Cosa vedere in Val Pusteria in estate

La Val Pusteria è di sicuro una delle valli da vedere sulle Dolomiti. Lunga quasi 70 chilometri, è un vero paradiso di borghi incantati, escursioni su montagne patrimonio Unesco, cascate, laghi e benessere ai massimi livelli.


Con il post di oggi andiamo alla scoperta della Val Pusteria in estate, una zona che conosco molto bene e che voglio descrivervi con il nuovo post di oggi sul blog.

 

val pusteria cosa vedere estate

 

Pronti a scoprire la Val Pusteria? Partiamo.


SAN CANDIDO

Iniziamo il nostro itinerario sulle cose da vedere in Val Pusteria da San Candido, in Alta Pusteria.

 

E' caratterizzata da un centro storico pedonale, ideale per lo shopping , ed è domunata dalle cime maestose del gruppo Baranci. In centro paese da visitare le tre chiese, di cui la Collegiata, la più antica e tra le più importanti di tutto il Tirolo

 

val pusteria cosa vedere estate

 

FABBRICA LOACKER E CICLABILE FINO A LIENZ

Una cosa da fare assolutamente in Val Pusteria è pedalare lungo la famosa ciclabile che da san Candido conduce a Lienz, in Austria: 40 km di comoda discesa, passando per la fabbrica della Loacker a Sillian e rientro a fatica zero in treno. 

 

val pusteria estate
 

SESTO e VAL FISCALINA

Una bellezza classica circondata da prati alpini e vette famose in un'atmosfera autentica e molto particolare.  

Visitare la Val Pusteria significa anche fare una sosta a Sesto, paese completamente distrutto dai bombardamenti dell'artiglieria italiana durante la prima guerra mondiale, e poi ricostruito negli anni: nella parte alta dell'abitato, sopra le caratteristiche case con balconi di legno sempre fioriti, merita una visita la rotonda d'ingresso al cimitero, affrescata con una incisiva danza macabra.

 

 

val pusteria cosa vedere estate

Da Sesto inizia la Val Fiscalina chiamata anche la Meridiana di Sesto, che con le sue guglie dolomitiche forma uno spettacolo naturale che non teme confronti: la meridiana di pietra più grande del mondo.


val pusteria cosa vedere estate

TRE CIME DI LAVAREDO

In Val Fiscalina si possono effettuare molte escursioni immersi tra le cime più famose dell'arco alpino, come ad esempio le Tre Cime di Lavaredo, Prati di Monte Casella e Prati di Croda Rossa.


val pusteria cosa vedere estate

VAL DI LANDRO – PRATO PIAZZA

Imperdibile poi la Valle di Landro, porta d'ingresso della Val Pusteria per chi arriva da Cortina d'Ampezzo.

Merita una sosta il lago di Landro, il cimitero di guerra austroungarico e l'escursione a Prato Piazza, punto panoramico eccezionale sul Monte Cristallo.

 

val pusteria cosa vedere estate

DOBBIACO

Allo sbocco della Valle di Landro, troviamo Dobbiaco, uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dall'aristocrazia e dalla borghesia asburgica.

 

La presenza di cui più forte è rimasta memoria è quella di Gustav Mahler, che trascorse le vacanze estive dei suoi ultimi anni di vita nella bella casa della famiglia Trenker appena fuori Dobbiaco: in suo onore si tiene ogni anno tra luglio e agosto il ricco programma delle Gustav Mahler Musikwochen

L'abitato è diviso in due parti: il centro storico a nord, con la chiesa barocca di S. Giovanni, e la parte nuova a sud, nei pressi della stazione ferroviaria e del Grand Hotel, oggi sede del Parco Naturale Tre Cime.

 

val pusteria cosa vedere estate

LAGO DI DOBBIACO

Da Dobbiaco tramite semplice passeggiata si può raggiungere il suggestivo lago di Dobbiaco e fare il giro del lago.

 

val pusteria cosa vedere estate
 

VALLE SAN SILVESTRO

Subito dietro Dobbiaco, ecco la Valle San Silvestro, un angolo ancora incontaminato da scoprire con una camminata trekking fino alla malga San Silvestro passando per torrenti, boschi e tante mucche!

 

Se avete fiato e gambe, potete raggiungere il Corno Fana e ammirare un panorama magnifico sulla Val Pusteria.

 

val pusteria cosa vedere estate

VILLABASSA

La capitale del Kneipp in Italia. 

In un grandissimo parco, da sempre famoso come oasi di fresco in estate, si può praticare il benessere del Kneipp, premesse ideali per una vacanza in montagna in cui ci si può rigenerare. Bellissimo il centro storico con case che sembrano uscite da un libro di fiabe.

