15 borghi del Veneto da vedere assolutamente

Molto spesso si sente parlare del circuito dei borghi più belli del Veneto come una valida alternativa alla visita delle città più famose congestionate dal turismo di massa, ma anche per vivere un turismo slow a contatto con il territorio.
 
 
In questo ultimo periodo ho ricevuto diverse richieste  su quali borghi si possono visitare in Veneto e così ho pensato di fare una lista in base alla mia esperienza.
 
 
Con il nuovo post nel blog andiamo alla scoperta dei borghi più belli da vedere in Veneto. Per ogni borgo vi lascio il link con la mia descrizione completa e qualche suggerimento su come organizzare la giornata.
 


borghi del veneto


Tralasciando le classifiche che si possono trovare su giornali e siti web, i borghi più belli del Veneto (secondo me) sono:
 

1. MONTAGNANA
E considerata una delle città fortificate meglio conservate al mondo. Mi piace perchè si respira quell'atmosfera antica assieme all'aspetto di borgo medievale. Un borgo dove è facile sentirsi catapultati indietro nel tempo camminando lungo le sue mura e attraversando le antiche porte di ingresso una volta agibili solo con ponti levatoi.


Il cuore della cittadina, custodita dalle imponenti mura di cinta che circondano completamente il centro storico, è la roccaforte medievale costruita nel Trecento e difesa da un ampio fossato che oggi si è trasformato in una splendida distesa verde. Oltre alla Rocca degli Alberi, tra le mura spiccano il Mastio e il Castello di San Zeno.
 



borghi del veneto


2. BURANO
Anche se non viene molto spesso considerata come borgo, l'isola di Burano racchiude tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un piccolo paese: tradizione, unicità e semplicità. In pochi posti al mondo si possono vedere così tante case colorate rispecchiate su canali. Se poi calcoliamo che Burano conta solo 2.100 abitanti allora lo possiamo proprio chiamarlo borgo!



Per arrivare potete seguire il mio itinerario con l'ACTV alle isole della laguna, oppure, se avete poco tempo, potete partecipare ad un'escursione privata di mezza giornata con partenza da Venezia. 
 
Itinerario consigliato: isole della laguna di Venezia
 
borghi del veneto

 
3. MALCESINE
Malcesine, secondo me, è il paese più bello del Lago di Garda. A svettare sull'abitato è il Castello Scaligero con la sua torre a fare da sentinella, oggi museo di storia naturale, dove una sala è stata dedicata a Goethe e ai suoi disegni realizzati durante il suo soggiorno sul lago.


 
Consiglio di perdersi all'interno dei suoi vicoli e di fare una sosta sul piccolo porticciolo, tra le barchette che partono e arrivano, i ristorantini e le case dalle facciate colorate.
Itinerario consigliato: da fare con il battello, Malcesine, Limone, Riva delGarda
 
Il mio articolo dedicato a Malcesine
 
borghi del veneto

 

4. BORGHETTO
Un villaggio di mulini che si rispecchia nelle acque del fiume, creando giochi di luce e riflessi di rara bellezza. 
 
 
Passeggiare per le stradine di Borghetto significa ascoltare il suono dell'acqua che scorre, ammirare il movimento dei mulini, e osservare tracce di un antico passato come il Ponte Visconteo, diga fortificata del XIV secolo. Da non perdere un assaggio ai tortellini tipici chiamati nodo d'amore il cui nome deriva da un'antica leggenda.


 
NEG. Il lato negativo di Borghetto è che è davvero piccolo, in pochi minuti si vede tutto. La visita deve essere abbinata ad altre località nei dintorni come il giardino di Sigurtà opuure Custoza e Villafranca di Verona
 
 
borghi del veneto
 

5. ASOLO
La chiamano la città dai cento orizzonti per i panorami che si possono vedere da alcune parti del borgo. Fu residenza della regina di Cipro Caterina Cornaro, la regina senza trono, e vanta un bel centro storico medievale
 
 
Percorrendo i “foresti”, come qui vengono chiamate le strade che salgono al colle, si raggiunge la piazza Maggiore con la fontana con il leone alato, il Duomo e il vicino castello dove si trova il Teatro dedicato a Eleonora Duse, che scelse proprio Asolo come propria dimora.


