10 laghi ghiacciati per pattinare in Alto Adige, Tirolo, Trentino e Veneto

Dove si trovano i laghi ghiacciati per pattinare più belli? Le possibilità di divertirsi sul ghiaccio in spazi inconsueti non mancano, dai grandi laghi gelati (informandosi sempre sulla tenuta) alle piste da velocità omologate per gare di livello mondiale.

Spazi e strutture dove non ci si fa mancare niente, sia che si desideri qualche ora di relax sia che si preferisca il ghiaccio bollente. Quello più adrenalinico.


Con il post di oggi volevo suggerirvi i laghi ghiacciati per pattinare in base alla mia esperienza (ovviamente solo nel territorio del blog, per le altre zone, purtroppo, non so aiutarvi).


 

laghi ghiacciati per pattinare
lago di Resia, credits Dolomiti.it

Pronti a scoprire i laghi ghiacciati più belli? Partiamo, o meglio, pattiniamo!


1. LAGO DI COSTALOVARA

Iniziamo subito dall'Alto Adige e più precisamente dall'altopiano del Renon, vicino a Bolzano.

Ho avuto il piacere di pattinare sul laghetto di Costalovara durante il mio soggiorno presso l'hotel Weihrerhof, un wellness hotel situato direttamente sulle rive del lago. 

In estate di fronte all'hotel si può prendere il sole e fare anche il bagno, in inverno, invece, gli ospiti hanno a disposizione una piccola pista di pattinaggio privata e noleggio pattini. 

 

laghi ghiacciati per pattinare
laghetto Costalovara, Hotel Weihrerhof


 

laghi ghiacciati per pattinare
laghetto Costalovara

laghi ghiacciati per pattinare
Hotel Weihrerhof


Volendo, comunque, si può raggiungere anche la pista di pattinaggio più grande, sempre sul lago di Costalovara, dove molte persone praticano hockey e anche curling!

Dopo il pattinaggio, riposo nella spa dell'hotel con vista sul lago ghiacciato, piscina coperta, salette relax e nuovissima sauna panoramica!

 

laghi ghiacciati per pattinare
spa con vista

Il modo ideale per abbinare attività sulla neve con il benessere di una spa.

Per maggiori informazioni, vedi il sito: Hotel Weihrerof

 

Hotel Weihrerhof


pattini e curling presso hotel Weihrerhof


2. LAGO DI RESIA

Il trecentesco campanile di Curon che sbuca solitario dalla superficie imbiancata del lago di Resia è lo spettacolare punto di riferimento anche per chi si diverte con i pattini. 

Si scorazza in libertà nell'area del bacino artificiale più vasto dell'Alto Adige, oppure sulla pista agonistica che viene preparata nel cuore della stagione. 

Il top è il circuito lungo 10 km che consente di effettuare il periplo completo dello specchio d'acqua.

 

laghi ghiacciati per pattinare
Lago di Resia

3. TRISTACHERSEE

Raggiungiamo l'Austria e facciamo una sosta in Tirolo.

L'unico lago balneabile naturale del Tirolo Orientale diventa anche un grande parco giochi per gli appassionati del pattinaggio nella stagione fredda, nel mezzo di un suggestivo scenario. 

Il lago Tristachersee ai piedi delle Dolomiti di Lienz, sopra Lienz, offre una pista di pattinaggio di 50.000 mq con spazio per diverse piste di hockey su ghiaccio e una pista di pattinaggio. 

 

I pattini da ghiaccio possono essere noleggiati presso la pista di pattinaggio artificiale in Pustertaler Straße a Lienz.

 

laghi ghiacciati per pattinare
Tristachersee, credits Osttitol.com

4. THIERSEE

Ci spostiamo a Kufstein e raggiungiamo la cittadina di Vorderthiersee, che in inverno sembra particolarmente sognante e idilliaca. 

Gli sciatori di fondo possono fare il giro del bellissimo lago naturale, mentre la sua superficie è riservata ai pattinatori sul ghiaccio. Chi vuole riscaldarsi durante una pausa di pattinaggio può visitare il ristorante Mio Mondo. 

