30 passeggiate in Veneto da non perdere tra laghi, monti e colline

Infinite sono le possibilità di scoprire gli scorci cittadini e naturali del Veneto con brevi e facili passeggiate.
 
Se devo essere sincero non saprei nemmeno da dove iniziare con questo post, tante sono le gite da fare nella mia regione.
 
Vi avevo già parlato delle gite fuori porta da fare in Veneto. Questa volta vi racconterò alcune delle passeggiate più belle in base alla mia esperienza.
Alla fine di ogni proposta vi metterò il link che vi riporta alla descrizione completa dell'itinerario.
 



passeggiate da fare in veneto

PROVINCIA DI VENEZIA
 
1. VENEZIA
Venezia offre tantissime opportunità di passeggiate. Potete seguire il mio itinerario classico per Venezia, oppure quello per il Sestiere di Cannaregio scoprendo mercanti di seta, cammelli, santi senza occhi, ghetti e calli larghe 50 cm. 
Se poi fate un po' tardi, non perdetevi l'appuntamento con il tramonto. Ecco qui i luoghi ideali per ammirare Venezia al tramonto!
 

 
 venezia passeggiate
 
2. OASI VALLEVECCHIA - CAORLE
Ideale in primavera e autunno questa bellissima oasi sul mare permette di camminare immersi in una pineta ammirando antichi casoni, valli da pesca e anche cervi! 
 

passeggiate veneto

La si raggiunge da Caorle o San Donà di Piave passando per l'abitato di Brussa. Alla fine della strada si trova un parcheggio e si inizia la camminata. Calcolate circa 14 km se volete fare tutto il giro.


3. SENTIERO DEI CASONI CAORLE
 
Facile camminata che parte dalla fine del litorale di Caorle costeggiando la laguna con splendida vista sulle valli da pesca e antichi casoni. 
1H15 a/r
 
 
passeggiate caorle

 


4. LE GIARE DI MIRA
Bella e semplice camminata lungo l'argine lagunare delle Giare a Mira, nei pressi della strada Romea. Ideale se avete poco tempo a disposizione o se siete nei paraggi e cercate un luogo dove fare una camminata.
tempo: 2 ore A/R
Vedi: passeggiata Le Giare di Mira

passeggiata mira


5. PORTEGRANDI
Da Portegrandi inizia una bella camminata che costeggia il Taglio del Sile. Parcheggiate nei pressi della Conca di Portegrandi, poi attraversate il ponticello sulla chiusa e incamminatevi lungo questa stradina ciclo pedonale che sulla sinistra fiancheggia il fiume Sile e sulla destra la laguna di Venezia. Alla fine della strada si arriva a Caposile. Sono 10 km solo andata. Ovviamente  non serve farli tutti. Passeggiate fino a dove volete e poi tornate indietro. Perchè partire da Portegrandi invece che da Caposile? Perchè se la fate nell'ora giusta, al ritorno  avrete davanti ai vostri occhi un tramonto bellissimo!



 
6. PERCORSO DEI  4 MULINI
Da Scorzè parte un'interessante passeggiata di 10 km che segue il corso del fiume Dese attraversando 4 mulini e un'oasi. Potete farla intera oppure a metà partendo direttamente dal centro cittadino. Ideale per chi abita in zona e non sa dove andare.
Per la descrizione completa, leggi il mio post Percorso dei 4 mulini Scorzè

scorzè passeggiata


PROVINCIA DI PADOVA
7. PERCORSO FIUME TERGOLA
Questa è una passeggiata che segue il percorso ciclo pedonale sul fiume Tergola. Si parte da Peraga di Vigonza e si segue il corso del fiume camminando sull'argine. Io sono arrivato fino all'agriturismo Villa Selvatico (uno degli agriturismi che vi ho descritto nel mio post dove dormire in agriturismo in Veneto), ma volendo si può continuare. 
Non ci sono i panorami delle Dolomiti, ma è ideale se si vive in zona, se si ha poco tempo a disposizione oppure per una bella camminata nordic walking in piano.
 
fiume tergola

 
8. ARGINE BACCHIGLIONE
Passeggiata nordic walking di 5 km che segue l'argine del Bacchiglione. Si parte dalla piazza di Selvazzano Dentro (parcheggio di fronte la chiesa) , si raggiunge il ponte e si svolta a destra sull'argine senza attraversare il ponte. 
 
Da qui si cammina fino a Tencarola, si attraversa il ponte  e si rientra a Selvazzano lungo l'altro argine. 
Una volta arrivati sul ponte, se avete ancora tempo a disposizione, potete proseguire sull'argine e continuare fino a dove volete.
 
