte più alta della valle, tra abeti e boschi di larici, dove ad attendermi c'è stato un bel giro delle malghe al confine con l'Alto Adige. Durante il percorso a volte si sconfina e si sente parlare in tedesco e poi, in un batter d'occhio, si è di nuovo in Trentino. Consiglio di fare una sosta, in una delle malghe, per un ottimo Strauben!


val di non malghe


8) MANGIARE I TORTEI DI PATATE PIU' BUONI
Visto che ho toccato il tema gastronomico, non si può non menzionare cosa mangiare in Trentino e in Val di Non. Si potrebbe fare un post intero sulle specialità della zona, tra cui la carne salada, affettati, speck, canederli, spatzle, ma, se c'è una cosa che bisogna assolutamente provare, questa sono i Tortei di Patate, la ricetta della tradizione. In pratica non c'è ristorante che non lo ha nel menu!

cosa vedere in val di non


9) TORNARE AI TEMPI DI DAME E CAVALIERI A CASTEL VALER
La Val di Non è ricchissima di castelli. Una bellissima scoperta è stato Castel Valer, un castello privato, aperto al pubblico, e visitabile con una vista guidata di un'ora. Qui potrete scoprire tutta la storia di questa dimora ancora abitata dalla stessa famiglia da più di 26 generazioni. Devo ammettere che mi è piaciuto di più questo castello rispetto a Castel Thun perchè rispecchia di più il fascino del maniero medievale.

cosa vedere in val di non

cosa vedere in val di non


10) INCANTARSI DAVANTI AL LAGO DI TOVEL
Aspettatevi di trovare tantissime persone al lago di Tovel: è uno dei laghi più belli del Trentino  e meta di gite e di escursioni. Meglio quindi arrivare presto al mattino, oppure nel pomeriggio tardi, evitando così la ressa delle ore centrali. Resta comunque un luogo da sogno!
11) CANYON NOVELLA 

Tra i vari canyon della Val di Non, uno che mi sento di consigliarvi di vistare è il Parco Fluviale Novella. Lo si può visitare a piedi, attraverso una forra molto profonda, oppure, in canoa, arrivando direttamente al lago di Santa Giustina.

Leggi il mio post dedicato ai Canyon della Val di Non

 
val di non

 
12) AMMIRARE LA CASCATA DI TRET
La cascata di Tret è una delle cascate più belle del Trentino e si raggiunge comodamente con una camminata breve dal paese di Tret. Ad un bivio si può scegliere se vedere la parte basse o la parte alte. Visto i tempi minimi della camminata, si possono fare tutte e due le camminate :) 
 

cascata di tret


13) MALGA DI ROMENO
Un altro luogo imperdibile della Val di Non è il Passo della Mendola, sul confine con l'Alto Adige. Dal passo si può partire per tantissime escursioni. Io ho fatto quella che conduce al Monte Lira e malga Romeno, una camminata di due ore ( a tratta) super panoramica!! Vedi: da Passo Mendola alla malga di Romeno

passo mendola

14) ROVINE EREMO SANTA GIUSTINA
Un angolo suggestivo situato nella forra del torrente Noce che presenta le rovine di un antico eremo.
 
 
val di non eremi

 

15) SENTIERI LEZI
I sentieri Lezi sono degli itinerari che costeggiano antichi canali di irrigazione che si snodano tra rocce, canyon, prati e boschi
Sono molto semplici perchè sempre pianeggianti e offrono splendidi panorami. 
Nel mio blog ne ho descritti 3. 
 
 
val di non estate

 
16. FIORITURA DEI MELI
Da non perdere assolutamente, in primavera, è lo spettacolo della fioritura dei meli
 
A seconda dell'altitudine, la fioritura inizia verso metà aprile per proseguire fino ai primi di maggio nelle quote più elevate (massimo 1000 metri). Un evento da scoprire attraverso comode passeggiate come quelle che conducono a Castel Valer e Castel Thun.
 
 

 

Queste per me sono le 16 cose principali da vedere in Val di Non. E voi, siete mai stati in questo angolo del Trentino? 

INFO UTILI
Per maggiori informazioni sulla Val di Non, visita il sito ufficiale di Visit Val di Non

DOVE DORMIRE
CAVALLINO BIANCO, 3*s
Durante il mio soggiorno ho dormito presso l'hotel Cavallino Bianco, un ottimo 3 stelle Superior, del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino, con piscina interna ed esterna, idromassaggio panoramico, sauna, bagno turco e un ricco programma di trattamenti wellness, ideale per recuperare le energie dopo tante camminate. Camere in legno e dal fascino suggestivo, molte con vista sulle montagne. Davvero ottima la cucina e  le escursioni organizzate da fare sul territorio, il modo migliore per vivere una vacanza in Val di Non.
Info: https://www.cavallinobiancorumo.it
 
 
cosa vedere in val di non
 
 
PINETA NATURE RESORT, 4*

Il Pineta Nature Resort, sempre del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino, è un hotel realizzato in totale sintonia con l'ambiente secondo i più innovativi criteri della bioedilizia. Costituito da 6 chalet tipici di montagna, che formano una sorta di piccolo villaggio alpino, è arricchito da un ottimo ristorante di sapori tipici, da una nuova area benessere con piscine e programmi benessere (bagni di fieno), e soprattutto, dalla cordialità della Famiglia Sicher, che offre un'ospitalità genuina e calorosa.

Info: https://www.pinetahotels.it 

 

chalet val di non


APT ORIZZONTI D'ANAUNIA

Una casa vacanza a due passi da Cles per vivere un soggiorno in piena autonomia in Val di Non. Tutti gli appartamenti della casa Orizzonti d'Anaunia , 6 in tutto, sono nuovissimi e sono dotati di tutto il necessario come TV, cucina super attrezzata, balcone, Wifi, stoviglie, bollitore, piano cottura in vetro ceramica e grandi vetrate dalle quali ammirare un panorama mozzafiato sulla valle. Gli appartamenti sono di diversa tipologia e possono ospitare massimo 8 persone.

Per maggiori informazioni, visita il sito: Orizzonti d'Anaunia


val di non appartamenti


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la propria vacanza





7 commenti:

  1. Consigli preziosi, luoghi incantevoli ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Mi manca da vedere il castel Thun e Valer. Buoni i tortei di patate.

    RispondiElimina
  3. Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina