Dove andare in montagna in inverno se non si sa sciare

L'inverno è la stagione perfetta per andare ad immergersi nella magia della montagna, anche per coloro che non sanno sciare. 

 

Con il nuovo post nel blog andiamo alla scoperta di alcune delle migliori destinazioni invernali che offrono esperienze uniche a contatto con la natura e un'attenzione particolare anche a chi non sa sciare. 

 

Dalle più famose cime dolomitiche alle valli segrete di Alto Adige, Veneto, Trentino e Tirolo, ecco alcune delle località che vi consiglio in base alla mia esperienza:


montagna inverno dove andare

1. Seefeld in Tirol: A 360° Oltre lo Sci

Seefeld in Tirol è una delle regine delle Alpi.  

Situata in un altopiano, offre molto più di semplici piste da sci. Con 150 km di sentieri battuti per le camminate invernali, questa località è perfetta per chi ama esplorare la neve in modo rilassato. 

 

Gli appassionati di sport troveranno qui un paradiso con una vasta gamma di attività, come sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, salto dal trampolino, passeggiate con gli alpaca, pesca su ghiaccio, casinò, shopping, rendendo Seefeld un luogo ideale per una montagna a ritmo lento.

 

montagna inverno dove andare

2. Vipiteno e le sue Valli Segrete

Immergetevi nelle valli segrete attorno a Vipiteno: Racines, Giovo, Ridanna e Val di Vizze. 

 

Queste destinazioni offrono meravigliose escursioni invernali verso malghe panoramiche aperte in inverno da abbinare a divertenti discese in slittino

La sera, vi consiglio di godervi l'atmosfera magica del mercatino di Natale di Vipiteno, completando così una giornata perfetta in montagna. 

 

montagna inverno dove andare

 

3: San Candido e Alta Pusteria: Sentieri Incantevoli e Attrazioni Uniche 

San Candido, situata nella splendida Val Pusteria, è la destinazione ideale, da raggiungere in treno, per chi desidera esplorare la montagna senza sciare.  

 

Con un'infinità di sentieri ben battuti e collegati tra coloro tramite bus, offre un'esperienza di camminate invernali senza eguali.

 

I sentieri sono perfettamente tracciati, garantendo una piacevole escursione immersi nella bellezza della natura. Da non perdere poi una visita al Lago di Braies e alla fabbrica della Loacker!

 

montagna inverno dove andare

4. Valle Aurina, l'inverno all'estremo nord d'Italia

Adoro la Valle Aurina in inverno perchè offre un magico scenario con oltre 80 vette che superano i 3000 metri. 

 

Un paradiso bianco in inverno e verde d'estate. Una valle che catturerà il cuore di chiunque ami la tranquillità e la bellezza della montagna. 

Alla fine della valle troviamo Predoi, circondata da maestose cime montuose e boschi innevati con in mezzo la suggestiva chiesetta di Santo Spirito, il tutto in uno scenario fiabesco.

 

montagna inverno dove andare

5. Val di Funes: Dolomiti, Malghe e Slittino 

La pittoresca Val di Funes dominata dalle cime delle Odle sarà il vostro sogno invernale. 

 

Le malghe tradizionali, aperte in inverno, come il Rifugio delle Odle o Gampenalm, e le opportunità per il divertimento in slittino rendono questa destinazione un luogo ideale per chi cerca un'esperienza autentica in montagna in un ambiente panoramico unico! 

 

montagna inverno dove andare

 

6.  Cortina d'Ampezzo: Oltre lo Sci, Eleganza e Natura

Ed eccoci alla regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, famosa per la sua offerta mondana e di lusso, ma con numerose esperienze invernali eccezionali per chi non pratica lo sci. 

 

Tra shopping, pattinaggio su ghiaccio e camminate panoramiche come le 5 Torri o Croda da Lago, questa destinazione alpina è un mix perfetto di eleganza e natura.

