Passeggiate in Trentino: 14 itinerari imperdibili per tutti i gusti

Quali sono le passeggiate più belle da fare in Trentino?
 
Il Trentino è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle passeggiate. Dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, passando per le valli incontaminate e i boschi rigogliosi, la regione offre una varietà di sentieri adatti a tutti i gusti e livelli di esperienza.
 
 
Con il post di oggi volevo consigliarvi le mie 13 passeggiate preferite da fare in Trentino in base alla mia esperienza.
 
 
Sono chiaro fin dall'inizio. Siamo in una zona di montagna, quindi, in alcune un po' di salita ci sarà, ma niente di così tragico.😉
 

-----
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Trentino in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel in Trentino su Booking  QUI.
------


trentino passeggiate


Iniziamo dal Trentino più vicino a casa (almeno per me), il Primiero!
 

1. FIERA DI PRIMIERO VIA NOVA
Il sentiero Via Nova è un comodissimo tracciato che dalla chiesa di  Fiera di Primiero (frazione di Pieve) conduce al Passo Gobbera passando per antichi masi e un ponte tibetano all'altezza di Imer, con viste sulle Pale di San Martino e Vette Feltrine. 
 
Questa passeggiata è lunga circa 8 km, ma si può accorciare come si vuole oppure allungarla di un altro km e raggiungere la super panoramica chiesetta di San Silvesto (nel prossimo punto la descrizione).
 
Tempo: 5 ore
Dislivello: 300 metri
 



2. CHISETTA SAN SILVESTRO
Se non volete fare tutta la strada a piedi da Fiera di Primiero, potete ragggiungere la chiesetta di San Silvestro da Passo Gobbera con una semplice passeggiata di 30 minuti, senza dislivello.
 
Al vostro arrivo si aprirà un panorama unico su tutto il Primiero!
 
Tempo: 1H30
Dislivello: 100 metri
 
 
passeggiate trentino


3. MALGA RITORT
Ci spostiamo a Madonna di Campiglio ed effettuiamo la passeggiata che conduce a Malga Ritort, una delle più belle da fare in Trentino, soprattutto per i panorami sulle Dolomiti di Brenta e per il tramonto.
 
 
Potete partire direttamente dal centro paese, seguire per un tratto il Giro Campiglio in direzione sud e poi salire lungo il sentiero 277 che sale fino alla malga in un'ora.
 
 
Se non volete fare salita potete parcheggiare la macchina presso lo chalet Patascoss e poi proseguire su strada asfaltata fino alla malga. In questo caso sono circa 30 minuti di cammino con dislivello minimo.
 
Calcolate bene l'orario del tramonto.
Presto sul blog la descrizione dell'itinerario

passeggiate trentino

passeggiate trentino


4. LAGHI BASELGA DI PINE'
I due laghi di Baselga di Pinè sono un'ottima location per una bella passeggiata.
 
Si parte dal lungolago di Baselga con aree di riposo e piccoli prati, fino al biotopo “Paludi di Sternigo”. Da qui si segue la strada che arriva al secondo lago, il Lago delle Piazze. E’ leggermente più piccolo rispetto al Lago di Serraia, ma è ugualmente un paradiso. Per il rientro si segue la passeggiata pedonale che costeggia la strada.
 
Calcolate circa 3 ore per il giro completo.
Vedi l'itinerario: Lago di Serraia


passeggiate trentino


5. IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Siamo sull'Alpe Cimbra in zona Lavarone. Questa bellissima camminata è un percorso tematico, a carattere permanente, di arte contemporanea che si snoda per circa 2,5 km con scorci bellissimi sulle montagne circostanti. 
 
Si parte dalla località Chiesa e si arriva al belvedere sul lago diCaldonazzo! Davvero suggestivo.
 
Tempo: 1H50
Dislivello: 116 metri




 passeggiate trentino
 
6. LUPA DEL LAGORAI
Facile camminata di 15 minuti che da Vetriolo Terme ( vicino a Levico Terme) conduce alla Lupa del Lagorai, una lupa costruita dagli scarti della tempesta Vaia con splendida vista sulla Valsugana.
 

Passeggiate trentino

7. SENTIERO DEL PONALE 
Una strada panoramica che parte direttamente dal centro di Riva del Garda e regala viste sublimi sul lago. Dopo la centrale seguite la strada statale verso Limone sul Garda e, prima della galleria, prendete la stradina sulla destra e che dà inizio al sentiero del Ponale.
 