 
 



9. PIANORO MOTTOLONE
Partendo da Arquà Petrarca si può raggiungere con una breve passeggiata, in salita, il pianoro del Mottolone, uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, bellissimo al tramonto. Potete seguire un percorso trekking per ulivi, circa 45 minuti, oppure salire su comoda strada asfaltata.

passeggiate veneto


10. SETTE CHIESE MONSELICE
Facile e breve passeggiata (20 minuti) che dal centro di Monselice percorre il Santuario Giubilare delle Sette Chiese dove una serie di cappelle accompagnano nella salita all'area di villa Duodo. Panorama su pianura e Colli Euganei.
 

passseggiate veneto

11. LAGO DI CAMAZZOLE
Passeggiata che unisce due laghetti, ex cave, seguendo il fiume Brenta. 
 
Si parte dal parcheggio di Grantorto, si segue la ciclabile verso nord e si raggiunge il laghetto Finesso. Da qui, sempre su sentiero, si prosegue in direzione Lago di Camazzole, chiamato anche i "Caraibi del Veneto". Circa 13 km A/R 



PROVINCIA DI TREVISO
12. ALZAIE DEL SILE
Bellissima passeggiata che parte da Treviso e costeggia il fiume Sile, lungo l'Alzaia o Restera, l'antica via acquea dove i buoi trascinavano controcorrente i Burci per condurli al Porto Fluviale di Treviso. Vi consiglio di arrivare fino a Casier e ammirare il cimitero dei Burci, antiche imbarcazioni di legno rimaste sul fiume (calcolate 7 km a tratta).

passeggiate veneto

passeggiate veneto

13. COLLE SAN GIORGIO
Una bella camminata in salita da Coste di Maser, vicino ad Asolo,  che conduce alla cima del Colle di San Giorgio dove si trova una suggestiva chiesetta panoramica. Volendo potete continuare la passeggiata visitando le trincee della Grande Guerra situate poco più avanti.

passeggiate veneto

passeggiate veneto

14. SENTIERO DEGLI EZZELINI
Il sentiero degli Ezzelini è un itinerario lungo 40 km che segue il corso dei fiumi Muson e Lastego. Ideale da fare in bici, lo si può percorrere anche a singoli tratti a piedi, con una comoda passeggiata nel verde, tra pianura e colline. Sarete voi a decidere quanto camminare.
 
Io ho fatto così: ho lasciato la macchina nel parcheggio di fronte all'Antico Maglio di Pagnano, un antico edificio medievale davvero caratteristico (peccato sia lungo una strada super trafficata), e poi ho seguito il sentiero degli Ezzelini attraversando il ponte Scremin e poi per altri km. Ho preferito questa tratta perché è vicina alle colline e si possono vedere da più vicino le montagne. 
 
La cosa bella è che da Maglio di Pagnano si può raggiungere il centro di Asolo con una camminata (in salita) di venti minuti! 
 

sentiero ezzelini


15. SENTIERO ROMANAZZI
Facile camminata da fare sul Montello che parte dalla località di Santa Maria della Vittoria. 
Si segue la stradina accanto alla chiesa e da qui la segnaletica che indica il Sentiero Romanazzi. Dopo il cimitero si trova un bivio: si gira a destra e si cammina fino all'area Sbeghen e al laghetto Benzoi. 
Di ritorno al bivio si continua a sinistra e si raggiunge la Val dell'Acqua dove è presente un corso d'acqua a comparsa periodica. La segnaletica lungo la passeggiata è ottima.
 
Tempo: 2 ore
 
 
 

 

16. ANELLO DEL CANSIGLIO
Un facile percorso naturalistico da fare sul Pian del Cansiglio che percorre tutta la piana. L'itinerario è lungo 14 km ma potete dividerlo come volete. Se siete stanchi a metà percorso potete fermarvi e tagliare l'itinerario. Il punto di partenza è l'albergo Sant'Osvaldo, si raggiunge poi il giardino botanico, il Bus de la Lum e il villagio cimbro di Vallorch. 

passeggiate veneto
 
17. CICLABILE TREVISO-OSTIGLIA
Anche se è una pista ciclabile, molta gente percorre tratti a piedi della Treviso Ostiglia  giusto per godere della natura e dell'ombra che questa antica ferrovia regala. Vi consiglio di iniziare da Quinto di Treviso e seguire le indicazioni per la Via dei Mulini fino arrivare all'imbocco della ciclabile. Poi continuate fino a dove riuscite ad arrivare!


passeggiate in veneto


PROVINCIA DI VERONA
18. TORRICELLE VERONA
Una giornata alla scoperta delle colline attorno a Verona con una puntatina in centro città. 
 
Si parte da Avesa e si scende passando accanto alle torri costruite dall'impero austroungarico. Si arriva a Castel San Pietro e si rientra lungo lo stesso sentiero oppure per il Santuario della Madonna di Lourdes. Da qui panorama super sulla città.



passeggiate veneto

19. I 10 CAPITELLI SOAVE

Una bella passeggiata di 9 km e 3 ore di cammino che conduce tra i vigneti attorno a Soave e Monteforte d'Alpone, superando colline e 10 capitelli.
 
 
passeggiate veneto
 
20. PONTE DI VEJA
Il ponte di Veja è uno dei luoghi più incredibili del Veneto e si trova sui Monti Lessini nei dintorni di Verona. Si può arrivare direttamente in macchina e fare poi una breve camminata sopra e sotto il ponte, oppure, allungarla un po', e partire dal ristorante Paradiso nella frazione di Corrubbio.

passeggiate veneto

 
21. NORDIC WALKING BRENZONE
Da qualche anno a Brenzone, località a nord del lago di Garda, è stato creato un parco di nordic walking, 4 itinerari di varia lunghezza alla scoperta delle borgate poste in posizione panoramica sul lago e rientro poi lungo la passeggiata sulla spiaggia. 

brenzone passeggiate

PROVINCIA DI VICENZA
22. STRADA DEL TRENINO - ASIAGO
Un classico delle passeggiate in Veneto. Si parte dal centro di Asiago, nei pressi dell'antica stazione, vicino palazzetto del ghiaccio, e si segue l'antico tracciato della ferrovia toccando Canove e Cesuna. L'itinerario è molto lungo quindi decidete voi quando tornare indietro.
Vedi: strada del trenino Asiago

passeggiate veneto

passeggiate veneto

23. CANYON MADONNA DEL BUSO
Breve camminata in un ambiente suggestivo e unico. Da Gallio in macchina si raggiunge la località Campanella e poi si seguono le indicazioni per il Santuario della Madonna del Buso.
 
Dalla chiesetta si segue il sentiero che scende nel greto del torrente e si svota a destra fino a trovare l'ingresso del canyon, lungo 70 metri.
20 minuti di camminata
 


24. LAGO DI FIMON
Un must delle passeggiate vicino a Vicenza. Se volete potete arrivare anche in bici dal capoluogo vicentino seguendo la pista ciclabile della Riviera Berica
 
Se invece arrivate in macchina, dovete prima raggiungere l'abitato di Arcugnano e poi seguire le indicazioni per il lago. 
 
Una volta arrivati potete fare il giro di questo romantico specchio d'acqua ( 4 km) immerso tra il verde dei Colli Berici in circa un'ora, oppure, seguire uno dei tanti itinerari nordic walking della zona, come quello che conduce nella valle dei mulini della lunghezza di 14 km. 
 

passeggiate veneto

25. MONTE BERICO E LA ROTONDA
Ci spostiamo in centro a Vicenza e passeggiamo lungo il portico che conduce in salita al Monte Berico. Da qui si scende per ammirare la Villa Ai Nani con gli affreschi del Tiepolo e raggiungiamo la famosa Rotonda del Palladio. 
Su sentiero con numerosi scalini si supera la valletta del silenzio e si raggiunge il parco di Villa Guiccioli (chiuso il lunedì). 
In pochi minuti di si arriva di nuovo sul Monte Berico e quindi a Vicenza lungo il sentiero dell'andata. Circa 2 ore di cammino.
 
 
passeggiata veneto

 
 
PROVINCIA DI ROVIGO
26. GIARDINO PORTO CALERI
Siamo a Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, e quello che vi consiglio di fare è una camminata lungo il sentiero gratuito del giardino Botanico di Porto Caleri. Ho scritto gratuito perchè il giardino ha 3 sentieri: 2 sono a pagamento e visitabili solo nella bella stagione, l'altro, invece, è sempre aperto e fa il giro delle dune, tra laguna e mare. Ovviamente nessuno vi vieta di fare anche gli altri due a pagamento :) Portate scarpe comode perchè si cammina sulla sabbia. 