 

montagna inverno dove andare

7. Val di Rabbi

Al confine ovest del blog troviamo la splendida Val di Rabbi, una valle incontaminata e poco conosciuta in parte all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, da scoprire a ritmo lento con camminate nel bosco con le ciaspole, oppure assieme alle guide del parco alla ricerca delle tracce degli animali. Ma anche sci di fondo, soste golose in malga, discese in slittino e uno dei ponti tibetani più lunghi del Trentino.


montagna inverno

8. Alpe Cimbra: Camminate tra la Storia

Sugli altipiani trentini di Folgaria e Lavarone potete effettuare facili camminate sulla neve con l'opportunità di esplorare i forti della Grande Guerra.  

 

Un evento imperdibile è la Ciaspomagna Cimbra, una ciaspolata serale a Malga Millegrobbe con deliziose soste golose.

 

inverno montagna

9. Osttirol Tirolo Orientale: dove sono nati i sentieri invernali

Questa zona è stata la prima località a preparare una fitta rete di sentieri battuti per le camminate invernali, tutti collegati tra loro tramite mezzi pubblici e presenti in una mappa.

 

La valle Villgratental con le baite di Unterstalleralm e la località di Kartitisch offrono un'atmosfera autentica e paesaggi innevati d'incanto assolutamente da vedere.


montagna inverno dove andare

10. Val di Fassa: la magia delle Dolomiti

La Val di Fassa propone panorami mozzafiato unici e viste spettacolari sulle cime dolomitiche del Catinaccio e del Sella.


Questa valle è un'ottima scelta per chi desidera camminare in un ambiente invernale magico, soggiornare in paesi che offrono diversi servizi, anche di sera, e tantissime altre attività, come sci di fondo e pattinaggio su ghiaccio.

 

montagna inverno dove andare

11. Kufstein, città e montagna

Finisco con Kufstein in Tirolo, proponendovi uno splendido abbinamento città & montagna. 

 

Infatti a Kufstein potete passeggiare per le vie medievali del centro, visitare la splendida fortezza e poi effettuare una camminata invernale in una delle valli segrete attorno alla cittadina, come la suggestiva Kaisertal

Dopo una giornata sulle neve, rientro in centro per un aperitivo lungo il fiume Inn. Potete arrivare a Kufstein con il comodo treno diretto dall'Italia.

 

montagna inverno dove andare

E cosa si può fare in montagna se non si sa sciare? 

Oltre alle ciaspolate e escursioni sulla neve, già raccontate nel mio blog e che potete trovare nella sezione CIASPOLE, ecco qui sotto alcune delle attività oltre lo sci:


SLITTINO

Chi non può appassionarsi per lo sci o snowboard, può forse trovare nello slittino lo sport adatto per compiere ugualmente discese avventurose. Proprio perchè lo slittino è adatto a persone con diverse nozioni di utilizzo del mezzo, è un divertimento ideale per famiglie con bambini. 

 

Delle oltre 50 piste presenti in Valle Isarco, la pista da slittino di Vipiteno Monte Cavallo è la più lunga d'Italia, ben 10 km di pura adrenalina! Per la sua lunghezza è relativamente impegnativa, ma facilmente raggiungibile con la cabinovia che parte dal centro paese. E sapete una cosa? La potete fare anche in notturna!

 

montagna inverno dove andare

SLEDDOG

Un'avventura speciale, che ricorda gli ambienti nordici e le atmosfere dei romanzi di Jack London: è lo sleddog, uno sport diffuso ormai anche nel nostro arco alpino con scuole, corsi e gare appassionanti.

 

Nella bellissima Wilder Kaiser, Tirolo, si può vivere in prima persona questa bellissima esperienza, si inizia con un buon vin brulè e poi, dopo aver ascoltato le spiegazioni, si parte in compagnia degli husky per una super avventura. QUI tutti i dettagli!

 

montagna inverno dove andare

PASSEGGIARE CON GLI ALPACA

A Seefeld – Tirolo – Austria c'è la possibilità di camminare nel bosco innevato in compagnia di questi morbidi “peluche”, gli alpaca. Dopo la camminata potrete riscaldarvi sorseggiando vin brulé e punch.

Vedi:  Avventure invernali - Passeggiata con gli alpaca (seefeld.com)

 

montagna inverno dove andare

SLITTA

Cavalcare nelle distese innevate o farsi trasportare sulla slitta tra i boschi o per vie del paese sotto i fiocchi di neve. Sono tantissime le possibilità di passare qualche momento suggestivo sulla neve trainati da una slitta. 