 

val pusteria cosa vedere estate

val pusteria cosa vedere estate

LAGO DI BRAIES

Scelto come set per un'importante serie televisiva, il lago di Braies da sempre stupisce i suoi visitatori con i suoi colori e scenografie ai piedi della Croda del Becco. 

Deliziosa la passeggiata di circa un'ora sul sentiero che costeggia le rive, tra boschi di abeti e scorci di acque e monti. 

Un consiglio: arrivate al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando i gruppi di turisti se ne sono andati. In alta stagione bisogna prenotare l'accesso.

 

val pusteria cosa vedere estate


CASCATE DI RIVA

Anche se si trovano a Campo Tures, all'inizio della Valle Aurina, le cascate di Riva sono una delle cose da vedere assolutamente se ci si trova in vacanza in Val Pusteria.

Potete visitarle su comodo sentiero che porta ai vari punti panoramici vicino ai salti d'acqua. Non dimenticate il kway!

Per raggiungerle potete arrivare in macchina all'ingresso oppure con una passeggiata da Campo Tures.

 

val pusteria cosa vedere estate

PIRAMIDI DI TERRA DI PERCA

Altra meraviglia naturale sono le Piramidi di Terra di Perca, raggiungibili con una semplice camminata di 40 minuti. 

 

val pusteria cosa vedere estate


BRUNICO

In centro alla valle ecco Brunico, il paese più grande, incluso nella lista dei borghi più belli d'Italia. 

Qui non perdetevi una passeggiata in centro sulla via principale, ricca di negozi e insegne in ferro battuto, e salite al colle del castello che ospita il museo MMM Ripa.

 

val pusteria cosa vedere estate

 

MUSEO DEGLI USI E COSTUMI

Tra i musei che mi sono piaciuti in Val Pusteria vi consiglio il museo etnografico di Teodone che illustra la quotidianità delle genti che abitavano queste terre circa un secolo fa.

 

Una residenza barocca, masi contadini, stalle e laboratori artigianali immergono i visitatori nella civiltà e nel lavoro della società rurale di un tempo.

 

val pusteria cosa vedere estate

CHIESETTA HAIDENGERG

Per gli amanti dei luoghi poco conosciuti consiglio la chiesetta di Haidenberg, un luogo super panoramico con vista sulla Val Pusteria, che si può raggiungere a piedi da santo Stefano in circa 40 minuti, oppure in macchina. 

Nei pressi della chiesetta si trova una locanda che propone piatti tipici!

 

val pusteria cosa vedere estate

SENTIERI TEMATICI DI FALZES

Rimaniamo sempre nei pressi di Brunico e facciamo tappa a Falzes, località situata in posizione panoramica a 1000 metri d'altezza. Qui vengono proposti diversi sentieri tematici, facili e adatti a tutti, come il Percorso Landart, il Sentiero delle 4 chiese, il Sentiero Le Pietre Raccontano e la Collina del Miele.


val pusteria cosa vedere estate


SAN LORENZO DI SEBATO

Il borgo più antico della Val Pusteria, con una storia millenaria, dove scoprire il passato ammirando il presente.

Vedi: San Lorenzo di Sebato

 

val pusteria estate


MALGA FANE

Ci spostiamo verso Bressanone e concludiamo il nostro itinerario a Malga Fane, più volte nominata come la malga più bella dell'Alto Adige. 

Si tratta di un complesso di malghe situate al centro di una piana dominata da vette altissime. 

Si può arrivare quasi direttamente in macchina, oppure dal centro del paese di Vals seguendo il sentiero lungo il torrente. In alernativa, escursione più impegnativa con gli impianti e discesa poi alla malga.

Vedi: Escursione Malga Fane

 

val pusteria cosa vedere estate

PAUSA IN UNA MALGA O RIFUGIO

Dopo tanto camminare non potete perdervi una sosta in malga o in rifugio per un piatto di canederli, spaetlze, oppure per un dolce come l'immancabile Kaiserschmarren, strudel di mele con salsa alla vaniglia o una Torta Sacher.

 

val pusteria cosa vedere estate

Il modo migliore per concludere in dolcezza una vacanza estate in Val Pusteria!

 

INFO UTILI;

Dove Dormire

Berghotel Sexten, 4*S

Moso - Sesto

Il Berghotel Sexten è dei migliori wellness hotel dell'Alto Adige e propone piscine (interne ed esterne), idromassaggio panoramico, saune, gettate di vapore e zone relax in tipico stile alpino. 

Trattamento di pensione a ¾ con un ricchissimo buffet di prima colazione, merenda pomeridiana e cena.

Camere di diverse tipologie, alcune con legno di cirmolo e vista Dolomiti.

Inoltre, programma settimanale di escursioni trekking con guida e uscite in MTB

Info e prezzi: Berghotel Sexten

 

val pusteria cosa vedere estate

Hotel Rudolf, 4*

Riscone – Brunico

L'hotel Rudolf propone ogni giorno un'escursione con guida. Mi è piaciuto molto l'angolo outdoor con piantine e informazioni sulle escursioni da fare in zona.

Al ritorno relax nella splendida piscina all'aperto in giardino, idromassaggio, lettini e ombrelloni, ma anche spa interna con piscina, saune, idromassaggi, palestra, salette relax panoramiche.

Trattamento con prima colazione, merenda al pomeriggio e cena.

Info e prezzi: Hotel Rudolf

 

val pusteria cosa vedere estate


Hotel Autentis, 4*

Rasun di Sotto

All'inizio della Valle di Anterselva l'Hotel Autentis è un hotel per escursionisti che abbina in modo eccellente il piacere delle camminate con quello della spa. Camere di diverse tipologie, tra cui le nuovissime all'interno di un fienile ristrutturato. Centro benessere con piscina infinity, saune, saletta relax.

Trattamento con prima colazione, merenda al pomeriggio e cena.

L'hotel dispone anche di macelleria di proprietà dove si può comprare lo speck originale dell'Alto Adige.

 

Info e prezzi: Hotel Autentis


val pusteria cosa vedere estate

Hotel Anabel, 3*

In Valle Aurina, a circa 20 minuti in macchina da Brunico, l'hotel Anabel è un 3 stelle che propone un'ottima cucina, camere rinnovate e giardino con piscina all'aperto.

Info e prezzi: Hotel Anabel


val pusteria cosa vedere estate

VEDI ANCHE:

Escursioni Val Pusteria

Passeggiate Brunico

Passeggiate San Candido

Escursioni a Sesto

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

26 commenti:

  1. Ogni luogo della Val Pusteria ha un che di magico .
    Un articolo molto interessante e ricco di dettagli. Grazie :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. i tuoi reportage sono sempre impeccabili e ricchi di info utilissime Andre
    NUOVO OUTFIT da me <<< Tendenza prendisole, il capo d'abbigliamento più versatile dell'estate >>>
    buon lunedì, un bacione

    RispondiElimina
  3. una valle bellissima! tra le mie preferite in alto adige

    RispondiElimina
  4. La val Pusteria è stupenda, vado spesso a Sesto . posti bellissimi!
    Alessia
    new post
    Thechilicool Facebook Instagram
    Kiss

    RispondiElimina

  5. Ciao, Andrea!
    Luoghi incantevoli, caldo e accogliente! magnifiche immagini, tutto perfetto per godersi una buona vacanza!

    Baci, buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Siamo rientrati dalla Val Pusteria da pochi giorni. Abbiamo preso spunto da alcune tue escursioni: il lago di Chiusetta in Valle Aurina e il lago Ghedina partendo a piedi da Cortina.
    Grazie per tutte le info e le splendide fotografie!

    RispondiElimina
  7. È molti anni che ormai frequento questi luoghi eppure conoscendoli bene rimangono sempre affascinanti e sempre ricchi di cose da scoprire. Ci sono innumerevoli percorsi per passeggiate, giri in bici, escursioni e luoghi dove rilassarsi. È fantastico sia d'estate che d'inverno

    RispondiElimina
  8. Sto vivendo dei giorni meravigliosi in questi luoghi che avevo sempre e solo visto in foto, immagini, serie TV.......
    Una nota di merito anche a Santa Maria di Dobbiaco......1,5 km dal centro di Dobbiaco tutta in salita.....da dove si ammira dall'alto un panorama unico (sembra di abbracciare le Dolomiti e di toccare il centro di Dobbiaco dall'alto)......culmine di qs frazioncina, l'omonima chiesa di Santa Maria da dove, per chi lo desiderasse, inizia un sentiero detto "dello Spirito" tutto in salita tra i maestosi alberi che fanno da protezione ad una antica chiesetta di "San Pietro" nel Cuore del Bosco......per poi riscendere alla Chiesa di Santa Maria........in una profonda e toccante meditazione.
    Ciao.......
    Raffaele.

    RispondiElimina
  9. Caro Andrea sono posti bellissimima io purtroppo ho ricordi brutti.Negli anni 70 ho fatto il militare aDobbiaco e ti posso assicurare che sono sempre stato trattato male dalla popolazione .Poi alcuni anni dopo sono tornato a Villabassa in un albergo di cui conoscevo la proprietaria dai periodi di militare e che era l'unica che mi trattava bene .Ci sono tornato con mia moglie altre volte ma a Dobbiaco non ci tornerò mai più. Ciao buona giornata.

    RispondiElimina