Poi, finita la vostra passeggiata, prendete la macchina e andate nell'altra estremità di Rosolina. Qui ad attendervi c'è la foce dell'Adige con la torre panoramica. E' scontato che dovrete andarci al tramonto. Calcolate bene l'orario!
 
passeggiate veneto

 

27. VIA DELLE VALLI 
La Via delle Valli è una bellissima passeggiata che si snoda tra le valli del Delta del Po, seguendo una striscia di terra (asfaltata) che attraversa gran parte del parco. La Via delle Valli è lunga circa 40 km ed è perfetta da percorrere in bici o a tratti a piedi. Io vi consiglio di fare così: parcheggiate vicino alla chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria (impostate così il navigatore) nei pressi di Cason Moceniga. Poi seguite la via della Valli che va a destra e costeggiate tutta valle Sagreda. Con un po' di fortuna potrete vedere anche i fenicotteri rosa.
Fino alla fine della strada sono due ore A/R. Di nuovo al parcheggio, se avete voglia, potete continuare con la parte nord della Via delle Valli che arriva fino a Rosolina.

Per concludere alla grande la giornata,  riprendete la macchina e raggiungete la Sacca di Scardovari per ammirare uno dei tramonti più belli del Veneto (circa 35 minuti di auto).
 
 
strada delle valli

 

PROVINCIA DI BELLUNO
28. GROTTA AZZURRA
La provincia di Belluno offre un'infinità di passeggiate ed escursioni, io qui ve ne suggerisco solo tre; per tutte le altre vi consiglio di dare un'occhiata alla mia sezione TREKKING.
 
La Grotta Azzurra è una delle più famose. Punto di partenza è in castello di Zumelle vicino a Trichiana. Da qui si segue la strada asfaltata che scende in direzione Belluno e, all'altezza di un tornate, si prende un sentiero che segue il torrente e che conduce in questo angolo di rara bellezza. Il percorso è davvero spartano e si rischia varie volte di mettere i piedi in acqua (a me è successo più volte ..). Dalla mia ultima visita, però, hanno fatto molte migliorie e hanno anche costruito delle passerelle di legno. Lascio a voi l'ebrezza di provare!


passeggiate veneto
 
29. MALGA GARDA
Sempre in Valbelluna, vi consiglio la camminata che conduce a Malga Garda. 
 
Si parte dal parcheggio dopo l'agriturismo Baiocco (vicino alla casetta dello sci club Lentiai) e si segue una strada sterrata che in dolce salita conduce in 1H30 alla malga. Panorama stupendo verso le Dolomiti Bellunesi.
 

passeggiate in veneto

30. GIRO LAGO DI ALLEGHE
Il giro del lago di Alleghe regala alcune delle cartoline tra le più belle delle Dolomiti. Si tratta di una passeggiata facile e adatta a tutti. Potete parcheggiare ad Alleghe, presso il palazzetto del ghiaccio o stazione telecabina, oppure, a Masarè. Da qui potete anche raggiungere, se volete, la cascata di Masarè (circa 20 minuti a piedi dalla strada), e poi continuare seguendo le indicazioni per Chalet del lago. Dallo chalet si apre la vista più bella in assoluto, penso che la foto qui sotto possa parlare da sola:


passeggiate veneto

Si continua sempre costeggiando il lago e si segue il corso del fiume per poi attraversalo su di un ponte sospeso. Rientro ad Alleghe lungo il marciapiede che costeggia la sponda opposta del lago. Calcolate 1H30 per fare il giro
Vedi: Lago di Alleghe


Queste sono solo alcune delle passeggiate in Veneto che mi sento di consigliarvi. Ne aggiungerò delle altre con calma, quindi vi invito a farmi visita di nuovo:)

 
Per le camminate più serie, visita la sezione TREKKING del blog


Vedi, inoltre, anche la sezione dedicata al VENETO e a VENEZIA
 
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM PER VISUALIZZARE TUTTE LE FOTO DELLE CAMMINATE
 

  

16 commenti:

  1. Caro Andrea, grazie delle bellissime foto, caro amico.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissime proposte Andrea! I Palazzi dei Rolli meritano davvero una visita, ma non sono aperti sempre. Se ti interessano devi informarti, in internet trovi tutte le notizie. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bei posti Andrea!! Il veneto è casa mia e potrebbero essere una bella meta per le vacanze alternative di quest'anno.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Sono una signora con la mia ( malattia di parkinson)..ho difficoltà a camminare per lunghi tragitti.Cosa mi consigli come passeggiata..Amo le montagne come te. Sono veneta.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una breve camminata in piano consiglio il lungolago di Bardolino, il cimitero dei burci a Casier, oppure la strada del trenino di Asiago

      Elimina
  5. Siamo un pò carenti in provincia di Vicenza eh 😄😄😄! Complimenti per l'articolo Andrea, grazie.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Andrea per il tuo impegno gratuito.

    RispondiElimina