Le cascate più belle del Trentino da vedere: un tuffo nella natura incontaminata

In Trentino ci sono tantissime cascate: se ne contano a centinaia su tutto il territorio, di varie dimensioni e a diversa altitudine, ve e proprie  chicche incastonate tra le rocce e pareti da brivido.

 

Elencare tutte le cascate del Trentino sarebbe un po' lungo, ho pensato di presentarvi le mie preferite, 11 salti d'acqua da non perdere assolutamente e, spero, con il tempo, di scoprirne delle altre e di aggiungerle a questa lista. Per ogni cascata vi lascio il link del blog con la mia descrizione su come arrivarci. 


Pronti a scoprire le cascate più belle del Trentino? Partiamo!


1. CASCATA DI TRET

Un salto d’acqua di ben 70 metri, nel cuore della Val di Non raggiungibile facilmente con una passeggiata. Dal paese di Tret si seguono le indicazioni per la cascata. Ad un bivio con segnaletica si può scegliere se ammirarla dal basso o dall'alto, potete, comunque, fare tutti e due i sentieri.

Vedi: Cascata di Tret

 

 cascate trentino


2. CASCATA DEL LUPO

Siamo in Val di Cembra e questa cascata di 35 metri si raggiunge con una breve ma ripida discesa dal centro del paese di Piazze. Dopo 30 minuti di cammino arriverete ai piedi della cascata del Lupo, una delle più suggestive del Trentino.

Vedi: Cascata del Lupo

 

cascate più belle del trentino

 

3. GORG D'ABISS

Vicino al lago di Ledro, a pochi minuti a piedi dal paese di Tiarno di Sotto, troviamo il Gorg d'Abiss, il vortice dell'abisso, nome poetico che appartiene a questa meravigliosa cascata che regala frescura e spettacolari giochi d'acqua anche nei mesi estivi più caldi. 

Vedi: Gorg d'Abiss

 

cascate più belle del trentino

 

4. CASCATA DEL VARONE

La cascata del Varone è una delle cascate più famose del lago di Garda, e una delle poche in Trentino ad avere l'ingresso a pagamento. Nasce dove le acque sotterranee derivanti dallo spettacolare Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d'acqua tra le pareti di roccia. Il corso d'acqua precipita infatti con fragore in una forra di 73 metri, scavata dall’acqua. 

Vedi anche: cascate a Riva del Garda

 

 

cascate più belle del trentino

5. CASCATE DI VALLESINELLA

Un must se si è in vacanza Madonna di Campiglio. Le potete raggiungere a piedi dal centro paese con una camminata di un'ora. Arrivati al rifugio Vallesinella si effettua un itinerario ad anello che passa per le cascate Alte e poi per quelle di Mezzo, a mio parere le più belle.

Si può anche compiere un'escursione più lunga partendo dalla cabinovia del Grostè, toccando poi il rifugio Tuckett e finendo alle cascate. Ecco qui l'itinerario completo dell' escursione cascate di Vallesinella ( vedi anche le escursioni più belle del Trentino)

 

cascate più belle del trentino



6. CASCATA DI CAVALESE

Bellissimo salto d'acqua nei pressi di Cavalese in Val di Fiemme, vicinissimo alla strada provinciale e quindi facile da raggiungere. Lo si può ammirare dal basso oppure da una piccola piattaforma panoramica di legno situata nella parte più alta del bosco.

Vedi: Cascata di Cavalese 

e anche andar per malghe in Val di Fiemme  e cosa vedere in val di Fiemme in estate

 

cascate più belle del trentino
 

7. CASCATA HOFENTOL

Con una suggestiva camminata nel bosco ( un'ora circa) dal centro di Folgaria si raggiunge la cascata Hofentol, un salto d'acqua che stupisce in ogni stagione, per suggestione e fascino. Non ha la portata d'acqua delle cascate menzionate precedentemente, ma è posizionata in un luogo di grande fascino. Poco distante potete poi fare una sosta nel paese di Guardia con le sue case dipinte.

Vedi: cascata Hofentol

 

cascate più belle del trentino

 

8. CASCATA RIO BIANCO

Dal castello in centro a Stenico (uno dei castelli più belli del Trentino) si raggiunge la cascata del Rio Bianco con una passeggiata di 10 minuti lungo la strada. Davvero bella, anche se il passaggio delle macchine rovina l'atmosfera.
 
cascate trentino

 

9. CASCATE DI NARDIS E VAL GENOVA

La cascata di Nardis è la più famosa in assoluto di tutto il Trentino e si trova all'inizio della Val Genova, una valle ricchissima di cascate e di torrenti. E' ben visibile dalla stradina della Val Genova, percorribile in macchina o in navetta secondo i regolamenti del Parco Naturale Adamello Brenta.

 

Infatti, quello che non mi è piaciuto di questa cascata, è che le vetture passano praticamente ai suoi piedi, per non parlare della  marea di gente e turisti che affollano la valle nei mesi estivi. Consiglio di visitarla in periodi di bassa stagione. 


Tutta la Val Genova è comunque ricca di acque e cascate, seguite pure il sentiero delle cascate che permette di visitarle tutte. Sul mio post   dedicato alla Val Genova potete scoprire l'itinerario.

 

cascate più belle del trentino
 

10. CASCATE DI SAENT

In Val di Rabbi troviamo una delle cascate più belle del Trentino, le cascata di Saent. 

 

Tre ore nel fitto di abeti rossi e bianchi e larici. Da Ramoni di Coler si raggiunge Malga Stablasolo, si prosegue fino alla deviazione che porta al torrente, poi si attraversa un ponte, si fiancheggia il corso d'acqua e ci si avvicina sempre di più alla cascata. 

Presto sul blog tutta la descrizione dell'itinerario!

 

cascate in trentino

11. CASCATA RAGAIOLO
Sempre in Val di Rabbi, ecco il bellissimo salto d'acqua della Cascata Ragaiolo, da ammirare camminando lungo il famoso Ponte Tibetano della Val di Rabbi.
 
 
Queste sono le 11 cascate che mi sento di consigliarvi di vedere in Trentino. E voi, ne conoscete altre da aggiungere alla lista? Scrivetele nei commenti!

4 commenti: