Alto Adige: le 10 cose da vedere

Chi frequenta spesso il mio blog sa benissimo che l'Alto Adige è una delle mie zone preferite in montagna. Mi sono accorto, però, di non avere mai scritto un post su cosa si può vedere in Alto Adige durante una vacanza. Ovviamente le cose sarebbero tantissime e una vacanza sola non basterebbe. Ho voluto, però, descrivere le 10 cose da vedere seguendo un itinerario da fare in macchina di più giorni.
Sia chiaro, questo articolo è una mia modestissima opinione e segue i miei gusti. Quello che può piacere a me, ovviamente, non può piacere anche agli altri :)

cosa vedere in alto adige
lago di Braies


Pronti quindi a partire alla scoperta dell'Alto Adige? Andiamo!

1) VAL VENOSTA
Decido di far partire il mio itinerario dalla zona della Val Venosta e Merano. All'altezza del lago di Resia troviamo il famoso campanile sommerso, uno dei luoghi assolutamente da vedere in Alto Adige. Da qui si può proseguire per Glorenza, con qualche sosta per visitare i castelli, fino a Merano. 



alto adige cosa vedere
lago di Resia
2 MERANO
E' da sempre una delle mie località preferite. Siamo nella culla del Tirolo, vicino c'è la patria di Andreas Hofer, la Val Passiria. Perdetevi nella via dei Portici e lungo tutte le passeggiate fino ad arrivare ai giardini di Castel Trauttmansdorff, l'antica residenza di Sissi.

cosa vedere in alto adige
il Kursal a Merano

cosa vedere in alto adige
Merano
Dove Dormire:
Hotel Giardino 5*, Marling - Marlengo 
Hotel Hohenwart 4*S, Scena
Boutique Hotel St Georgen 3*, Scena

3 BOLZANO
Il capoluogo merita sempre una visita. Se capitate per Natale non potete perdervi il famoso mercatino, probabilmente il più importane in Italia. Bella la passeggiata che conduce a Castel Roncolo dal centro città.

cosa vedere in alto adige
piazza Walter
Dove Dormire:
Parkhotel Laurin4*, Bolzano
Gasthof Kohlern, 4*, Colle Bolzano

4 PIRAMIDI DI TERRA SUL RENON
Tutto il Renon è da visitare. Si raggiunge comodamente con la funivia da Bolzano e si può visitare salendo sul trenino storico fino alle bellissime piramidi di terra di Collalbo. Suggestivo il panorama sulle Dolomiti da ammirare preferibilmente nel pomeriggio o al tramonto.

cosa vedere in alto adige
le piramidi di terra

cosa vedere in alto adige
la stazione del trenino
Dove Dormire:
Hotel Weihrerhof 4*, Lago di Costalovara - Renon
 
5 CHIUSA
Dal Renon proseguiamo per il paese di Chiusa, piccolo gioiello della Valle Isarco, nel club dei borghi più belli d'Italia, e da sempre uno dei miei posti preferiti.

cosa vedere in alto adige
le vie di Chiusa

cosa vedere in alto adige
il borgo di Chiusa dal belvedere
Se avete tempo salite sull'Alpe di Villandro e ammirate panorami splendidi e ancora incontaminati. Se, invece, capitate in autunno, non perdetevi il Toerggelen, è qui che è nato e dove si respira la vera essenza.

ALTO ADIGE
vista sulla Valle Isarco da Velturno
Dove Dormire:
Hotel StephansHof 4*, Villandro, 5% di sconto per i lettori del blog
Hotel Roesslwirt 3*, Barbiano 
Seehof Nature Retreat 4*S, Naz 

 
6 VAL DI FUNES
La Val di Funes è semplicemente splendida e penso che la foto qui sotto parli da sola.

cosa vedere in alto adige
credits Villnoess
7 VIPITENO
Saliamo verso il Brennero e raggiungiamo Vipiteno, la città più a nord d'Italia, tutta da vedere! Percorrete le vie centrali chiamate Città Nuova e Città Vecchia, tipicamente tirolesi.

cosa vedere in alto adige
Vipiteno

cosa vedere in alto adige
centro storico
Imperdibili in estate le giornate dello yogurt e la festa dei canederli, mentre, in inverno, il mercatino di Natale, è uno dei più suggestivi di tutta la provincia.

cosa vedere in alto adige
torre delle Dodici
Dove Dormire:
Natuhotel Rainer 4*, Racines - Val Giovo 
Dove Mangiare:
Vinzenz, Vipiteno centro

8 CASCATE DI RIVA E CAMPO TURES
Da Vipiteno entriamo in Val Pusteria e raggiungiamo l'ingresso della Valle Aurina. Il paese di Campo Tures assieme alle vicine cascate di Riva vi faranno entrare in un'atmosfera di altri tempi, un'immersione nel medioevo dove vi sembrerà di essere all'interno di un set cinematografico. Consiglio di portare il kway per le cascate :))

cosa vedere in alto adige
Campo Tures
cosa vedere in alto adige
cascate di Riva
Dove Dormire:
Hotel Spanglwirt 3*, Campo Tures
Hotel Anabel 3*, Valle Aurina
Hotel Windschar 4*, Brunico 
B&B Niedermairhof, Brunico

9 LAGO DI BRAIES
La perla dei laghi dolomitici. Per viverlo al meglio consiglio di arrivare al mattino presto o al tramonto evitando la ressa del turismo di massa che purtroppo, in questo ultimo periodo, rovina tutta l'atmosfera.

cosa vedere in alto adige
lago di Braies

cosa vedere in alto adige
tra  più famosi delle Alpi
10 TRE CIME DI LAVAREDO
Sulla terra delle più grandi meraviglie dolomitiche. Ebbene si, le Tre Cime o Drei Zinnen, sono una delle cose da vedere assolutamente in Alto Adige. Concedetevi una pausa per uno strudel sulla terrazza panoramica del rifugio Locatelli: vi sentirete come ad un passo dal cielo.

cosa vedere in alto adige
ammirare le Tre Cime
cosa vedere in alto adige
attorno alle Tre Cime
Se vi avanza qualche giorno potete provare anche la bella ciclabile San Candido Lienz, tutta in discesa e con rientro in treno.

Dove Dormire:
Sport Hotel Tyrol Dolomites 4*, San Candido
Boutique Hotel Zenana 4*, San Candido
Residence Zin Senfter 4*, San Candido

Questo è il mio itinerario alla scoperta delle 10 cose da vedere in Alto Adige. Forse 10 è troppo riduttivo, ma abbiamo tutto il tempo per aggiungerne delle altre. Non è vero?
 
VEDI ANCHE:
Per vedere tutti i dettagli di ogni singola destinazione visita la mia sezione dedicata all'ALTO ADIGE.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. buongiorno, ho rilevato alcune inesattezze, come l'ingresso in Val Aurina da Vipiteno .. direi che ci sono circa 75 km prima di arrivare a Tures da Vipiteno (dove abito) ed il ristorante Vinzenz ... che ormai sta chiudendo i battenti per lamentele e cattivo cibo / prezzi eccessivi ... direi che il sig Pizzato (e mi sono limitato a 2 sole osservazioni) non ha visitato i ristoranti/posti migliori, e non conosce se non x letto l'A/A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento. come si legge dal testo questo è un itinerario che va dalla Val Venosta a San Candido, 210 km, e quindi è scontato che Vipiteno - Valle Aurina non siano vicini. Per il ristorante Vinzenz, io mi sono trovato bene e mi sento di consigliarlo. Se lei ne conosce altri, da far conoscere ai lettori del blog, li può pure scrivere nei commenti. Grazie :)

      Elimina