Non c'è il noleggio di pattini, ma il lago è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con l'auto.

 

laghi ghiacciati per pattinare
Thiersee dall'alto, credist Kufsteinerland

5. PIBURGER SEE

Nel bel mezzo della foresta naturale sopra Oetz, punto di riferimento della Ötztal, si trova il laghetto Piburger See. 

Non appena fa abbastanza freddo e l'acqua si è ghiacciata per bene, si può pattinare su una pista di pattinaggio lunga due chilometri e larga otto metri. 

Una delle cose più belle è che si può ammirare anche l'Acherkogel, alto ben 3.007 metri nelle Alpi dello Stubai. 

Chi preferisce cimentarsi con il curling può noleggiare l'attrezzatura in loco. I pattini da ghiaccio possono essere noleggiati anche presso la locanda direttamente sul lago Piburger See. 

 

laghi ghiacciati per pattinare
Piburger See

6 MOSERER SEE

Una piccola isola in mezzo a una fitta foresta: il tranquillo MösererSee si trova a 1.295 metri a est di Telfs, nei pressi di Seefeld.

Qui, tra la suggestiva Hohe Munde e le montagne del Karwendel, si può pattinare in pace e tranquillità durante il fine settimana. Se il ghiaccio è abbastanza spesso, c'è anche un piccolo campo da hockey. 

 

Il pattinaggio sul ghiaccio è gratuito (non c'è noleggio pattini). Chi vuole può fare una piccola donazione. Sulla riva si trova anche il Möserer Seestub'n, dove si può fare una piccola sosta golosa a base di specialità tirolesi!

 

7. LAGO SMERALDO

Tra i laghi ghiacciati per pattinare più conosciuti in Trentino, troviamo il lago Smeraldo in Val di Non

Questo piccolo specchio d'acqua si trova nella località di Fondo ed è quasi sempre all'ombra, garanzia per avere un ottimo ghiaccio e per pattinare durante quasi tutto l'inverno.

Se ciò non fosse possibile, a pochi metri si trova lo stadio del ghiaccio!

 

lago val di non

8. LAGO DI PIANOZES

In Veneto, a Cortina d'Ampezzo, sulla magica cornice delle Dolomiti Bellunesi, si può pattinare nel piccolo lago di Pianozes, con una pista creata recentemente dai gestori del rifugio situato sulle rive del lago.  

La zona è anche il punto di partenza di numerose escursioni invernali come quella che conduce a Malga Federa e Croda da Lago.


laghi ghiacciati per pattinare
lago Pianozes


9. LAGO DI SERRAIA

Di fronte al paese di Baselga di Pinè si trova il lago di Serraia, uno dei laghi più belli del Trentino. 

Sulla sua superficie si svolgevano sfide internazionali di pattinaggio e hockey già all'inizio dell'800. Oggi, complici anche le grandi dimensioni, questo è diventato un campo giochi amatissimo. Aperto a tutti, campioni e no.

 

laghi ghiacciati per pattinare
Lago Serraia

10. LAGHI DI LAMAR

I laghi di Lamar, si trovano nella Valle dei Laghi, tra Riva del Garda e Trento, e sono dominati dalla Cima Paganella

Anche se l'altitudine non è molto elevata, questi due laghi, d’inverno, quando ci sono basse temperature, diventano magnifiche piste di pattinaggio sul ghiaccio, circondati da vaste faggete imbiancate dalla neve. 

 

Lago Lamar, credits Garda Trentino

Questi sono i laghi ghiacciati per pattinare  che mi sento di consigliarvi. Siccome aperture, spessore ghiaccio, noleggi, tracciato piste ecc ecc variano di continuo in base alle condizioni meteo, vi consiglio di contattare l'ufficio del turismo della zona per chiedere informazioni sulla situazione aggiornata.


Nel frattempo se scoprirò altri laghi sarà mia premura aggiornare questo post. E voi, ne conoscete altri? Scriveteli nei commenti!


VEDI ANCHE

La sezione del blog dedicato all'inverno OLTRE LO SCI


2 commenti: