I borghi più belli del Trentino Alto Adige tutti da scoprire

Quali sono i borghi più belli del Trentino Alto Adige? In queste due province, così vicine ma così differenti, dove più del 90% del territorio si trova in montagna, sono tantissimi i villaggi alpini e contrade che meritano di essere visitate. 

 

Molti di questi fanno parte del club dei Borghi più belli d'Italia, altri, invece, sono meno conosciuti ma ricchi di fascino. 

 

Con il nuovo post di oggi cercherò di descrivervi i miei borghi preferiti in Trentino Alto Adige sperando di esservi d'aiuto nella vostra scelta.


Da dove partiamo? Dall'estremo nord d'Italia!



VIPITENO

All'incrocio delle valli Isarco, Ridanna e Vizze, Vipiteno conserva la luminosità e la bellezza delle città tirolesi con l'impronta storica del centro minerario. Bellissima la Via Città Nuova ricca di case con balconi Erker e portali sormontati da stemmi familiari con molte insegne in ferro battuto dorato e dipinto.

 

borghi trentino alto adige


borghi trentino alto adige

 

A Vipiteno vi consiglio di dormire presso il Naturhotel Rainer (info: https://www.hotel-rainer.it) nella vicinissima Val Giovo, un hotel dove tutto parla di natura, a cominciare dalle camere di cirmolo, alla spa con piscina che attinge dalla filolosofia del benessere alpino, alla cucina con i prodotti dell'orto e della fattoria di famiglia, finendo con la totale autonomia di elettrricità e riscaldamento.

 

hotel rainer vipiteno

Insomma, l'hotel ideale dove vivere una vacanza green immersi nella natura più pura. A fine post vi metto tutti i dettagli!


CHIUSA

Continuiamo il nostro itinerario alla scoperta dei borghi più belli del Trentino Alto Adige con Chiusa, la città degli artisti. 

Da non perdere le due piazze Tinne e Sant'Andrea e il monastero di Sabiona raggiungibile con una camminata in salita dal centro del paese.

Leggi: Cosa vedere a Chiusa

 

borghi trentino alto adige


CASTELROTTO

Tra i villaggi più belli delle Dolomiti troviamo Castelrotto, ai piedi dell'Alpe di Siusi, un borgo ricco di fascino che raccoglie le sue case attorno alla piazza della chiesa dei Ss. Pietro e Paolo con il classico campanile a cipolla.

 

borghi trentino alto adige


SCENA

Ci spostiamo un poì più a ovest e raggiungiamo la zona di Merano dove da non perdere c'è il bellissimo borgo di Scena – Schenna.

Non fa parte dei Borghi più belli d'Italia, ma secondo me è tra i più suggestivi. Immenso il panorama che si apre sulla conca di Merano, belle le viuzze interne e la parrocchiale con il vicino mausoleo dell'arciduca Giovanni d'Austria, fratello di Francesco Giuseppe. L'arciduca passò i suoi ultimi anni di vita nel castello di Scena, aperto al pubblico con visite guidate.

La zona fu molto frequentata anche da Sissi che passò lunghi periodi qui a Merano.

Leggi anche: i luoghi di Sissi in Italia

Leggi: Cosa vedere a Scena

 

borghi trentino alto adige

GLORENZA

Andiamo all'estremo ovest lungo la Val Venosta ed eccoci a Glorenza, splendido borgo medievale, con un cinta muraria scandita da torrioni cilindrici e porte sormontate da torre quadrata.

 

borghi trentino alto adige


EGNA

Finiamo la lista dei borghi dell'Alto Adige con Egna, molto spesso poco considerata perché fuori dalle principali rotte turistiche, nonostante l'autostrada sia vicinissima.

Il borgo, dal bel nucleo antico a portici, risponde alla tipologia della strada-mercato dei centri mercantili tirolesi. 

