Cosa vedere sulle Dolomiti: 11 località e mete da non perdere

Cosa vedere sulle Dolomiti in estate? Queste montagne, patrimonio dell'Umanità Unesco, oltre ad essere una meraviglia della natura, sono una delle mete più frequentate per le vacanze in Italia. Vedere tutte le Dolomiti è un'impresa ardua: in un'area compresa tra Veneto, Alto Adige, Trentino e Friuli, tantissime sono le cose e le escursioni da fare che una vita davvero non basterebbe.
 
In molti mi avete chiesto quali sono le cose principali da vedere sulle Dolomiti, ecco quindi che ho pensato di svelarvi le zone più importanti seguendo un itinerario che tocca le principali località a me più care.
 
---------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno nelle Dolomiti in pochi minuti da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-------------------

dolomiti cosa vedere




1) CORTINA D'AMPEZZO
Iniziamo con la regina delle Dolomiti. Oltre alla sua fama indiscussa, Cortina d'Ampezzo incanta per le sue montagne e per la bellezza della sua conca. Non perdetevi le Tofane, le Cinque Torri, il lago Sorapis e il rifugio Nuvolau, uno dei balconi panoramici più belli delle Dolomiti Bellunesi.

dolomiti cosa vedere

2) ALLEGHE - AGORDINO
Pochi sanno che il 70% delle Dolomiti fanno parte della provincia di Belluno. Tantissime sono le escursioni da fare; tra tutte vi consiglio Arabba e il lago Coldai ad Alleghe in Agordino, dominato dalle possenti pareti del monte Civetta, il regno del sesto grado.

dolomiti cosa vedere

3) MARMOLADA
Una delle cose da vedere assolutamente sulle Dolomiti. Qui è presente il ghiacciaio più esteso, raggiungibile da Canazei oppure da Malga Ciapela. In questo caso è presente una funivia che conduce fino alla cima a più di 3300 metri d'altezza dal quale ammirare un panorama unico! Se quote così alte non fanno per voi, vi consiglio di camminare lungo il sentiero Viel del Pan, un'escursione panoramica con vista sulla Marmolada.

dolomiti cosa vedere

4) VAL DI FASSA
Impossibile non innamorarsi della Val di Fassa. Anche se dai paesi non ci sono viste mozzafiato come in altre località, basta salire di quota e ci si può immergere in scenari da favola. Torri del Vajolet e Re Laurino Catinaccio, Sassolungo, Sassopiatto, monte Sella, sono solo alcuni dei nomi delle montagne da scoprire.

dolomiti cosa vedere

dolomiti cosa vedere

5) SAN MARTINO DI CASTROZZA
San Martino di Castrozza è uno dei miei posti preferiti sulle Dolomiti. Qui ci sono cime che hanno fatto la storia dell'alpinismo e che si possono ammirare anche stando comodamente dal centro paese di San Martino e Fiera di Primiero. Bellissima la Baita Segantini, il rifugio Pradidali e la Val Venegia.

dolomiti cosa vedere

dolomiti cosa vedere

6) MADONNA DI CAMPIGLIO
La zona di Madonna di Campiglio con le Dolomiti di Brenta sono l'unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest dell'Adige. Località famosissima sia in estate che in inverno, offre un paradiso di opportunità ai piedi di torri e guglie dolomitiche. Bello il giro dei 5 laghi, le cascate di Vallesinella, rifugio XII Apostoli e le vie ferrate delle Bocchette. 

dolomiti cosa vedere
 
7) VAL DI FUNES
La Val di Funes è una delle valli più belle delle Dolomiti. Consiglio di fare le escursioni fino al tardi pomeriggio in modo tale da vedere le Odle in tutto il loro massimo splendore.

dolomiti cosa vedere

8) VAL TIRES - VAL D'EGA
Queste due valli sono due piccoli gioielli ai piedi del Catinaccio e Latemar: la prima, più riservata e autentica, la seconda, più turistica e conosciuta. 
Stupendi i panorami al tramonto.
 
 
dolomiti


9) ALPE DI SIUSI
Uno dei più vasti altipiani sulle Alpi, si arriva solamente con funivia (controllare bene le modalità di accesso). 
Nonostante questo è una delle zone più turistiche afflitta dal turismo di massa e, in alta stagione, troverete sempre tantissima gente. Valutate bene quando andare.
 
 
dolomiti

 

10) VAL PUSTERIA - TRE CIME
Tra le cose da vedere in estate sulle Dolomiti, non poteva mancare la Val Pusteria con i suoi gioielli, simbolo di queste montagne: le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Braies.
Le Tre Cime possono essere visitate seguendo un giro ad anello partendo dal Rifugio Auronzo, facile e adatto a tutti, oppure, salendo dalla Val Fiscalina, con un'escursione molto più impegnativa.

dolomiti cosa vedere
 
11) FORNI DI SOPRA
Last but not least, Forni di Sopra in Carnia - Friuli Venezia Giulia. Una montagna dolomitica completamente diversa da quella prima descritta, rimasta un po' in disparte dal palcoscenico turistico, ma non per questo meno bella. Perfetta per chi cerca una montagna ancora autentica, selvaggia, come era una volta. 

dolomiti



Non perderti inoltre la sezione dedicata al TREKKING e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

VEDI ANCHE

2 commenti:

  1. Adoro le Dolomiti e nonostante siano anni che le frequentiamo, ci manca sempre qualcosa da vedere, sia dal basso che dall'alto (mio marito ha il brevetto di volo).....prossima meta il Lago di Braies....ancora mai visitato! Grazie!

    RispondiElimina