12 gite fuori porta da non perdere in Veneto

Il Veneto è un vero paradiso per le gite fuori porta. 

 
Conosco bene la mia regione, è da anni, infatti, che quando arrivano i ponti primaverili, mi viene affidato, da amici o conoscenti, il compito di organizzare la classica gita. E questo ormai da diversi anni.
 
Con il post di oggi voglio svelarvi le mie gite fuori porta da fare in Veneto preferite, con dei brevi itinerari da compiere in giornata e link sugli articoli presenti su questo blog così da poter approfondire di più l'itinerario scelto.
 
Sono delle gite itineranti, ossia non si tratta di  una singola località, ma di un itinerario da fare in giornata, toccando diverse zone. 
 
----------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Veneto in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------------

gite fuori porta veneto
Rocca degli Alberi, Montagnana

Pronti a scoprire gli angoli più caratteristici del Veneto? Partiamo da:

 

1)  COLLI EUGANEI
L'itinerario è di un'intera giornata e tocca i luoghi principali dei Colli Euganei. E' una delle gite fuori porta in Veneto che preferisco di più perchè abbraccia diverse tematiche ed è immersa tra dolci colline, ideale soprattutto in primavera con la fioritura.
 
 
L'itinerario inizia da Arquà Petrarca, il borgo del poeta, e continua poi nel cuore dei Colli Euganei con una sosta al giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio, un bellissimo parco con labirinto e giochi d'acqua e poi finisce all'Abbazia di Praglia (consiglio di informarsi bene sugli orari delle visite).
 
Si conclude ad Abano Terme con una buona coppa gelato nella via pedonale, oppure con un bagno in una delle tante piscine termali con ingresso giornaliero.


gite fuori porta veneto


2) ISOLE DELLA LAGUNA DI VENEZIA
Le isole della laguna di Venezia sono un classico delle gite fuori porta in Veneto. Si parte con il vaporetto dalle Fondamenta Nuove a Venezia e si raggiunge Burano, l'isola dei colori. Da qui si visita poi Torcello con la sua cattedrale e, sempre in vaporetto, si arriva a Murano, magari per visitare una vetreria. 
 
Questa gita è una delle più frequentate durante i ponti primaverili, consiglio di evitare le date di punta.
 


gite fuori porta veneto
Burano

3) ASOLO, MASER E POSSAGNO
Un altro classico delle gite fuori porta in Veneto. Questo itinerario racchiude bellezze storico e artistiche tra le colline della Marca Trevigiana.
 
Si inizia a Maser con la visita della celeberrima villa Barbaro, con gli affreschi del Veronese, e si raggiunge, poi, Asolo, la città dai cento orizzonti, tra i borghi più caratteristici della nostra regione. Asolo è tutta suggestiva, interessanti in particolar modo il Duomo, il castello della Regina Cornaro e la salita alla Rocca. 
Si conclude poi con Possagno, paese natale del Canova con la gipsoteca.
 


gite fuorti porta veneto
Villa Barbaro a Maser
4) VITTORIO VENETO , GROTTE DEL CAGLIERON, CANSIGLIO
Punto iniziale della nostra gita è Vittorio Veneto
Consiglio di visitare solo la parte di Serravalle con la piazza Marc'Antonio Flaminio e la bellissima Loggia Serravallese. 
 
Si continua in macchina in direzione Cansiglio fermandosi prima alle bellissime Grotte del Caglieron, un canyon scavato da un torrente da attraversare su dei ponticelli di legno. Queste grotte sono davvero una chicca e, per il momento, ancora gratuite. 
 
Dalle grotte si sale di quota e si raggiunge il Cansiglio, paradiso verde che si appresta a lunghe e bellissime passeggiate in foresta. Qui potete visitare il Bus de la Lum, una cavità carsica profonda centinaia di metri, e il villaggio cimbro.
 
La discesa la si fa verso l'Alpago per ammirare al tramonto il lago di Santa Croce. 

gite fuori porta veneto
grotte del Caglieron
5) GIARDINO DI SIGURTA' E BORGHETTO
A Valeggio sul Mincio troviamo il bellissimo e grandissimo parco giardino Sigurtà, un tempio della natura dove si potrebbe stare dentro un'intera giornata e premiato varie volte come giardino più bello d'Italia.
 
A fine visita raggiungete il vicino Borghetto, un antico borgo di pescatori con mulini e cascatelle sulle rive del Mincio. Non perdete l'occasione per assaggiare o portare a casa i famosi tortelli Nodo d'amore.

gite fuori porta veneto
giardino Sigurtà

gite fuori porta veneto


6) FELTRE E CASCATA DELLA SOFFIA
Questa gita ci porta in provincia di Belluno e all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. 
 
Si parte dalla chiesa romanica dei Ss. Vittore e Corona, in posizione panoramica e dagli affreschi interessanti. Poi si raggiunge Feltre dove si percorre la via Mezzaterra e si fa una sosta in Piazza Maggiore percorrendo le vicine scalette che conducono nella parte bassa della città.
 
Da qui si continua verso il lago del Mis, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi,  dove si può ammirare la potenza della cascata della Soffia e i Cadini del Brenton, una serie di pozze d'acqua alimentate da delle cascatelle. Se avanza tempo potete riposare sulla spiaggetta del lago.

gite fuori porta veneto
Cadini del Brenton
7) GROTTE DI OLIERO E BASSANO DEL GRAPPA
Le grotte di Oliero sono delle cavità naturali da scoprire a bordo di una barca all'interno di un lago sommerso. Ebbene si, si entra nelle viscere della terra via acqua e poi si fa una breve passeggiata ammirando stalattiti e stalagmiti. L'unico neo è che la visita dura poco. 
Bello comunque il parco che circonda le grotte che merita di essere scoperto. 
Se le grotte dovessero essere chiuse per la bassa stagione, potete sostituire Oliero con il borgo di Asolo oppure quello di Marostica.
 