Qui tra gallerie e scorci a strapiombo sul lago si arriva alla cascata del Ponale. Volendo potete proseguire per il paese di Pregasina e tornare indietro.
 
Dislivello: 200  metri
Tempo: 2H30 (fino alla cascata del Ponale)

passeggiate trentino


8. SENTIERO NELLA ROCCIA S. ROMEDIO

Bella passeggiata in Val di Non che dal paese di Sanzeno attraversa meleti e si intrufola tra le rocce fino ad arrivare ai piedi del Santuario di San Romedio.  

A volte il passaggio risulta basso quindi bisogna fare attenzione a non sbattere la testa!! Arrivati al parcheggio si sale lungo l'evidente accesso che porta alla base del Santuario

Dislivello: 100 metri
Tempo: 1H20 a tratta
 
 



9. DOSS  TRENTO 
Se vi trovate a Trento, potete fare una bella camminata al Doss Trento. 
 
Si parcheggia nei pressi del Ponte Lorenzo e poi, in via Brescia, si prende la salita (interamente asfaltata) che a larghi tornanti sale alla vetta di questo colle dove si trova il mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Bellissima la vista sulla città.
 
Dislivello 190 metri

passeggiate trentino

passeggiate trentino


10. GIRO LAGO DI LEDRO
Dalle palafitte di Molina di Ledro vi consiglio di seguire la passeggiata lungolago che costeggia  il lago di Ledro fino a raggiungere gli abitati di Mezzolago e Pieve. Gli scorci sono spettacolari, soprattutto le varie tonalità dell'acqua!
 
Tempo: 2H00
 
Leggi la descrizione: Giro Lago di Ledro



passeggiate trentino

11. BELVEDERE BEZZECCA

Sempre in zona Valle di Ledro, questa passeggiata conduce ad un belvedere con vista pazzesca sul lago di Ledro. 

 

Si parte da Bezzecca e si prende via Tovi immergendosi poi in Val Molini. Al primo bivio, si svolta a destra e si continua in salita fino ad arrivare alla panchina di legno con vista panoramica.

 

Tempo: 1H20 a tratta, 300 metri di dislivello

Leggi: Belvedere Bezzecca

 



12. LAGO SANTA COLOMBA
A cavallo tra Val di Cembra e altopiano di Pinè, troviamo questo suggestivo specchio d'acqua che invita a una bellissima passeggiata, prima lungo le sue sponde, e poi nel bosco attraverso il sentiero delle Canope luogo di estrazione dell'argento durante il medioevo.
 
Il sentiero è lungo 3 km e dura circa 2 ore.
 
 
passeggiata lago santa colomba

 
13. LAGO TOBLINO
Il lago di Toblino, con il suo castello immerso nella Valle dei Laghi, è uno degli angoli più suggestivi del Trentino.  
 
La passeggiata è semplice e breve (un'ora scarsa a tratta). Si può partire dall'abitato di Sarche, oppure dal vicino lago di Santa Massenza,  e si prende il sentiero che costeggia il lago, camminando su una passerella di legno fino all'ingresso del castello (purtroppo è un ristorante e non si può visitare).
 
Il lato negativo di questa camminata è che il sentiero si snoda vicino  alla strada statale e si sente molto rumore di traffico e macchine. Rimane comunque un luogo davvero suggestivo.
 
 
passeggiata lago toblino

 
14. FORTE DI TENNA CHIESETTA S. VALENTINO
Finiamo in Valsugana. Questa passeggiata ci permette di ammirare panorami sui laghi di Levico e Caldonazzo partendo dal paese di Tenna
 
In ordine si visita il Forte di Tenna, la chiesetta di San Valentino, il paese di Tenna e si scende poi sulle rive del lago di Levico per poi risalire a Tenna. 
 
Tempo: 2H30 
Dislivello: 200 metri
 

trentino passeggiate laghi


 
Queste sono le passeggiate da fare in Trentino che mi sento di consigliarvi. Se avrò modo di farne delle altre le aggiungerò in questo post!

VEDI ANCHE:




Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO



4 commenti:

  1. bello il sentiero il respiro degli alberi fatto a luglio, ciao

    RispondiElimina
  2. San Zeno in Val di Non? Non esiste: si scrive Sanzeno (da san Sisinio)

    RispondiElimina
  3. Mi indicate passeggiate da fare all'ombra, x non morire di caldo? Grazie

    RispondiElimina