 

borghi trentino alto adige


RANGO

Scendiamo in Trentino e uno dei borghi da vedere assolutamente è Rango nei pressi di Comano Terme, dove si può passeggiare tra vòlti, loggiati e ponti antichi cogliendo ancora lo spirito della vita contadina che a tratti rivive nella rievocazione di lavori oggi in disuso come il moleta (arrotino), l'ombreler (ombrellaio), il caregheta (impagliatore di sedie) o il calier (calzolaio).

 

borghi trentino alto adige

SAN LORENZO IN BANALE

Vicino al lago di Molveno, questo borgo, situato lungo il Cammino San Vili (un trekking di 100 km che unisce Madonna di Campiglio a Trento), è costituito da varie contrade molto suggestive.

Leggi: Cosa vedere a San Lorenzo in Banale

 


CANALE DI TENNO

Di uguale fascino Canale di Tenno, un borgo sospeso tra lago di Garda e montagna, con viuzze selciate, rustiche architetture, caratteristiche “volti” a botte che collegano le case l’una all’altra e sottopassi ben ordinati, tali da creare un paesaggio urbano d’altri tempi.

Bella la passeggiata che, in circa 20 minuti, conduce al lago di Tenno.

 

borghi trentino alto adige

 

MEZZANO

Altro borgo del  Trentino è Mezzano, in Primiero, ai piedi delle Pale di SanMartino.

Qui a stupire sono le cataste di legna artistiche posizionate all'interno del borgo, ce ne sono tantissime,  a cui se ne aggiungono di nuove, di anno in anno.

 

borghi trentino alto adige

 

LUSERNA

Finiamo sull'Alpe Cimbra a Luserna,  un piccolo borgo ricco di storia e tradizioni, infatti rappresenta l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico dialetto bavarese, viene ancora parlata in Trentino. 

 

borghi trentino


GUARDIA

Piccolo borgo vicino a Folgaria famoso per i suoi 35 murales presenti nelle facciate delle case, per questo chiamato anche il "paese dipinto".

Leggi: Guardia il paese dipinto

 

borghi trentino

Questi sono i borghi del Trentino Alto Adige che mi sento di consigliarvi di vedere. E voi, ne conoscete altri? Scriveteli nei commenti!


INFO UTILI:

Per le vostre vacanze in Trentino Alto Adige posso consigliarvi il Naturhotel Rainer di Vipiteno, un hotel in piena sintonia con la filosofia del mio blog, rispetto per il territorio, cucina tradizionale a km 0 (fattoria, maso e orto a pochi metri dall'hotel) e benessere alpino.

 

hotel borghi trentino alto adige

In questo hotel ritroviamo gli elementi della montagna: molte camere con legno di cirmolo e grandi vetrate che ti fanno sembrare di essere dentro al bosco, pavimenti in rovere, doccia in pietra naturale di quarzo d'argento, proveniente dalle vicine montagne, e un centro benessere che attinge dalla filosofia alpina utilizzando l'energia del bosco per il benessere del corpo. 

 

hotel borghi trentino alto adige

 

Mi è piaciuta molto la sauna situata all'interno di una piccola baita in legno nel bosco vicino all'hotel e i trattamenti a base di pino cembro! Consigliato!

 

hotel borghi trentino alto adige

 

Un benessere poi che ho ritrovato pure a tavola con una cucina naturale dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del maso di famiglia. Quello che non produce il maso lo si acquista dai vicini contadini, garantendo così una cucina sana, equilibrata e a km zero.

 

hotel borghi trentino alto adige

 

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata alla scoperta dei borghi del Trentino Alto Adige.


INFO UTILI:
Naturhotel Rainer

Val Giovo - Vipiteno
Sito web: Naturhotel Rainer

Email:info@hotel-rainer.it

 

VEDI ANCHE:
 
Escursioni a Vipiteno

Dintorni di Vipiteno

Valli segrete dell'Alto Adige

Racines, Val Giovo e Val Ridanna in inverno

1 commento:

  1. Ciao Andrea!

    Fra tutti i borghi di cui hai parlato, mi manca di vedere il Borgo di Rango! Approfitterò dei tuoi consigli per qualche prossimo weekend in Trentino Alto-Adige!



    RispondiElimina