Continuiamo la nostra gita con Bassano del Grappa, sempre bellissima, con il suo ponte Coperto, occasione per prendere la famosa Tagliatella, il liquore tipico della città, ma anche una buona grappa :))

gite fuori porta veneto
Bassano del Grappa
8) STRADA DEL PROSECCO
Questo è un bellissimo itinerario lungo la strada del Prosecco che attraversa posti davvero suggestivi, a cominciare dai Laghi di Revine, alla Pieve di San Pietro di Feletto, con affreschi sulla facciata e interni, il vicino Molinetto della Croda, uno dei posti più belli del Veneto, fa tappa poi all'Abbazia di Follina con il suo bellissimo chiostro, il borgo di Cison di Valmarino, e si immerge nelle colline terrazzate fino a raggiunge l'Osteria Senza Oste, un modo alternativo per vivere la ristorazione, nei pressi di Valdobbiadene. 
 
Qui potete fare un bel brindisi finale :)

gite fuori porta veneto
Molinetto della Croda
 
9) VILLA PISANI STRA E RIVIERA DEL BRENTA
Regina assoluta è Villa Pisani di Stra che vale da sola il viaggio. 
 
Gli interni sono un po' spogli ma una volta arrivati al salone da ballo con la tela del Tiepolo raffigurante la Gloria di Casa Pisani, rimarrete estasiati. Grande e bellissimo anche il parco con un labirinto e la lunga pescheria dove si riflette la palazzina delle Scuderie.
 
Visitata la villa si può proseguire alla scoperta della Riviera del Brenta con le altre ville che meritano di essere viste:  Villa Widmann a Mira e la famosa Malcontenta del Palladio.

gite fuori porta veneto
Villa Pisani a Stra

 
10) DELTA DEL PO
Un territorio che invita a scoprire l'ultimo tratto del fiume più lungo d'Italia a ritmo lento a piedi o in bici.
 
Potete seguire la mia passeggiata lungo la Via delle Valli: parcheggiate presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria nei pressi di Cason Mocenigo, da qui  andate a destra e camminate quanto volete, è circa un'ora a tratta e se avete fortuna potete ammirare anche i fenicotteri rosa. A fine giornata andate  ad osservare il tramonto alla Sacca di Scardovari. (circa 35 minuti in macchina dalla chiesa. presto sul blog tutti i dettagli). 
 
Se non volete camminare seguite pure in auto il mio itinerario alla scoperta del Delta del Po in giornata con varie tappe.  Vedi: Cosa vedere sul Delta del Po e escursioni e passeggiate sul Delta del Po
 
gite delta del po

11. PELLESTRINA E CHIOGGIA
Un classico delle gite fuori porta da fare in Veneto. Si parte da  Chioggia con il vaporetto linea 11 (fate attenzione al prezzo, meglio avere la ex Carta Venezia) e si scende alla prima fermata, Ca' Roman. 
 
 
Qui vi consiglio si visitare la vicina Riserva di Ca' Roman e iniziare poi la lunga passeggiata per Pellestrina lungo i murazzi o lungo le varie frazioni. Camminate fino a dove potete poi rientrate all'imbarcadero a piedi o in bus.

 
Si ritorna a Chioggia in vaporetto, breve visita di Chioggia, e partenza  per i Casoni della Fogolana (vicino alla Strada Romea), purtroppo da anni chiusi ma ugualmente suggestivi anche da fuori.
 
 
12. STRASSOLDO, AQUILEIA E GRADO
Anche se non si trovano in Veneto, ma in Friuli Venezia Giulia,  queste tre località permettono di effettuare una bella gita di un giorno immersi nell'antica storia romana di Aquileia e di Grado.
 
Vi consiglio di visitare il borgo di Strassoldo, uno dei borghi più belli d'Italia, fare una sosta ad Aquileia, con la sua bellissima basilica, e poi raggiungere Grado con il suo suggestivo centro storico e le spiagge "imperiali"
 
 



Queste sono le gite fuori porta da fare in Veneto che mi sento di consigliarvi. Ce ne sono moltissime altre che conosco e spero di aggiungerle presto in questo post!
 


12 commenti:

  1. LA nostra bella Italia!!! Grazie di questo utile post!

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto, complimenti e i posti sono magnifici ! Claudia

    RispondiElimina
  3. Posti incantevoli! Grazie ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie mille di questo post! Da anni io e mio marito frequentiamo Asiago, ma stiamo piano piano scoprendo tutto il Veneto, grazie anche a te e ai tuoi interessanti, utili e ben spiegati racconti! Cristina

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi permetto di dire che ai cadini del brenton è ora vietata la balneazione, mentre la foto mostra diversamente�� . Molti posti tra quelli elencati li ho visitati avendo la fortuna di averli vicini ! Bel post , ciao ����

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi permetto di dire che ai cadini del brenton è ora vietata la balneazione, mentre la foto mostra diversamente�� . Molti posti tra quelli elencati li ho visitati avendo la fortuna di averli vicini ! Bel post , ciao ����

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi permetto di dire che ai cadini del brenton è ora vietata la balneazione, mentre la foto mostra diversamente�� . Molti posti tra quelli elencati li ho visitati avendo la fortuna di averli vicini ! Bel post , ciao ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, è vietato però purtroppo c'è gente che non rispetta le leggi :((

      Elimina