Cosa fare ad Auronzo di Cadore in inverno?
Questa nota località del bellunese si trova ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, a 900 metri d'altezza, ed è circondata da giganti dolomitici che hanno fatto la storia dell'alpinismo.
Conosco bene Auronzo di Cadore. Anche se non ho mai avuto l'occasione di soggiornarci, è sempre la meta di uscite trekking, estive ed invernali.
Da Venezia - Mestre è facile da raggiungere (meglio evitare il traffico del weekend a Longarone), e quindi riesco a fare sempre tutto in giornata.
In molti mi avete chiesto consigli su Auronzo di Cadore in inverno se non si sa sciare.
Anche se questa località non è molto friendly con il mio blog, ho pensato di pubblicare lo stesso questo post cercando di puntare al tema “Oltre Lo Sci”, evitando quindi gli impianti di risalita e cose a motore.
------
Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.
Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.
-------
Pronti a scoprire Auronzo di Cadore in inverno? Partiamo!
1. MALGA MARAIA
Malga Maraia è meta di una delle passeggiate invernali più suggestive da fare in zona.
Ci sono vari modi per raggiungerla: io sono partito dal parcheggio situato lungo la strada che porta a Misurina ( a circa 6 km dal lago) e sono salito nel bosco per circa 1h30 fino ad arrivare in un vasto pianoro dove è situata la malga. Vista super sulle Dolomiti Bellunesi.
Purtroppo l'ho trovata chiusa e quindi non so dirvi come si mangi.
Vedi: Escursione invernale Malga Maraia
2. RIFUGIO CITTA' DI CARPI
Se durante la vostra vacanza o giornata d'inverno ad Auronzo cercate panorami da favola, è qui che dove venire!
Vi ho già raccontato l'escursione al rifugio Città di Carpi in estate. Con la neve potete seguire lo stesso sentiero, oppure, come ho fatto io pochi giorni fa, salire a Malga Maraia e poi proseguire fino al rifugio.
Calcolate 800 metri di dislivello e 5 ore di cammino
Presto sul blog tutti i dettagli!
Vedi anche: Cadore regno delle ciaspole
3. LAGO DI MISURINA
Anche se per me il lago di Misurina fa parte di Cortina d'Ampezzo 🙈, questo specchio d'acqua è situato proprio nel comune di Auronzo di Cadore.
Nel blog vi ho raccontato la leggenda del Lago di Misurina, in inverno, con la neve, si può passeggiare sulle sue acque ghiacciate e ammirare vette dolomitiche davvero incredibili, in primis Tre Cime e Sorapis.
Vedi anche: i laghi più belli del Veneto
4. PATTINAGGIO
Purtroppo non si può pattinare sul lago di Misurina, ma sarebbe possibile farlo presso il vicino lago di Antorno. Per questo però vi invito a contattare l'ufficio de turismo perché la situazione cambia sempre.
Se vi interessa pattinare su un lago naturale, leggete il mio post Laghi ghiacciati per pattinare.
In centro ad Auronzo di Cadore, comunque, è presente un palazzetto del ghiaccio con noleggio pattini.
Il lago di Misurina è anche il punto di partenza di 2 escursioni invernali molto conosciute. Eccole qui:
5. MONTE PIANA
Nei pressi del lago parte il sentiero per il Monte Piana, montagna teatro di terribili scontri durante la Grande Guerra. Qui infatti si trovava il confine tra Tirolo e Regno d'Italia.
Vi invito anche a leggere la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition, la Battaglia di Caporetto o l'attentato di Sarajevo.
La camminata segue sempre la strada militare e conduce in cima a questa montagna che regala viste mozzafiato sulla Val Pusteria in inverno, Prato Piazza, Croda Rossa, Tre Cime di Lavaredo e Val di Landro.
Vedi: Itinerario ciaspole Monte Piana
6. TRE CIME DI LAVAREDO
Dal lago di Antorno, invece, si può raggiungere il rifugio Auronzo seguendo il tracciato della strada asfaltata che in estate conduce al rifugio (in inverno completamente innevata).
Purtroppo c'è un grande via vai di motoslitte che portano in quota le persone con gli slittini, e quindi non è una camminata rilassante. Anzi tutto il contrario.
Consiglio di andare durante la settimana.
Se cercate la formula slittino senza fare fatica in salita, allora questa è l'esperienza giusta per voi.
Il panorama, in ogni caso, è davvero unico.
Per vedere le Tre Cime da un'altra angolazione, senza necessariamnte fare ore di camminata, vi consiglio la mia escursione Tre Cime di Lavaredo in inverno partendo dalla Val di Landro: veloce e semplice.
7. PASSEGGIATA IN CENTRO
Dopo
tante camminate ecco un po' di riposo in un bar o pasticceria del paese. Il centro si sviluppa in lunghezza per ben 3 km e per questo motivo non ho mai capito bene quale sia il vero cuore della cittadina.
Molto
bello, invece, è il panorama che si gode dalla diga del lago verso Auronzo e le
Tre Cime, il modo migliore per dare l'arrivederci a questo
angolo di montagna del Veneto.
Queste sono le cose mi sento di consigliarvi di fare ad Auronzo di Cadore in inverno.
Se avrò modo di scoprirne delle altre, aggiornerò questo post. Quindi, tornate a trovarmi!
INFO UTILI:
Dove Dormire
Purtroppo non ho dritte da darvi su dormire ad Auronzo. Vi posso consigliare la vicina zona dell'Alta Pusteria con San Candido e Dobbiaco raggiungibili in pochi minuti d'auto da Auronzo.
Qui abbiamo il Camping Olympia con sistemazioni in lodge e appartamenti, il Boutique Hotel Zenana, ambienti suggestivi e cura dei dettagli, l'hotel Sport Tyrol, in centro a San Candido, ricco di tradizione e benessere, oppure il Residence Zin Senfter per una vacanza in appartamento con gli stessi comfort di un hotel.
Non perdetevi inoltre i “miei” migliori hotel wellness in Alto Adige e la sezione del blog dedicata agli HOTEL, per organizzare al meglio la vostra vacanza.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e all'inverno OLTRE LO SCI.
0 comments:
Posta un commento