Cadore regno delle ciaspe: 8 itinerari provati per voi

Una delle zone in Veneto con più itinerari da fare con le ciaspole è il Cadore. Infatti, da qualche anno sono presenti una serie di percorsi battuti che conducono in rifugi (in teoria aperti) con segnaletica invernale. Questi itinerari fanno parte del progetto Cadore Regno delle Ciaspe e, con il post, di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza su questi itinerari che ho provato per voi (solo 6 al momento, ma spero con il tempo di aggiungerne altri), mettendovi alla fine il link della descrizione completa e un mio giudizio.

---------

Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.

 

Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.

------------


Pronti a camminare sulla neve tra le Dolomiti Bellunesi? Partiamo!

 

cadore regno delle ciaspe

1. MONTE PIANA

La prima escursione che vi descrivo di Cadore Regno delle Ciaspe è il Monte Piana nei pressi del lago di Misurina.

Si parte dal parcheggio nei pressi dell'albergo Genzianella, prima del lago di Antorno, e si segue per un tratto la pista da sci. Poi si prende sulla sinistra un sentiero che diventa poi una strada militare e si sale a tornanti fino al rifugio Bosi Al Monte Piana

Viste le recensioni che ci sono in internet  su questo rifugio abbiamo preferito portarci il pranzo al sacco :)

 

cadore regno delle ciaspe

 

Dal rifugio si può continuare la camminata raggiungendo la cima del Monte Piana con la piramide Carducci. Splendido il panorama sulle Tre Cime di Lavaredo e Croda Rossa.

Vedi: ciaspole Monte Piana

 

cadore regno delle ciaspe

2. EREMO DEI ROMITI

L'eremo dei Romiti è una semplice e suggestiva escursione da fare partendo da Domegge di Cadore. Si parcheggia dopo il ponte sul lago e si sale sulla stradina che si immerge nel bosco fino all'eremo (ora rifugio).

 

cadore regno delle ciaspe

 
cadore regno delle ciaspe

Potete anche creare un giro ad anello prendendo la Via Crucis all'andata (non battuta dal gatto ma dagli escursionisti che sono passati prima) e scendendo tramite il sentiero principale. Io in effetti ho fatto così.

Nel mio post dedicato all'Eremo dei Romiti trovate tutte le info.

 

cadore regno delle ciaspe

3. RIFUGIO ANTELAO

Dalla piazza di Pozzale di Cadore si seguono le indicazioni per il rifugio Antelao. Ad un bivio, si va a sinistra e si sale su stradina che sale verso il monte Tranego regalando belle visuali sul Cadore.

Si scende leggermente di quota verso forcella Antracisa e si cammina nel bosco fino al rifugio Antelao (aperto in inverno, ma non so come si mangi).

Il rientro io l'ho effettuato via rifugio Prapiccolo dalla forcella Antracisa, ma non mi ha entusiasmato perchè tutto nel bosco. Consiglio di farlo lungo lo stesso itinerario dell'andata 

Tempo: 2h30 a tratta

Dislivello: 700 metri

Vedi: Escursione Rifugio Antelao

 

 

 

4. RIFUGI CERCENA' E RIFUGIO PADOVA

Sempre dallo stesso parcheggio di Domegge parte questa lunga camminata che conduce ai rifugi Cercenà e Padova. Non c'è bisogno di fare molta descrizione dell'itinerario perchè si snoda sempre all'interno della valle fino ad arrivare al rifugio Padova. La visuale al vostro arrivo merita la camminata: tutta la catena degli Spalti di Toro davanti ai vostri occhi.

I rifugi li ho trovati chiusi (provate a contattarli direttamente per sapere se aprono il fine settimana).

 

cadore regno delle ciaspe


cadore regno delle ciaspe
  

5. MONTE RITE

Ci spostiamo di zona e raggiungiamo il Passo Cibiana. Pure in questa escursione non ci sono deviazioni o sentieri da dover cambiare: si parte dal passo, a 1500 metri di quota, e si prende la mulattiera (lunga 8 km) che a tornanti raggiunge, in due ore, la cima dove c'è il rifugio Dolomites (2150 metri). Splendida la vista che si vede dalla cima, situata poco più avanti, sulla Val Boite e su Cortina d'Ampezzo e monte Pelmo.

Fate attenzione: durate il percorso bisogna attraversare una breve galleria che d'inverno diventa quasi una pista di ghiaccio. Ramponicini o ciaspole sono obbligatori!

 

Vedi: Escursione inverno Monte Rite


monte rite


6. RIFUGIO CARESTIATO

Ultimo itinerario del Cadore Regno delle Ciaspe è il rifugio Carestiato (qui siamo tra Val di Zoldo e Agordino). Qui non ho trovato nessuna segnaletica invernale, questo sta a significare che probabilmente gli itinerari cambiano di anno in anno. 

 

cadore regno delle ciaspe

Punto di partenza è il Passo Duran. Subito dietro il rifugio parte il tracciato battuto che bisogna seguire nel bosco fino a raggiungere il rifugio dopo 1h30 di cammino. Durante la camminata si possono ammirare splendidi panorami sul gruppo della Moiazza e San Sebastiano. Pure qui mi sono portato il pranzo al sacco perchè il rifugio era chiuso.


Vedi: Escursione al rifugio Carestiato con le ciaspole

 

cadore regno delle ciaspe

cadore regno delle ciaspe


7. MALGA MARAIA E RIF CITTA' DI CARPI

Escursione nei pressi di Auronzo di Cadore che conduce, prima a Malga Maraia, partendo dal parcheggio lungo la strada statale che conduce al lago di Misurina, e poi al rifugio Città di Carpi.

Dislivello: 800 metri

Tempo: 5-6 ore

Vedi: Malga Maraia inverno


ciaspole cadore


8. RIFUGIO DE DOO

In Comelico si può effetuare una facile camminata (anche senza ciaspole perchè il sentiero è battuto) che dall'abitato di Costa, mt 1300, conduce al rifugio De Doo, mt 1870. Si segue sempre la strada panoramica del Monte Zovo, in inverno innevata, si attraversa un suggestivo bosco e si arriva al rifugio da dove si può ammirare un panorama da favola.

 

Tempo: 3 ore

Dislivello: 500 metri

Vedi: Escursione Rifugio De Doo 

 

ciaspole cadore

 

Queste sono solo alcune delle tante ciaspolate che si possono fare in Cadore. Ovviamente ce ne sono tantissime altre e spero di aggiungerle con il tempo!

Nel frattempo vi invito a leggere anche i miei post dedicati a:

 

Itinerari ciaspole in Veneto

Itinerari Ciaspole Trentino

ItinerariCiaspole Dolomiti

Itinerari ciaspole Cortina d'Ampezzo

Itinerari ciaspole Alleghe 

Itinerari ciaspole Asiago

Montagna per chi non sa sciare

 

La sezione del blog dedicata al VENETO, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.

0 comments:

Posta un commento