Dove andare in montagna in autunno: 7 località da non perdere

L'autunno è il periodo migliore per andare in montagna.  

Adoro questo periodo dell'anno in montagna: meno gente, prezzi più bassi, giornate con cielo terso, aria frizzante al mattino e colori splendidi da vivere tra sentieri e soste in rifugio.


In autunno, inoltre, le località di montagna che molto spesso vengono messe in ombra dalle regine delle Dolomiti, si prendono la rivincita. Mentre quest'ultime cadono in letargo, a quote più basse si vive un “revival” come fosse una quinta stagione!

 

Alto Adige, Tirolo, Carinzia e Trentino sono le zone più belle dove andare in montagna in autunno. E sapete una cosa? Molto spesso si possono raggiungere anche con il treno da Venezia!

 

dove andare in autunno in montagna

 
autunno in montagna


Vi ho incuriosito abbastanza? Partiamo! Iniziamo con:

 

1. VALLE ISARCO

La Valle Isarco con Bressanone, Chiusa, Villandro e Altopiano del Renon vivono nei mesi autunnali il loro momento più bello. 

 

dove andare in autunno in montagna

E' qui infatti che si festeggia il Torggelen in Alto Adige, una manifestazione che dura fino a dicembre dove vengo aperti alcuni masi (Buschenschank) che offrono degustazioni dei prodotti della fattoria come castagne, vino novello, dolci tipici tirolesi. Il tutto con musica folkloristica e da scoprire a piedi lungo il famoso Sentiero del Castagno!

 

dove andare in autunno in montagna

2. MERANO

Merano è una delle mie zona preferite. In autunno i bellissimi colori del foliage fanno da cornice a castelli, borghi medievali e cascate.

 

dove andare in autunno in montagna

In caso di brutto tempo potete puntare a Dorf Tirol e visitare il famoso castello, camminare lungo la passeggiata invernale di Merano, oppure rilassarvi in una spa con piscina coperta come quella dell'Hotel Hohenwart di Scena (info https://www.hohenwart.com

Corpo e spirito ringrazieranno!

 

dove andare in autunno in montagna

3. KUFSTEINERLAND

Ci spostiamo in Tirolo e raggiungiamo Kufstein, località perfetta da raggiungere in treno dall'Italia. 

 

Dal centro città, direttamennte a piedi, raggiungete la bellissima Kaisertal e fate una sosta per la prima colazione in un rifugio ( speciale programma Frühstück am Berg), camminate poi fino al rifugio Anton Karg Haus, oppure scoprite il fascino del laghetto Thiersee circondato dai colori del foliage!

 

Info: https://www.kufstein.com 

 

dove andare in autunno in montagna
 

dove andare in autunno in montagna


Di nuovo in centro paese è la volta poi di visitare la famosa fortezza e il centro storico. Una località quindi che abbina il fascino della montagna autunnale con le comodità di una città!

 

credits Kufstein Tourism Office


4. VAL DI NON

Tra le località dove andare in autunno in montagna in Trentino, troviamo la Val di Non.

 

Mi piace questa zona perchè è molto varia: castelli, passeggiate per ammirare il foliage sul lago di Tovel, cascate (non perdetevi la cascata di Tret) e il suggestivo Santuario di San Romedio.

 

dove andare in autunno in montagna
 

Un paradiso outdoor da abbinare con il piacere di una spa, come quella del Pineta Nature Resort, 7 chalet di legno immersi nel bosco dove vivere un soggiorno natura e benessere Made in Trentino (info: https://www.pinetahotels.it ).

 

dove andare in autunno in montagna

5. WEISSENSEE

Ci spostiamo ora in Carinzia – Austria. Questo splendido specchio d'acqua vi stupirà con i suoi silenzi e colori unici, acque color turchese dove si riflette una tavolozza di colori di alberi e piante.

 

weissensee autunno


Presso il lago Weissensee tutto è sostenibile: ci si muove solo a piedi, in bici o in battello visto che la strada finisce all'inizio del paese. 

 

Info:  https://www.carinzia.at/destinazioni/posti/weissensee/

 

dove andare in autunno in montagna

6. ALPE CIMBRA

L'Alpe Cimbra in autunno regala tutto il fascino della bassa stagione: camminate tra boschi con alberi secolari (l'Avez del Prinzep era l'albero più alto d'Europa), testimonianze della Grande Guerra, come, per esempio, il Forte Belvedere che si sfoggiava del motto “Per Trento basto solo io” (contro la probabile avanzata italiana a difesa della città di Trento all'epoca austriaca), la Forra del Lupo, villaggi di charme e il Sentiero dell'acqua di Carbonare.

Da non perdere, inoltre, il giro ad anello tra Sentiero Respiro degli Alberi e Drago di Vaia.

 

Info: https://www.alpecimbra.it

 

montagna autunno


montagna autunno

7. ALTA PUSTERIA

Finisco il mio post su dove andare in montagna in autunno con la Val Pusteria, una delle poche zone delle Dolomiti che rimangono “animate” anche nei mesi autunnali, complice anche la presenza del famoso lago di Braies e anche di una linea ferroviaria che collega tutti gli abitati fino a Lienz nell'Osttirol.

 

Dobbiaco, Brunico, Sesto e San Candido sono i punti di partenza di bellissime camminate panoramiche (tempo permettendo), tra le quali troviamo le Tre Cime, Prato Piazza e cascate di Riva a Campo Tures!

Per le escursioni in ottobre e novembre, leggi anche il mio post su come vestirsi in montagna in autunno

 

dove andare in autunno in montagna

Il modo migliore per concludere il nostro itinerario autunnale in montagna nel segno della bellezza dolomitica!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, TRENTINO, TIROLO,  al TREKKING e agli HOTEL  per organizzare al meglio la tua vacanza


4 commenti:

  1. Una località da non perdere è sappada...un paese i incantevole da favola tra le Dolomiti ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lì non sono mai stato in autunno, quindi non so come sia, speriamo quest'anno sia la volta buona!

      Elimina