12 escursioni trekking da non perdere a Merano

Merano è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, passeggiate, itinerari trekking e camminate per i rifugi. Penso che sia una delle zone più complete dell'Alto Adige perchè abbina ambienti quasi mediterranei a quelli propriamente alpini a più di 3000 metri d'altezza.
 
Poco tempo fa ho avuto modo di passare qualche giorno a Scena, un bellissimo borgo nei dintorni di Merano, e di scoprire nuove escursioni da fare in zona. 
 
 
Le escursioni da fare sarebbero così tante che una vita non basterebbe a completarle tutte, ma, per chi si appresta a passare un primo soggiorno nell'antica capitale dei Tirolo, ho pensato di pubblicare questo post dedicato alle principali escursioni da fare a Merano.
 
 
------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Merano in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------------


 
merano escursioni trekking sentieri



Ecco qui sotto quelle che sono riuscito a fare nel corso di tutti questi anni, tutte con link diretto all'escursione.



1. LAGHI DI SOPRANES

L'escursione ai laghi di Sopranes è una delle più famose della zona. Si parte dalla stazione a monte della funivia Hochmuth – Alta Muta, dove è presente una splendida piattaforma panoramica, e si prosegue lungo il sentiero numero 22 che supera il bosco e si intrufola nella valle Spronser Tal fino ad arrivare ai laghi.

Calcolate 2H30 andata e 700 metri di dislivello


escursioni trekking sentieri merano

2. GIRO DELLE MALGHE SCENA
Una bella escursione panoramica che parte dalla località di San Giorgio, segue per un tratto i famosi Waalweg, i sentieri della roggia e, con la funivia, si sale poi a malga Taser, Da qui vi si apre davanti ai vostri occhi un panorama magnifico. Si prosegue per altre malghe e si scende di nuovo a San Giorgio.
750 metri dislivello negativo
3 ore

escursioni trekking sentieri merano

3. LAGO DI SAN PANCRAZIO

Escursione che parte da Merano 2000 e che segue in salita il sentiero n. 3. Si passa con attenzione una parte franata e si arriva al Giogo Pietramala, una “forcella” da dove si apre un panorama stupendo sulla Val Sarentino. Da qui si continua lungo il sentiero 4 e si arriva al lago di San Pancrazio.
Rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata
Tempo: 2 ore a tratta
250 metri di dislivello

escursioni trekking sentieri merano

4. CASCATA DI PARCINES

Nei dintorni di Merano vi consiglio di fare visita alla cascata di Parcines. Si parte dal centro paese, si seguono le indicazioni per la cascata e si arriva ai piedi di quello che è il salto d'acqua più alto dell'Alto Adige. Per il rientro si può proseguire per il Gasthof Prunster e scendere poi a Parcines seguendo i sentieri della roggia.



escursioni trekking sentieri merano

5. ALTA VIA DI MERANO

L'Alta Via di Merano è un itinerario per rifugi lungo 100 km da percorrere in varie tappe. La cosa bella è che volendo si possono fare escursioni anche di un giorno approfittando degli ottimi mezzi di collegamento come bus e funivie. Si tratta di sicuro di una dellle camminate in montagna di più giorni più belle da fare in Italia.
 
Vi consiglio di effettuare il giro che ho fatto da Naturno: ho preso l'autobus fino al Monte Santa Caterina (in Val Senales), e da qui ho seguito l'Alta Via di Merano fino alla terrazza panoramica Unterstell. Per la discesa a a Naturno si può utilizzare la funivia oppure a piedi!
Tempo: 4 ore
1080 metri dislivello negativo
Vedi: escursione Alta Via di Merano

escursioni trekking sentieri merano

6. SENTIERI DELLA ROGGIA

Tra le escursioni più belle da fare a Merano abbiamo i sentieri della roggia. Sono dei sentieri che seguono i canali di irrigazione utilizzati in passato dai contadini, quindi si tratta di camminate ricche di acqua e molto spesso all'ombra, perfette durante le giornate più calde.

I waalweg sono tantissimi, ogni paese ha il suo. Vi invito a leggere il mio post dedicato ai sentieri della roggia Waalweg per scoprire i più importanti

escursioni trekking sentieri merano

7. MONTE SAN VIGILIO

Per raggiungere Monte San Vigilio bisogna prendere per forza la funivia da Lana: la zona è vietata alle macchine e pertanto non ci sono alternative. Ma c'è sempre un ma! Io ho fatto così: ho lasciato la macchina nella località di Pavicolo (pochissimi spazi liberi, secondo me perchè ti vogliono obbligare a prendere la funivia) e sono salito lungo il sentiero 34 e 11, fino alla malga Gampl. Da qui ho raggiunto la chiesetta di San Vigilio e poi il laghetto Nero dove sono caduto in acqua :(( (non uscite dal sentiero).
Tempo 4 ore
Dislivello: 600 metri

Il ritorno lungo lo stesso sentiero.
Vedi: Monte San Vigilio Vigiljoch

escursioni trekking sentieri merano

8. KNOTTKINO

Un cinema a cielo aperto!
Il sentiero escursionistico più comodo e anche più breve per il Knottkino parte dal parcheggio sopra l'albergo Alpenrose di Verano. Da qui il punto panoramico si raggiunge in ca. 40 minuti lungo i sentieri n°11 e n°14.

escursioni trekking sentieri merano
 
 
9. SENTIERO DELLA ROGGIA CIARDES
Uno dei sentieri d'acqua più belli da fare a Merano è quello che dal paese di Ciardes conduce a Castel Juval. Dal paese si seguono le indicazioni per il Waalweg di Ciardes e si inizia a camminare seguendo il canale della roggia arrivando in uno dei tanti castelli di Messner, Castel Juval. 
Calcolate circa 1h15 a tratta.
 
 
escursioni a merano


10. PASSEGGIATE DI MERANO

Ma Merano è famosa anche per le passeggiate che partono dal centro cittadino, create durante il boom di questa località di cura e frequentate da Sissi e altri ospiti illustri. Tappeiner, Inverno, Primavera, Estate, Lungo Passirio e passeggiata Sissi, sono solo alcune delle più conosciute. Ideali se avete poco tempo a disposizione o se siete in centro e avete voglia di camminare!




escursioni trekking sentieri merano


11. SENTIERO DELLA ROGGIA MARLENGO

Bel giro ad anello che parte poco sopra a Marlengo e che segue per un tratto il sentiero della roggia in direzione Cermes. 
 
All'altezza del maso Leiten Schenken, si sale di quota e ci si collega al sentiero dell'Alta Via di Marlengo in direzione Foresta. Qui di nuovo seguendo il sentiero della roggia si ritorno al punto di partenza.
 
4h30
450 mt dislivello
 

merano escursioni


12. SENTIERO HERRSCHAFTSWEG DA CASTEL TIROLO
Bella camminata panoramica con partenza dal centro di Dorf Tirol
 
Dal punto belvedere si svolta a sinistra e si raggiunge Castel Tirolo, uno dei castelli più belli dell'Alto Adige. Si svolta a sinistra seguendo la segnaletica del Sentiero Herrschaftsweg e poi, dopo un maso aperto per ristorazione, si tiene la destra e si sale su sentiero 28.
 
Passato un punto con vista panoramica, si risalgono i numerosi gradini che conducono al maso Innerfarmerhof. 
 
Si scende ora a Tirolo paese tra vigneti e vedute su Merano.

Tempo: 3 ore
Dislivello: 450 metri
 
 
escursioni a merano

 

Queste sono le escursioni trekking che ho effettuato fino a questo momento in zona Merano. Se avrò modo di farne delle altre aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!

VEDI ANCHE
La sezione dedicata del blog alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE


4 commenti:

  1. Woooooow...., che bei posti che belle foto e anche il cibo molto invitante. Complimenti per come sai esporre le cose.

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo, esauriente e molto chiaro, come le immagini, non solo descrittive ma anche ben fatte ! Grazie del bel lavoro.

    Roberto

    RispondiElimina