Dove andare sulle Dolomiti in inverno? 6 località da non perdere

Dove andare sulle Dolomiti in inverno? In un territorio così vasto, patrimonio dell'Umanità Unesco, e tra i più frequentati delle Alpi, riuscire a trovare una zona che possa soddisfare le esigenze di tutti  non è per niente facile.


Tra i Monti Pallidi si sviluppa il Dolomiti Super Ski, uno dei comprensori sciistici più grandi al mondo, paradiso per gli amanti dello sci.

 

Siccome in questo blog si parla di un inverno a ritmo lento, lontano da caos, code, traffico e feste, volevo presentarvi le mie località preferite e che più si avvicinano a questa mia filosofia.

 

dolomiti inverno dove andare

Prima di partire per le Dolomiti, vi consiglio di informarvi bene su come vestirsi in montagna in inverno e di dotarvi anche di un paio di ciaspole. So che potete noleggiarle sul posto ma, esperienza personale, una volta che saranno vostre sarete liberi di spostarvi senza più pensare ad orari e costi noleggio.


Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.

Potete acquistarle nella mia sezione  CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.


ciaspole inverno dolomiti


Una volta che abbiamo l'attrezzatura e l'abbigliamento giusto, partiamo per le Dolomiti in inverno. E dove si può andare? Seguitemi! Ecco le mie località preferite!


1. CORTINA D'AMPEZZO

E' una delle mie località del cuore. Nonostante la fama di località sciistica più famosa in Italia, presenze di vip, jet set ecc ecc si riesce tranquillamente trovare spazi fuori dal caos e godere di angoli super panoramici in totale tranquillità.

 

dolomiti inverno

Potete leggere il mio post 7 escursioni con le ciaspole a Cortina oppure Cosa fare a Cortina d'Ampezzo in inverno, per avere un'idea di cosa si può fare qui anche se non si scia. 

La regina delle Dolomiti non delude mai.

 

dolomiti inverno

 

2. ALTA PUSTERIA

Vicino a Cortina d'Ampezzo troviamo la Val Pusteria. Questa zona è molto vasta, ma la parte dolomitica riguarda quella che va da San Candido a Brunico. 

 

Solo  nominare: Tre Cime di Lavaredo, Misurina, Lago di Braies, Prato Piazza, Lago di Dobbiaco, Val Fiscalina ecc ecc vi renderete conto di quante cose ci sono da vedere qui.

 

Cosa importantissima di questa zona delle Dolomiti è che ci si può spostare molto bene con il treno e bus. Cosa non da poco.

 

dolomiti inverno


dolomiti inverno

3. ALTA BADIA

Alta Badia è sinonimo di alta qualità in tutti i settori. Non c'è nulla fuori posto. Corvara, Colfosco, San Cassiano e La Villa stupiscono con i loro panorami dolomitici e le possibilità di camminate sulla neve sono infinite.

L'unico neo è la presenza di piste da sci e telecabine quasi ovunque, ma purtroppo non si può avere tutto.

Per scoprire angoli incontaminati e fuori dal tempo vi consiglio di raggiungere il villaggio di Longiarù e quello di La Val.

 

dolomiti inverno

4. SAN MARTINO DI CASTROZZA

Adoro questa località per i suoi panorami. Sono davvero pochi i paesi sulle Dolomiti che possono vantare una vista simile! Una corona di cime dolomitiche, quella delle Pale di San Martino,  che al tramonto si tinge di rosso! 

Ammirare il fenomeno dell'Enrosadira direttamente dal centro paese, oppure al caldo di un caffè sorseggiando una cioccolata calda, è un punto a favore in più per San Martino!

 

Il territorio del Primiero offre inoltre tantissime camminate invernali super panoramiche.

Leggete pure il mio post sulle 7 escursioni con le ciaspole a San Martino di Castrozza

 

dolomiti inverno


5. MADONNA DI CAMPIGLIO

Se Cortina d'Ampezzo è la regina delle Dolomiti, Madonna di Campiglio è l'imperatrice! Ebbene si, il nome non è scelto a caso. Sissi è stata qui ben due volte trascorrendo due vacanze imperiali estive, di cui una in compagnia con il marito Francesco Giuseppe I d'Austria.  

Leggete il mio post Vacanza imperiale di Sissi a Campiglio


dolomiti inverno

Il grande fascino asburgico lo possiamo notare nella piccola piazzetta del paese e nei meravigliosi scenari delle Dolomiti di Brenta. Da non perdere la camminata alle cascate di Vallesinella e il tramonto da Malga Ritort! 


dolomiti inverno

6. AGORDINO

Alleghe, Arabba e Selva di Cadore sono molto spesso meta delle mie escursioni in giornata sulle Dolomiti Bellunesi, una zona che vanta montagne uniche e spettacolari, ma che purtroppo pecca di servizi, collegamenti, segnaletica e un po' di disinteresse per le attività oltre lo sci.

 

Davvero un peccato perché il potenziale di questa zona sarebbe enorme.

 

dolomiti inverno


Nonostante questo, i panorami sono davvero spettacolari e si può vivere ancora una montagna "come era una volta". 

 

Bellissima  l'escursione che conduce in cima al Monte Fertazza oppure il giro del lago di Alleghe.

 


dolomiti inverno

Queste sono le mie località preferite dove andare sulle Dolomiti in inverno. E voi, ne consigliate altre da aggiungere che si avvicinano alla filosofia "oltre lo sci"? Scrivetele nei commenti!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog OLTRE LO SCI e anche tutte le mie escursioni effettuate con ciaspole TUBBS e ATLAS qui:

Itinerari Ciaspole in Veneto

Itinerari Ciaspole Trentino

Itinerari Ciaspole Dolomiti

Itinerari Ciaspole Lagorai

Itinerari Ciaspole Nevegal

Come vestirsi per camminare con le ciaspole

Dove vedere l'Enrosadira sulle Dolomiti

Come arrivare sulle Dolomiti

Hotel con spa Dolomiti


4 commenti:

  1. Adoro i tuoi post e le tue foto!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  2. Potresti cortesemente dirmi come hai fatto a pubblicare i tuoi post? Perché anche io uso i blog dove trovi su Google gratuiti ma io non riesco a pubblicarlo,o meglio riesco ma se poi li cerco su Google o su altri motori di ricerca non li trovo. Lei come ha fatto? E come mai i suoi lavori li vedo e i miei no? Scusi il disturbo e buona serata.

    RispondiElimina