Il mio articolo dedicato a Cosa vedere ad Asolo 
 
 
borghi del veneto


6. ARQUA' PETRARCA
Questo borgo medievale dall'aspetto antico ha saputo mantenere intatti nel tempo il suo fascino e la quiete che un tempo conquistarono il poeta Francesco Petrarca, da quale la cittadina prese il suo nome. Dalla millenaria parrocchiale si sale per via Roma incontrando l'Oratorio della Trinità e la casa del Petrarca, ora museo (non mi ha molto entusiasmato, forse meglio fare una visita guidata). 

 
Dalla piazzetta del paese parte una bella passeggiata al Pianoro del Mottolone, uno dei punti più romantici di tutti i Colli Euganei.

Qui puoi vedere cosa fare in un giorno ad Arquà Petrarca
 
 
borghi del veneto


7. CHIOGGIA
Una piccola Venezia con tanto di canali, calli e case tipiche veneziane. Passeggiando per il centro storico ci si può perdere nella bellezza delle abitazioni colorate, dei tanti ponti, dell'acqua che arriva ovunque e che racconta l'anima marinara della cittadina.
Imperdibile una cena di pesce in uno dei tanti ristoranti del centro.


NEG. Arrivare durante un fine settimana estivo può significare imbattersi in chilometri e chilometri di code della gente che va in spiaggia a Sottomarina. Fate attenzione!

Il mio articolo dedicato a Chioggia 
 
 
borghi del veneto


8. CITTADELLA
Una piccola Montagnana, con una cinta muraria praticamente perfetta e che si può percorrere a piedi in circa un'ora.


A differenza di Montagnana il nucleo all'interno è più piccolo e pertanto consiglio di abbinare la visita di Cittadella con una delle tante ville venete vicine, come villa Contarini a  Piazzola sul Brenta, oppure Bassano del Grappa.
 

Qui puoi vedere come si svolge il camminamento mura di Cittadella 
 
borghi del veneto

 
9. SOAVE
Tra la pianura di Verona e le colline della Valpolicella svetta il bellissimo Castello di Soave, simbolo del borgo con la rocca centrale e l'elegante cinta muraria, sinuosa nonostante la sua imponenza, che racchiude tutto l'abitato. 
 
Il castello fu edificato nel Trecento e nei secoli successivi e venne progressivamente ampliato e abbellito fino ad assumere l'aspetto attuale. 


Il nucleo interno presenta un asse formato dalle vie Roma e Camuzzoni su cui si affaccia la maggior parte dei monumenti. Per un'immersione totale nel medioevo e rinascimento veneziano.



borghi del veneto


10. MAROSTICA
Si vede da lontano emergere dalla pianura la sagoma delle cinta murata di Marostica. Sintesi dell'immagine cittadina è la partita a scacchi che si disputa ogni due anni nella piazza principale della città e dove prospetta il castello inferiore ora sede del museo con i costumi tipici della partita a scacchi.


 
Con una bella camminata si può raggiungere la cima del colle dove si trova il castello Superiore (ora ristorante) e ammirare la cinta muraria che racchiude il borgo.

Leggi il mio post su cosa vedere cosa fare a Marostica in un giorno 
 
 
 
borghi del veneto

11. SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA
Piccolo borgo, nei dintorni di Verona,  con case in pietra, offre una piazza super panoramica da dove ammiare uno splendido tramtonti sulle colline della Valpolicella e lago di Garda. Bella la pieve romanica e il suggestivo chiostro.
 
 
borghi del veneto

 
12. FORNESIGHE
Poco conosciuto ma davvero suggestivo. Siamo in Val di Zoldo, sulle Dolomiti Bellunesi, e questo borgo custodisce la bellezza di un antico passato con tabià in legno, fienili e tante sculture di legno.  
 
 
 
borghi del veneto

13. CISON DI VALMARINO

Splendido borgo sulle Colline del Prosecco che propone un centro storico caratteristico, dominato dalla mole di Castelbrando.

