Molveno e il suo lago sono veri paradisi per gli amanti delle escursioni trekking e passeggiate. Tantissimi sono gli itinerari di vario livello che una sola vacanza non basterà per scoprirli tutti.
Con il post di oggi voglio presentarvile mie preferite e poi, con il tempo, se avrò modo di farne delle altre, aggiornerò questo post.
La prima cosa da fare nel programmare una vacanza trekking a Molveno è prenotare l'hotel giusto. Visto che stiamo parlando di trekking, vi consiglio di cercare un hotel adatto agli escursionisti in modo da avere informazioni e servizi giusti per questo tipo di soggiorno.
Io mi sono trovato bene presso l'Hotel Europa di Molveno, ottimo 3 stelle, situato a pochi metri dal centro della località e accanto alla passeggiata che porta alle rive del lago.
Ho apprezzato particolarmente la luminosità della Camera Lago e la presenza del balcone con vista mozzafiato sullo specchio d'acqua; la terrazza panoramica (luogo ideale per fare merenda o un aperitivo) e l'idromassaggio, un autentico toccasana dopo una lunga camminata.
Inoltre, cosa importantissima, l'hotel aderisce al programma ACTIVITY, grazie al quale gli ospiti possono partecipare a diverse attività outdoor sul territorio di Molveno e dintorni a prezzi agevolati.
A fine post vi metto tutte le info!
Preso possesso della nostra camera, è la volta di andare a camminare per i sentieri di Molveno. Da dove iniziamo? Dalla camminata più conosciuta:
GIRO DEL LAGO DI MOLVENO
Si parte direttamente dalla spiaggia del lago, si cammina poi dal campeggio in direzione Ponte Romano e per i Fortini di Napoleone dove sorge l’omonima baita, per poi continuare fino alla fine del versante occidentale del lago.
Da qui si prende il sentiero panoramico lungo la riva orientale; a volte si risale sulla strada asfaltata e si prosegue per un breve tratto nel bosco per poi scendere di nuovo al lago.
Si ritorna a Molveno passando per il sentiero Re dei Belgi ed il ponte di Bior.
Tempo: 2 ore
Facile
MOLVENO – PRADEL MONTANAIA - CROZ DELL'ALTISSIMO
Lunghissima camminata che potete dividere in vari pezzi, a seconda della vostra voglia di camminare, utilizzando anche gli impianti di risalita per accorciare i tempi.
Si parte da Molveno, si sale a Pradel su sentiero 352 e si continua fino al rifugio Montanaia.
Da qui su sentieri 340B e 340 si arriva al rifugio Croz dell'Altissimo.
Rientro a Molveno su sentiero 319.
Tempo: 6 ore
Dislivello: 1300 metri
Impegnativo
Vedi: Escursione Molveno Croz dell'Altissimo
BAITA CICLAMINO CASCATELLE
Questa è una delle passeggiate più frequentate a Molveno.
Si parte dalla spiaggia e si prende Via Lungolago che si avvicina alle montagne passando vicino all'area camper.
Alla fine della strada inizia un sentiero che conduce ai resti di un mulino e ad una piccola serie di cascatelle.
In leggera salita di raggiunge la suggestiva Baita Ciclamino. Si attraversa un ponte e si rientra nell'altro versante della stretta valle passando per il capitello di Sant'Antonio e per il centro di Molveno.
Tempo: 1 ora
Facile
Vedi: Passeggiata Molveno Baita Ciclamino
CIMA PAGANELLA
Tutta a piedi da Andalo! Dalla partenza degli impianti di risalita di Andalo si prende il sentiero 606 e si sale in salita fino alla stazione a monte.
Da qui si va verso sinistra fino a raggiungere Malga Zambana e si effettua l'ultimo strappo fino al rifugio La Roda nei pressi di Cima Paganella.
Il rientro lo si percorre scendendo per il rifugio Larici e poi su sentiero 604 fino ad Andalo.
Se non avete voglia di farla tutta a piedi potete salire con gli impianti e fare l'ultimo tratto che manca per raggiungere Cima Paganella.
Tempo: 6 ore
Dislivello: 1100 metri
Impegnativo (possibile accorciare con gli impianti)
Vedi: Escursione Cima Paganella
LAGO NEMBIA SENTIERO DELLE PICCOLE BAITE
Il lago Nembia è un piccolo lago del Trentino situato poco distante a Molveno.
Da qui parte un interessante itinerario ad anello che conduce alla scoperta di alcune baite costruite nella roccia.
Tempo: 1h20
Dislivello: 65 metri
PASSEGGIATA DA ANDALO A MOLVENO
Dalla fine dell'abitato di Andalo si prende un sentiero (vicino alla strada) che si immerge nel bosco e che conduce in circa 1 ora in lieve discesa a Molveno. Rientro lungo lo stesso sentiero o in autobus.
Tempo: 1 ora
Dislivello: 200 metri negativo
Facile
Vedi: Passeggiata Andalo - Molveno
Passeggiate più belle del Trentino
SENTIERO DOLOMITI & LAKE
Splendida camminata ad anello con partenza direttamente dal lago di Molveno seguendo il ripido sentiero 612 fino a Passo San Giovanni.
In leggera salita si raggiunge poi la Baita del Germano che regala una vista incredibile sulle Dolomiti di Brenta e sul lago di Garda in lontananza.
Rientro a Molveno su sentiero 643.
Tempo: 5H30
Dislivello: 1000 metri
Impegnativo
Vedi: Sentiero Dolomiti & Laghi
CAMMINO SAN VILI
Sempre in zona Molveno, è possibile effettuare il Cammino San Vili, uno dei trekking più belli d'Italia di più giorni che collega Madonna di Campiglio a Trento in 100 km da fare in varie tappe (circa 6).
Impegnativo
Vedi: Cammino San Vili
RELAX IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare all'Hotel Europa e godere di una pausa di relax nella vasca idromassaggio (servizio da prenotare in esclusiva alla reception) e sui lettini prendisole.
L'hotel dispone di una grande terrazza panoramica con servizio bar, un giardino con vista sul Lago di Molveno e area solarium.

Come dicevo all'inizio, l'Hotel Europa fa parte del programma ACTIVITY grazie al quale gli ospiti posso prenotare ogni giorno (durante ogni stagione) attività di vario livello tra passeggiate family, trekking di facile o media difficoltà, pedalate con ebike oppure trekking expert per i camminatori più esperti, e tanto altro.
Alla reception potete chiedere il calendario delle escursioni e prenotarle.
Ottimo anche il ristorante e pizzeria Europa che propone un ampio menu a scelta dove i protagonisti sono i piatti della tradizione trentina come strangolapreti, carne salada, canederli , cucinati con creatività e abbinando in modo perfetto tradizione e innovazione.
Al mattino, invece, si inizia sempre con un ricco buffet di prima colazione dove si può spaziare dal dolce al salato con brioche calde, torte fatte in casa, pane, marmellate, ma anche formaggi, affettati e uova strapazzate con speck.
Il modo migliore per fare un carico di energia e partire poi per un'escursione trekkking sui sentieri di Molveno!
INFO UTILI:
Hotel Europa
Via Nazionale, 13 - Molveno (TN)
Sito Web: Hotel Europa - Molveno
E-mail: hotel@europamolveno.it
OFFERTA SPECIALE PER I LETTORI DEL BLOG
Inviate a hotel@europamolveno.it una richiesta di soggiorno di almeno 4 notti da effettuarsi fino al 19.06 oppure durante il periodo dal 04.09 al 16.10 con il codice HOTELEUROPA22, beneficerete dello sconto del 10%.
L'offerta è valida per prenotazioni di Camere Doppie (Lago o Brenta) Hotel Europa e soggetta a riconferma e disponibilità. Non cumulabile con altre promozioni in essere.
Ma quant'è possibilità di scelta! Mille sentieri per tutti, a tutta natura!
RispondiEliminaPrenderò spunto da qui ...
grazie mille!!
Eliminaquante belle camminate! molte le conoscevo già. grazie per questo post, Molveno è sempre splendida
RispondiEliminagrazie!!
Elimina