16 escursioni - itinerari con le ciaspole in Veneto

Passo dopo passo sulla morbida neve, per scoprire luoghi incontaminati e ammirare le vette più da vicino. Di itinerari con le ciaspole tra le montagne del Veneto ce ne sono molti: dai Lessini, alle Dolomiti Bellunesi, passando per l'Altopiano di Asiago e Prealpi.

 

Con il post di oggi volevo presentarvi i miei  preferiti: 15 modi diversi di vivere una giornata sulla neve tra i silenzi della montagna (o quasi).

Purtroppo in Veneto siamo molto lontano dai modelli di escursionismo invernale  come quelli di Kartitsch nel Tirolo Orientale o di Alpach vicino a Innsbruck, dove sono presenti cartelli per ciaspole, itinerari battuti, collegamenti autobus tra i vari punti di partenza,  piantine e app online dei sentieri invernali. Negli ultimi anni, però, qualcosa si è mosso e spero con il tempo si possa offrire all'appassionato di camminate sulla neve una valida proposta.

 ---------

Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.

 

Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.

------------

 veneto ciaspole itinerari e percorsi


Pronti a scoprire il Veneto con le ciaspole? Ecco qui sotto 15 itinerari (alla fine link con descrizione completa):

 

1. MONTE FERTAZZA

Siamo a Selva di Cadore, in Agordino, l'escursione è più o meno simile a quella che vi avevo descritto  in autunno sul Monte Fertazza.

 

itinerari ciaspole veneto

Si parte dagli impianti di risalita di Pescul e si segue la strada forestale che sale a tornanti fino al rifugio Fertazza. Poco prima del rifugio si prende la traccia sulla destra che sale ripida nel bosco fino al ristoro Belvedere (chiedete prima di partire conferma del ristoro Belvedere, purtroppo ogni anno le cose cambiano).


itinerari ciaspole veneto

Qui vi accoglierà un panorama da favola, tra Civetta e Pelmo. Un must la sosta in rifugio per strudel e bombardino! Salutatemi Michela  se andate!

Tempo: 5H00

Dislivello: 700 metri

Vedi: Monte Fertazza e ristoro Belvedere

 

itinerari ciaspole veneto
 

2. CRODA DA LAGO

Ci spostiamo a Cortina d'Ampezzo. Il punto di partenza è il parcheggio del lago di Pianozes, uno dei tanti laghi di Cortina. Da qui si seguono le indicazioni per malga Federa prendendo una stradina che sale nel bosco con pista battuta dalle motoslitte. Calcolate due ore per arrivare alla malga (aperta in inverno). 

In alternativa alla stradina si può prendere il sentiero delle cascate di Gores de Federa, un po' più difficile,  che risale il corso del torrente attraverso delle cascatelle e piccoli canyon. 

 

Alla fine si sbuca a Malga Federa da dove il panorama sulle Dolomiti è sublime.

Dalla malga si segue ora la stradina battuta dai gatti che sale nel bosco e arriva al rifugio Croda da Lago, uno dei posti più belli di Cortina in autunno e di tutto il Veneto.

Tempo: 2h25 per la salita

Dislivello: 900 metri

 

Vedi: Malga Federa e Croda da Lago inverno

Vedi: Cortina d'Ampezzo itinerari ciaspole


3. RIFUGIO DIBONA

Rimanendo sempre a Cortina, un'altra bella camminata invernale da fare in Veneto, è quella che conduce al rifugio Dibona.

Il punto di partenza è lungo la strada che conduce al Passo Falzarego poco dopo la chiesetta degli Alpini. Da qui si prende la stradina battuta (da quest'anno si può salire solo con ciaspole e sci) e si sale lentamente tra bosco e visuali stupende sulla Tofana di Rozes. 

La salita dura circa 1 ora o 1h30 dipende dal vostro passo e il dislivello è di 300 metri. Il rifugio in genere è aperto nei mesi invernali, quindi occasione per una sosta golosa. Per sicurezza, cmq, è meglio telefonare.