 

Tra le più note abbiamo la Val di Sole, oppure, il rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino.

 

montagna inverno dove andare

PESCA SUL GHIACCIO

Avete mai pensato di pescare in un lago ghiacciato? Ho avuto il piacere di provare questa esperienza sul lago Weidachsee a 1123 metri a Leutasch - Seefeld, dove ci sono le condizioni ideali per la pesca su ghiaccio. 

 

Ovviamente si è aiutati dal personale del centro pesca Leutascher Fisherei, sia per effettuare il buco nel ghiaccio sia per pescare (eccomi ?). 

Un'esperienza che consiglio a tutti di fare!

 

montagna inverno dove andare

SOSTA IN RIFUGIO

Dopo tutte queste attività sulla neve, imperdibile  una sosta nelle tante malghe e rifugi, molti aperti tutto l'anno (soprattutto il weekend, informatevi prima di partire) dove sui menù si trova un'ampia scelta di piatti tipici come canederli, strangolapreti, ma anche Kaiserschmarrn, Strauben e torta di grano saraceno, la mia preferita :)

 

Leggi anche l'articolo dedicato ai rifugi aperti in inverno da raggiungere con le ciaspole

 

montagna inverno dove andare

MERCATINI DI NATALE

Ad allungare la lista di dove andare in montagna per chi non scia, abbiamo i tradizionali mercatini di Natale

Dimenticate i soliti stranoti di Bolzano, Merano e Bressanone e immergetevi nella magia del vero Avvento. Segnatevi questo:

Sentiero dell'Avvento a Katschberg - Carinzia, una camminata di 12 km a 1700 metri di quota.

 

montagna inverno dove andare
 

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Una delle attività regina degli sport invernali. Potete trovare piste di pattinaggio sul ghiaccio nelle principali località sulle Alpi.

 

montagna inverno dove andare

VISITA AI CENTRI STORICI

Il bello delle nostre montagne è che si possono raggiungere in poco tempo le città capoluogo e altri borghi d'incanto

 

Ecco quindi che si può passare una giornata visitando le città di Trento, Bolzano e Innsbruck, ma anche piccoli borghi come Vipiteno e Glorenza.


montagna inverno dove andare

BENESSERE IN HOTEL

Spa esclusive dove pensare a rilassarsi dopo le fatiche della montagna. Con trattamenti, massaggi e nuovi metodi di cura. 

 

Tra Trentino, Alto Adige e Tirolo la cultura del benessere raggiunge i massimi livelli. Gli spazi delle spa sono generosi e panoramici, la gamma dei trattamenti ricca e completa. Così tra una discesa in slittino e una camminata, una passeggiata tra i boschi o un tè davanti al camino, diventa ancora più piacevole prendersi cura di sé.

 

montagna inverno dove andare

Potete trovare le migliori spa in questi post: 

Migliori hotel con wellness in Alto Adige

Hotel con centro benessere in Trentino

Hotel con spa sulle Dolomiti


Queste sono solo alcune delle attività da fare in montagna sulla neve. C'è ancora qualcuno che dice che se non si sa sciare ci si annoia??


VEDI ANCHE:

Itinerari Ciaspole in Veneto

Itinerari Ciaspole Trentino

Itinerari Ciaspole Dolomiti

Itinerari Ciaspole Lagorai

Itinerari Ciaspole Nevegal

Come vestirsi per camminare con le ciaspole

Dove vedere l'Enrosadira sulle Dolomiti

Come arrivare sulle Dolomiti


6 commenti:

  1. Ciao. Laghi e passeggiate per il ponte di Sant'Ambrogio senza troppa neve? Per chi non vuole sciare né ciaspolare ma semplicemente passeggiare intorno ai laghi ed in Borghi meravigliosi senza neve. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lago di Garda e Lago di Ledro sono le soluzioni migliori. Poi belli anche il lago di Santa Colomba in Val di Cembra e il lago di Levico

      Elimina
  2. Quante belle cose si possono fare... Speriamo di potere presto rimpossessarci della nostra vita...

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto, posti altrettanto molto belli e gli alpaca sono davvero stupende.

    RispondiElimina