Cosa vedere a Peschiera del Garda: la fortezza e i dintorni

Peschiera del Garda è una delle località più famose del lago di Garda. Le cose da vedere a Peschiera del Garda sono molte, soprattutto quelle che riguardano il suo passato, ma ci sono anche tantissime attrattive naturali e di svago.

La sua storia di piazzaforte militare risale al VI secolo, anche se solo a metà '500 Venezia vi costruì un fortilizio (alla realizzazione partecipò Michele Sanmicheli) e ben più tardi sotto gli austriaci, divenne un cardine del Quadrilatero, il sistema di baluardi a guardia della valle dell'Adige, assieme a Legnano, Mantova e Verona. Oggi questa incredibile fortezza è stata inserita all'interno del patrimonio dell'umanità Unesco assieme a tutte le altre fortezze difensive costruite dalla Serenissima tra il 15mo e il 16mo secolo (da Bergamo fino alla Dalmazia e Montenegro).
 
--------------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Peschiera del Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----------------



CENTRO STORICO

La prima cosa da vedere a Peschiera del Garda è l'insieme della fortezza che racchiude il centro storico, a cui si accede dalla massiccia Porta Verona, costruita su disegno del Sanmicheli. La sua rocca, a forma di stella a cinque punte è completamente circondato dall'acqua, ed è qui che Peschiera ha custodito il nucleo di potere.

peschiera del garda cosa vedere



peschiera del garda cosa vedere

Piazzaforte decisiva per il controllo del territorio, ha altre due porte d'ingresso di sapore asburgico ed edifici militari quali la Palazzina del Comando di Fortezza, neoclassica e risalente al 1854, che testimoniano i fasti trascorsi. Non a caso, nel 1917, qui fu deciso dallo stato maggiore dell'esercito di tenere la linea difensiva dopo la sconfitta di Caporetto.

peschiera del garda cosa vedere


Attraversate poi Porta Brescia da dove si può osservare l'imponente fronte bastionato difeso dal fossato acqueo chiamato Fossa Reale. Da qui fate una breve deviazione e salite lungo l'alta scarpata sul Bastione Tognon. Davvero impressionante.


peschiera del garda cosa vedere

peschiera del garda cosa vedere

peschiera del garda cosa vedere


Da vedere ancora, in centro a Peschiera, l'Ospedale Militare d'Armata, a prova di bomba, costruito nel 1866, la Palleria Austriaca e lo Stabilimento d'Artiglieria di Porta Verona.

peschiera del garda cosa vedere



PASSEGGIATA LUNGOLAGO

Non solo ricordi militari, ma anche paesaggi mozzafiato sul lago più grande d'Italia come quelli che si ammirano dalla bellissima passeggiata naturalistica che, partendo dal Lungolago Mazzini, in direzione ovest, percorre il litorale sino a raggiungere il porticciolo Bergamini e il porticciolo Fornaci per una lunghezza di circa tre chilometri. La passeggiata è anche percorso vita con cartelli segnaletici e attrezzature ginniche. 

peschiera del garda cosa vedere

peschiera del garda cosa vedere


CICLABILE LUNGO IL MINCIO

Una delle cose da fare a Peschiera del Garda è pedalare lungo il fiume Mincio in direzione Mantova. Io l'ho fatto tempo fa assieme alle guide di Bike Experience, in un itinerario che ha toccato il Borghetto di Valeggio sul Mincio e che poi ha proseguito sulle terre del Custoza. Davvero un bel giro, ve lo consiglio! Potete leggere la mia esperienza nel post ciclabile del Mincio Terre del Custoza.

peschiera del garda cosa vedere

peschiera del garda cosa vedere


GARDALAND

Ebbene si. Può piacere o no, ma non si può non menzionare Gardaland, il più grande parco di divertimenti in Italia e distante solo pochi km dal centro di Peschiera del Garda. Purtroppo ogni anno il prezzo d'entrata cresce sempre di più, ma rimane sempre una buona soluzione per una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento!

peschiera del garda cosa vedere


Invece, non mi è piaciuto Movieland, ingresso troppo caro per poi trovare la metà delle attrazioni di Gardaland.



SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINO

Questo santuario è inserito su tutte le guide e siti web come una delle cose da vedere a Peschiera del Garda. Io sono andato per curiosità, ma non mi ha molto convinto. All'interno troverete 10 cappelle affrescate e un organo del XVIII secolo. Si dice che nel 1510 la Vergine avrebbe salvato la vita a un contadino morso da un serpente.



GITA IN BATTELLO

Da Peschiera del Garda partono i battelli della Navigazione Laghi con destinazione tutte le località del Lago di Garda. Potete raggiungere in breve tempo Sirmione e Bardolino, oppure fare la crociera fino a Riva del Garda.

peschiera del garda cosa vedere

peschiera del garda cosa vedere



peschiera del garda barca


Vi posso consigliare anche la mini crociera organizzata da Bertoldi Boats (info: https://www.bertoldiboats.com) che fa tutto il giro del Basso Garda e tocca Lazise, Bardolino, Garda, Punta San Vigilio, Rocca di Manerba e Sirmione. Davvero bello, ve lo consiglio! Potete leggere la descrizione completa nel mio post: Tour del Lago di Garda.



SIRMIONE

Vicinissima a Peschiera, Sirmione è da vedere assolutamente. Iniziate con la visita al castello e poi raggiungete le Grotte di Catullo, rovine di un'antica villa romana dai panorami splendidi sul lago!

peschiera del garda cosa vedere


VERONA

E se piove? Poco lontano da Peschiera del Garda troviamo Verona, che con i suoi monumenti è il luogo ideale dove passare una giornata con la pioggia. Da visitare a Verona: Arena, Castelvecchio, San Zeno, Piazza delle Erbe, e la casa di Giulietta.

peschiera del garda cosa vedere


Questi sono i miei consigli su cosa vedere a Peschiera del Garda. E voi, conoscete questa piccola località sul lago? Vi è piaciuta?

8 commenti:

  1. Caro Andrea, non conosco tanto bene Peschiera Del Garda, ma ora delle tue belle foto dico bella!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina

  2. Ciao Andrea!
    Un luogo pieno di storie, belle foto, perfetto per una sceneggiatura per le vacanze!


    Abbracci

    RispondiElimina
  3. so nice post :) I follow you on gfc # 194 , follow back?

    https://bubasworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Complimenti, hai scritto un bellissimo articolo. Io abito a Valeggio sul Mincio (circa 8 km da Peschiera del Garda) e quasi tutti i giorni faccio un giro sul Lago. La bellezza di questo posto è data sicuramente dall'impegno costante di molte persone. Vedendo queste bellezze mi sono chiesto: Com’è venuto all’esistenza? personalmente mi è piacito questo video https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&pub=ebtv&srcid=share

    RispondiElimina