Val di Non in inverno 10 cose da non perdere sulla neve

Chi preferisce stare con i piedi per terra, senza sci, per calpestare la neve a passo fermo e deciso, sa che in Trentino l'indirizzo giusto in inverno è la Val di Non.

Quello che mi piace di questa valle è che si passa, in poco tempo, da grandi spazi incontaminati, dislivelli mai troppo esigenti, radure, boschi, e malghe a borghi storici e castelli.


Ma vediamo le cose con ordine. Prima di andare alla scoperta della Val di Non in inverno sulla neve, consiglio di organizzare in anticipo il proprio viaggio e pensare a dove soggiornare.

 

val di non inverno

Io mi sono trovato bene presso gli APPARTAMENTI ORIZZONTI D'ANAUNIA ( info: https://www.orizzontidanaunia.com), una casa vacanze composta da 6 appartamenti di diversa tipologia e grandezza ( da 2 a 8 posti letto), tutti arredati con cura e con vista mozzafiato a 360° sulle montagne; ideali per una vacanza in totale autonomia e, soprattutto, per andare alla scoperta di tutte le attrattive della valle.

 

val di non inverno


Gli appartamenti, infatti, sono situati nel comune di Ville d'Anaunia (frazione di Rallo), vicino a Cles, nel cuore della Va di Non, con tutte le attrazioni e mete naturalistiche raggiungibili in pochi minuti d'auto.

 

appartamenti cles

 

Una volta preso possesso del mio appartamento, sono andato alla scoperta delle principali cose da fare in inverno in Val di Non. Iniziamo con:

 

1. SAN ROMEDIO

La visita di San Romedio è un must e di sicuro una delle cose da vedere assolutamente in Trentino. 

Durante la bella stagione lo si può raggiungere con uno spettacolare sentiero nella roccia, in inverno, invece, con una camminata nel bosco partendo da Coredo. Importantissimo, avere con sé un paio di ramponcini. 

Vedi: San Romedio in inverno


val di non inverno

val di non inverno
 

2. GIRO DELLE MALGHE PROVES

Per una vera camminata sulla neve, vi consiglio di raggiungere la parte alta della Val di Non e di camminare tra le malghe di Proves. Si tratta di una breve escursione, senza dislivello, che regala splendide vedute.

In inverno qualche malga è aperta quindi potete fare anche una sosta golosa.

Nel mio post Giro della Malghe Proves con le ciaspole potete scoprire tutto l'itinerario.

 

val di non inverno

val di non inverno

3. CASTELLO THUN

Tra le varie cose da fare in Val di Non abbiamo una visita ai castelli, se ne contano oltre 20 in tutta la valle.

In inverno è visitabile solo Castel Thun, il castello più importante, con all'interno numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria di famiglia.

L’ambiente più pregevole e interessante è la cinquecentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo.

Vedi anche: i castelli della Val di Non da visitare

 

4. PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Per gli amanti del pattinaggio, a Fondo ci sono due possibilità: la prima, la più suggestiva, è la pista sul lago Smeraldo, in inverno completamente ghiacciato, la seconda, invece, è il Palasmeraldo, sempre lì vicino.

 

val di non inverno


5. MONTE PELLER

Tra le escursioni con le ciaspole più impegnative, troviamo il Monte Peller.  Si tratta di una camminata nel bosco che raggiunge, dopo 1000 metri di dislivello, un altopiano con viste infinite sulle Dolomiti, Renon, Val di Funes e Corno Bianco

Calcolate circa 3 ore a tratta!

Vedi: escursione con le ciaspole Monte Peller



val di non inverno

6. PREDAIA

Altra zona ideale per le camminate in Val di Non in inverno è l'altopiano della Predaia. Da qui si possono ammirare magici panorami a dominio sulla Valle dell'Adige.  

L'itinerario che vi consiglio parte dal Rifugio Predaia e raggiunge Malga Rodeza.

 

val di non inverno


val di non inverno


7. I SENTIERI DEI LEZ CON LA NEVE

I Lez sono degli antichi canali irrigui che servivano a convogliare l'acqua dai torrenti in montagna alle campagne a ridosso dei paesi. 

Un po' simili ai più famosi Waalweg di Merano, sono delle ottime soluzioni per delle passeggiate nel bosco in estate e semplici camminate sulla neve in inverno.

Io ho fatto il Sentiero Lez sul Passo Fresna e il Sentiero Margherita, il primo super panoramico, il secondo, invece, più interessante dal punto di vista naturalistico e botanico.

 

val di non inverno

val di non inverno


8. PASSEGGIATE INVERNALI

Tutta la Val di Non è un paradiso di passeggiate e camminate invernali. Una delle più suggestive e brevi, è quella che conduce da Rallo a Castel Valer. 

Per scoprire tutte le altre, vedi il mio post camminate sulla neve in Val di Non.


castel valer val di non

9. SOSTA IN MALGA

Dopo le tante attività da fare in Val di Non in inverno, ecco il momento di fermarsi e sedersi accanto al calore di una stube degustando le specialità del territorio.  

Cosa ordinare? Ma che domande :) Tortei di patate, strangolapreti, canederli, spaetlze, ma anche l'immancabile strudel di mele e torta con grano saraceno.


La lista delle cose da fare in inverno sulla neve in Val di Non potrebbe continuare a lungo. Se avrò modo di tornarci, aggiornerò di sicuro questo post.


10. DINTORNI:

Ma non è finita qui. Uno dei punti di forza della Val di Non è la sua posizione. Da qui, infatti,  si possono raggiungere in breve tempo le altre destinazioni del Trentino ed effettuare splendide gite in giornata, a cominciare da:


Madonna di Campiglio

Una delle regine delle Dolomiti, Madonna di Campiglio è la località ideale per chi ha voglia di sciare in uno dei comprensori più grandi.


Val di Rabbi

In pochi minuti di macchina potete raggiungere la Val di Rabbi, camminare sul famoso ponte tibetano, raggiungere Malga Fratte e scendere poi in slittino


Trento

Ideale in caso di brutto tempo. Potete passare una giornata a Trento,  “al caldo”,  visitando il Duomo, il Castello del Buonconsiglio e, se avanza tempo, il MUSE.


Merano

L'antica capitale del Tirolo, Merano, merita sempre una visita, in tutte le stagioni. Da Cles sono circa 40 minuti di macchina. 

In inverno potete visitare le sue vie porticate, passeggiare lungo i sentieri accanto al Passirio, percorrere il Sentiero Sissi e, se capitate in dicembre, visitare il famoso mercatino di Natale (meglio durante la settimana).


INFO UTILI:

DOVE DORMIRE:

Se cercate informazioni su dove dormire in Val di Non o in Trentino, vi consiglio gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze situata a pochi minuti da Cles in posizione super panoramica, ideale per un soggiorno in totale autonomia.


Ogni appartamento offre una vista diversa ed è contraddistinto da un nome di una montagna che si vede dal balcone.


Eccoli qui:

Appartamento ROEN: 4 persone, con vista sul Monte Roen.

 

appartamenti cles

Appartamento MADDALENE: 6-8 persone, con giardino privato e vista sulle vette delle Maddalene. 

 

appartamenti cles

Appartamento PELLER: 5 persone, mansardato e con panorami sul Monte Peller. 

 

appartamenti cles


Appartamento DOLOMITI: 5 persone, con splendida vista su Castel Valer e sulle Dolomiti di Brenta. 

 

appartamenti cles


Appartamento PIE' DI CASTELLO: 4 persone con giardino.


appartamenti privati val di non


Appartamento PORTICO: 2-3 persone con giardino.

Gli appartamenti sono inoltre dotati di tutto il necessario: cucina super attrezzata con piano cottura in vetro ceramica, stoviglie, bollitore, lavastoviglie, microonde, Wifi, TV, balcone e grandi vetrate.



Tra i servizi offerti:

cambio settimanale lenzuola e asciugamani

convenzione noleggio bici con un negozio della zona

Trentino Guest Card

cani ammessi

transfer per/da la vicina stazione

Nella stagione autunnale è possibile effettuare visite guidate all'azienda agricola di famiglia, con la possibilità di trovare ottime mele fresche.


Inoltre, grande ospitalità e cordialità da parte della famiglia Torresani che mi ha aiutato tantissimo nell'organizzare la mia “vacanza invernale in Val di Non” con ottime dritte e consigli. 

Qui sotto vi lascio tutti i contatti:


INFO UTILI:

Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Email: orizzontidanaunia@gmail.com


VEDI ANCHE:

Le sezioni del blog dedicate al TRENTINO, TREKKING e HOTEL



2 commenti:

  1. non vado mai in montagna in inverno perchè non so sciare e a me piace camminare. Ma certo che le foto di questi paesaggi innevati sono davvero magiche

    RispondiElimina