Vedi: Rifugio Dibona con le ciaspole

 

Il rifugio Dibona è il punto di partenza anche di  una bellissima e tosta escursione che vi consiglio di fare in estate: il  Giro della Tofana di Rozes!


tofane ciaspole

4. CINQUE TORRI AVERAU

Una delle escursioni invernali più belle del Veneto e delle Dolomiti da fare in zona Cortina. 

Si parte dal parcheggio della seggiovia Bai de Dones, lungo la strada per il Passo Falzarego, e si segue la traccia che conduce al rifugio Cinque Torri. 

Da qui si prosegue in salita al rifugio Scoiattoli e si svolta a sinistra seguendo la pista da sci che arriva al rifugio Averau. 

Con un  ultimo strappo e si può raggiungere il rifugio Nuvolau a 2500 metri (da verificare le condizioni neve prima di partire).

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 550 metri

Vedi: Escursione Cinque Torri Averau Nuvolau

 

ciaspole veneto


5. RIFUGIO CITTA' DI FIUME

Escursione con un panorama pazzesco sul Monte Pelmo anche se, durante i weekend, c'è sempre una MAREA di gente... in tutte le stagioni; consiglio pertanto di farla durante la settimana.

Questa escursione con le ciaspole in Veneto è facilissima e si snoda su sentiero battuto ( la maggior parte delle volte le ciaspole non servono).

 

itinerari ciaspole veneto


itinerari ciaspole veneto

Si lascia la macchina nel piccolo parcheggio situato vicino ad un tornante lungo la strada dopo il Passo Staulanza (sulla destra se si proviene da Pecol) e si segue il sentiero, con segnaletica, che sale senza particolari difficoltà al rifugio Città di Fiume. Panorama super! In rifugio non ho mai mangiato perchè ho sempre trovato la coda fuori :( Vi conviene portarvi i panini, oppure telefonare in anticipo e chiedere se si può prenotare un tavolo.

Tempo: 45 minuti a tratta

Dislivello: 300 metri

Vedi: escursioni con le ciaspole sul Monte Pelmo

 

itinerari ciaspole veneto
 

6. PASSO MONTE CROCE COMELICO

Ci spostiamo in Comelico, vicino a Padola, e andiamo alla scoperta delle malghe nei pressi di Passo Monte Croce Comelico, tra Belluno e Alto Adige.

 

itinerari ciaspole veneto

Trattandosi di un'escursione che si snoda più a Sesto in provincia di Bolzano, il sentiero e la segnaletica sono davvero perfetti. Si raggiunge prima malga Nemes e poi malga Klammbach. Pure qui consigliata una sosta per uno strudel di mele, torta di grano saraceno, canederli oppure il mitico Kaiserschmarren!!

Devo ammettere che i piatti di malga Nemes erano i più invitanti... vedete voi :))

Tempo: 4H00

Dislivello: 300 metri

Vedi: ciaspole Passo Monte Croce Comelico

 

itinerari ciaspole veneto

7. CIMA MANDRIOLO

Sull'altopiano di Asiago le possibilità di escursioni con le ciaspole sono infinite, complice soprattutto la morfologia delle montagne, più dolci rispetto alle Dolomiti. Peccato, però, che non siano segnalate!! Anzi, ho sentito di un itinerario per ciaspole a pagamento, però non ho conferme in merito. Indagherò.

 

itinerari ciaspole veneto

 

Il giro che vi suggerisco parte dal rifugio Val Formica e segue una traccia che raggiunge in pochi minuti Porta Manazzo. Da qui su antica strada militare si costeggia la malga Porta Manazzo e si svolta poi a destra fino alla panoramica cima Mandriolo.

 

Purtroppo la segnaletica è solamente estiva e spesso è nascosta dalla neve. E' comunque un'escursione molto frequentata e quindi la traccia è ben evidente.

Tempo: 4 ore

Dislivello: 370 metri

Vedi: ciaspole Cima Mandriolo

 

itinerari ciaspole veneto


itinerari ciaspole veneto

8. MONTE LONGARA

Sempre sull'altopiano dei Sette Comuni vi suggerisco questa escursione sul Monte Longara e Malga Fiara nei pressi di Gallio.


Si parte dal parcheggio della cabinovia Melette, si raggiunge Malga Longara Davanti e si continua fino alla cima del monte Longara. Da qui sempre dritto e si scende poi nel bosco fino al rifugio Campomulo.

 

Da Campomulo si segue sempre la traccia battuta e si raggiunge Malga Fiara,

Tempo: 5H00

Dislivello:  450 metri

Per tutti i dettagli dell'escursione, leggi il mio post: Monte Longara e Malga Fiara 


ciaspole asiago

9. RIFUGIO MONTE VERENA

Sempre sull'altopiano dei 7 comuni, questa camminata ci porta sui luoghi della Grande Guerra dove è presente il Forte Verena, il forte che diede inizio alla prima guerra mondiale per l'Italia.

Si parte dal grande parcheggio del rifugio Verenetta, si prende il sentiero subito sulla destra e si cammina verso sud fino ad inserirsi sulla strada che arriva da Campolongo.

All'incrocio si va a sinistra (scritta blu sull'albero per rifugio Verena) e si sale alla Croce del Civello. Si segue sempre il sentiero battuto fino ad arrivare alla cima del Monte Verena dove è presente il forte e anche un rifugio. 

 

Panorama spettacolare sulle Dolomiti di Brenta, Lagorai e laguna veneta in lontananza.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 600 metri 

 

ciaspole veneto

 

10. MONTE RITE

Vi ho già raccontato l'escursione estiva in cima al monte Rite. In inverno, con le ciaspole, è un po' diversa e segue solamente il tracciato dell'antica strada militare. Non ci sono quindi deviazioni o sentieri da dover cambiare: si parte da Passo Cibiana ( 1500 metri) e si prende la mulattiera (lunga 8 km)  che a tornanti raggiunge, in circa 2 ore,  la cima dove c'è il rifugio Dolomites (2150 metri). 

 

Fate attenzione: durate il percorso bisogna attraversare una breve galleria che d'inverno diventa quasi una pista di ghiaccio. Ramponicini o ciaspole sono obbligatori!

Il panorama anche con la neve  rimane mozzafiato (io preferisco sempre l'estate): Pelmo in prima linea e poi una sublime vista sulla Valle Boite fino alle Tofane di Cortina d'Ampezzo!


Tempo: 4/5 ore

Dislivello: 650 metri 

Vedi: Escursione inverno Monte Rite

 

veneto ciaspolata


11. MALGA MARAIA E RIFUGIO CARPI

Punto di partenza di questa escursione è il parcheggio situato tra il lago di Misurina e Auronzo di Cadore dove si trovano i cartelloni per malga Maraia (Carey 😂).

Da qui si sale lungo la stradina forestale e si raggiunge in salita la malga dopo circa 2h15.

Si rientra per qualche centinaio di metri lungo il sentiero dell'andata e si prende poi il sentiero per il rifugio Città di Carpi, prima in salita nel bosco, e poi, svoltando a destra, sul tracciato in provenienza da Misurina, più pianeggiante e panoramico.

Tempo: 6 ore

Dislivello: 800 metri

Vedi: Malga Maraia e rifugio Città di Carpi

 

malga maraia ciaspole

12. EREMO DEI ROMITI

Facile e suggestiva escursione invernale con le ciaspole nei pressi di Domegge di Cadore. 

Con la macchina scendete verso il lago, attraversate il ponte e parcheggiate poco dopo. Seguite le indicazioni per il sentiero che conduce all'Eremo dei Romiti (ora un rifugio) e, una volta al primo bivio avete due possibilità: salire a sinistra per la via crucis (più corta ma più ripida), oppure proseguire dritto seguendo il sentiero battuto (ideale se non si ha molta confidenza con i sentieri invernali nel bosco). Potete utilizzare tutti e due i tracciati creando così un giro ad anello. 

Calcolate 1H00 - 1H30 a tratta.

Presto sul blog tutti i dettagli!

Tempo: 3 ore

Dislivello: 200 metri

Vedi: Eremo dei Romiti con le ciaspole

 

eremo romiti ciaspole

13. MONTE PIANA

Un classico delle ciaspole in Veneto. Questo percorso fa parte degli itinerari da fare con le ciaspole in Cadore (Cadore il Regno delle Ciaspole) ed è uno dei più famosi delle Dolomiti. Dal ristorante La Genzianella (vicino al lago di  Misurina) si segue il tracciato che costeggia la pista da sci fino ad immettersi, sulla sinistra, nella strada militare che che conduce sul Monte Piana. 

 

itinerari ciaspole veneto

La stradina sale a tornanti fino a raggiungere il rifugio Monte Piana (mi sono portato i panini da casa...) e poi, se volete, potete continuare fino alla piramide Carducci. 

 

itinerari ciaspole veneto

Siamo sui luoghi della Grande Guerra e in questo “panettone” sono state combattute alcune delle più cruenti battaglie tra Austria e Regno d'Italia. Vi invito a visitare la sezione dedicata alla Grande Guerra del mio blog per scoprire altri itinerari.

Tempo: 5H00

Dislivello:  600 metri

Vedi: Ciaspole Monte Piana

 

14. RIFUGIO DE DOO

In Comelico si può effetuare una facile camminata (anche senza ciaspole perchè il sentiero è battuto) che dall'abitato di Costa, mt 1300, conduce al rifugio De Doo, mt 1870. Si segue sempre la strada panoramica del Monte Zovo, in inverno innevata, si attraversa un suggestivo bosco e si arriva al rifugio da dove si può ammirare un panorama da favola.

 

Tempo: 3 ore

Dislivello: 500 metri

Vedi: Escursione Rifugio De Doo 



15.  RIFUGIO CARESTIATO  

Facile e breve camminata in Agordino con partenza da Passo Duran che conduce al rifugio Carestiato in circa 1h30 a tratta. 

Il sentiero parte dietro al rifugio Passo Duran (verso la destra) e poi arriva ad un bivio dove si va bisogna andare a sinistra e continuare sempre dritto fino al rifugio da dove si può godere di una bella vista verso la Valle di San Lucano (Agner) e Dolomiti Bellunesi.

 

Tempo: 3 ore 

Dislivello: 200 metri 

Vedi: Rifugio Carestiato con le ciaspole


ciaspole agordo

16. NEVEGAL

Escursione invernale, semplice e super panoramica. che parte dal ristorante La Casera e segue un tracciato battuto fino alla Cima del Col Visentin. Volendo si può fare anche il Sentiero delle Creste più panoramico.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 370 metri

Vedi: Escursione ciaspole Nevegal 

 

 

Questi sono i  miei itinerari preferiti da fare con le ciaspole in Veneto. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri e spero, con il tempo e con calma, di aggiornare questo post. Tornate quindi  a visitarmi :)

 

VEDI ANCHE:

10 itinerari con le ciaspole in Trentino

Ciaspole Alto Adige

Ciaspole sulle Dolomiti

Rifugi aperti in inverno

Itinerari ciaspole Cortina d'Ampezzo

Itinerari ciaspole Alleghe 

Itinerari ciaspole Asiago

Cosa fare in montagna se non si sa sciare

 

La sezione del blog dedicata al VENETO, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.

 

4 commenti:

  1. Che posti magnifici..il Veneto è troppo bello, sotto tanti punti di vista. Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ho già fatto metà di questi sentieri, sempre molto interessanti i sentieri che proponi, grazie mille!

    RispondiElimina