Vedi: Cison di Valmarino

 

borghi del veneto

14. CAORLE

Una piccola Burano sul Mare Adriatico. Caorle mi piace perchè è l'unica località di mare in Veneto che custodisce un centro storico caratteristico, con case di pescatori e un lungolago suggestivo con chiesetta e faro nel campanile. 

Molto bello poi la passeggiata dei casoni e l'Oasi Vallevecchia.

Vedi: Cosa vedere a Caorle

 

borghi del veneto

15. CIBIANA DI CADORE

Finiamo in Cadore e facciamo tappa a Cibiana di Cadore, il paese dipinto, un borgo che stupisce con i suoi murales nelle facciate delle case.

 

borghi del veneto

Questi sono, secondo me, i borghi più belli del Veneto da vedere. E voi, ne conoscete altri da aggiungere a questa lista?


VEDI ANCHE:
 
La sezione del blog dedicata al VENETO

21 commenti:

  1. Complimenti per tutte queste bellissime foto e per il fatto che ci fai viaggiare almeno virtualmente in questi posti meravigliosi !

    RispondiElimina
  2. Alcuni li conosco, ma altri no per cui prenderò spunto per qualche gita estiva :)
    Grazie.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. che bello Andrea always is nice looks yours beautiful pictures !

    RispondiElimina
  4. mi segno assolutamente i tuoi consigli! alcuni li ho visitati, ma molti altri mi mancano!

    RispondiElimina
  5. Certo che liquidare Feltre come "carina" non mi sembra un giudizio competente ma solo un parere personale che la dice lunga su come vengono giudicati i piccoli Borghi del Veneto. Per altri giudizi esprimo le mie perplessità così come sono d'accordo per l'esaltazione delle città murate. A proposito...Feltre è una di queste...!

    RispondiElimina
  6. Io consiglierei una visita a Portogruaro: ha un bel centro, un palazzo comunale merlato, è attraversata dal Lemene dove si affacciano dei bei palazzi signorili che ricordano un po' Venezia ... Anche Nievo, Sgorlon, Pasolini, hanno descritto Portogruaro nei loro racconti o poesie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. portogruaro è molto bella però non rientra come borgo perchè ha tanti abitanti. lo stesso per bassano.

      Elimina
  7. grazie andrea per tutte queste dritte!

    RispondiElimina
  8. Non sono d'accordo col commento di Cison di Valmarino,
    c'è Rolle che è un piccolo gioiello, entrato tra l'altro nell'unesco,
    il percorso del Rujo chiamato anche dei mulini bellissimo..senza contare
    la zona castello ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si la zona vicino offre tantissimo, io intendevo il centro del paese

      Elimina
  9. Buongiorno signor niente di che,

    Lei è mai stato a Mel?
    Quando? Che cosa ha visto di preciso?
    Ha visitato il castello? I palazzi settecenteschi della piazza? Le chiese? Gli scavi archeologici e il museo dei paleoveneti? Ha fotografato gli scorci più suggestivi del borgo con la sua potente canon? Ha visto le bellezze naturalistiche e artistiche del luogo, notoriamente di grande pregio?
    Come le è passato di mente di esprimersi con un superficialissimo niente di che?
    Lei legge i giornali, dispone di un televisore a casa?
    Perché in quel caso dovrebbe sapere che Mel si è guadagnato un rispettoso terzo posto in classifica al borgo dei borghi di rai 3, il 24 novembre scorso. Tanto schifo non deve fare...
    Consiglio: prima di sparare giudizi a caso, senza arte ne parte si documenti, si informi.
    In caso contrario di dedichi ad altro, che l'agricoltura ha sempre bisogno di braccia in più per andare avanti.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il messaggio. come ho scritto all'inizio, questa è la mia modestissima opinione. ovviamente quello che può piacere a me non può piacere ad altri. Spero di poter tornare a Mel un giorno e vederla in modo diverso :)

      Elimina
  10. e Lazise non è inserita?

    RispondiElimina
  11. Complimenti Andrea! sono d'accordo con Te, il Veneto offrei dei veri gioelli da scoprire !

    RispondiElimina